La disposizione dei sanitari del bagno sottotetto può condizionare molto la funzionalità e lo spazio che rimane a disposizione:

Ecco come ha cambiato aspetto un vecchio bagno sottotetto di vecchia concezione con una più attenta dislocazione degli utilizzi.

La vasca da bagno ovale è disposta parallelamente al timpano, si può entrare ed uscire comodamente senza pericolo di battere il capo contro il soffitto, in quanto i movimenti del corpo seguono la pendenza del tetto.

Nel nuovo bagno sottotetto WC e bidet sospesi, affiancati, sono disposti frontalmente al lavabo, sovrastato da un’enorme specchio; conclude la disposizione filare la doccia a pavimento e, sul lato esterno del divisorio in muratura, uno scaldasalviette di ampie dimensioni.

Ristrutturare il bagno per ridefinire gli spazi

Come è facile intuire osservando la stanza prima della ristrutturazione del bagno sottotetto, lo spazio era molto più frazionato, la vasca era disposta frontalmente al lavabo, rettangolare e spigolosa.

Rimaneva forse spazio in fondo, di fronte ai sanitari originali, ma in linea di massima il locale risultava un po’ troppo pieno; il senso di questa ristrutturazione sta a dimostrare che uno stesso volume può sembrare molto più ampio, sicuramente più funzionale, curando la dislocazione dei vari accessori, sostanzialmente gli stessi di prima.

La forma ovale della vasca è importante per lasciare libero accesso alla finestra, ancor più agibile avendo posizionato la vasca una ventina di centimetri staccata dalle pareti, realizzando un muretto che la raccorda solo parzialmente. I nuovi scarichi dei sanitari, convogliati sotto il pavimento, raggiungono la colonna di scarico in prossimità della finestra; il lavabo, montato su una controparete, è sovrastato da una lunga superficie d’appoggio.

Molto ben organizzato l’angolo doccia, con seduta nella parte bassa del tetto e chiusura a tutto cristallo che, associata all’assenza del piatto ed alla finitura parzialmente bianca dell’ambiente, esalta spazio e luminosità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here