Comfort all’Università di Como

La membrana avanzata traspirante DuPont™ Tyvek® UV Facade selezionata per proteggere i laboratori chimici dell’edificio universitario di Como.
Comfort, efficienza energetica e protezione durevole per i laboratori dell’Università degli Studi dell’Insubria

Marzo 2015 – È giunta al traguardo l’edificazione dei laboratori chimico-ambientali del Dipartimento di Scienza e Alta tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, luogo studiato per il benessere e il comfort di studenti e ricercatori.  Lo studio Ishimoto Europe, al quale è stata affidata la progettazione di tale opera, ha scelto di proteggerne l’involucro e garantirne le prestazioni rivestendolo con DuPont™ Tyvek® UV Facade, una speciale membrana traspirante protettiva contro i raggi UV, specificatamente studiata per l’applicazione a facciate ventilate.   

DuPont™ Tyvek® UV Facade è l’unica membrana protettiva per applicazioni a facciate con giunti aperti a portare il marchio CE, che attesta la piena conformità alla rigorosa normativa europea in materia di prodotti edili.  Per ottenere il marchio CE per l’applicazione a facciate con giunti aperti, una membrana deve resistere all’invecchiamento artificiale dato dall’esposizione permanente a raggi UV per 5000 ore (per applicazioni standard a pareti/tetti il criterio è 336 ore.) 

Il cubo di 3.000 metri quadrati e costituito da sei piani, è stato progettato per ospitare dai 25 a 30 laboratori per la ricerca scientifica.  La facciata (nord) della sede di questo edificio dallo stile sobrio, pulito e lineare, è stata progettata come facciata ventilata, dietro la quale è stata applicata DuPont™ Tyvek® UV Facade, che fornisce dei benefici sia in termini di protezione della struttura dagli effetti negativi delle intemperie, sia in termini di sostenibilità e economicità, grazie a prestazioni termiche ottimali. Inoltre, DuPont™ Tyvek® UV Facade protegge i materiali isolanti installati dietro il rivestimento esterno, prevenendo così i danni dell’umidità e preservandone le prestazioni. 

image004Il nuovo edificio, allo stesso tempo funzionale ed elegante, è stato progettato con un involucro composto da uno strato strutturale in calcestruzzo armato, uno strato isolante in polistirene, la membrana ermetica all’aria DuPont™ Tyvek® UV Facade e da un rivestimento in acciaio Corten A traforato che ne impreziosisce il risultato.   

L’esigenza di introdurre un manto che garantisse ottima resistenza a vento, acqua e raggi UV doveva essere combinata con la necessità di impiegare un materiale che permettesse la permeabilità al vapore, onde evitare il ristagno di eventuali condense o umidità residue nello strato isolante posto a diretto contatto con un sistema a setti in calcestruzzo armato.   

La membrana DuPont™ Tyvek® UV Facade è di colore nero, che oltre a essere discreto garantisce durevolezza e resistenza ai raggi UV necessarie nel caso di facciata ventilata, essendo la superficie investita regolarmente dalla radiazione solare diretta. 

I vantaggi della membrana vanno al di là della protezione dagli agenti atmosferici, apportando il massimo comfort e un’elevata efficienza energetica.  DuPont™ Tyvek® UV Facade ha uno strato funzionale con uno spessore di 225 µm e oltre a essere altamente resistente a raggi UV, è leggero, robusto e  facile da installare e resistente ai danneggiamenti che possono incorrere in fase di installazione.   

DuPont ™ Tyvek® UV Facade è certificata CE ed ha superato rigorosi test di resistenza a 5000 ore di esposizione permanente ai raggi UV.  La particolare struttura della membrana è composta da millioni di microfibre di polietilene altamente stabilizzate che creano una texture che garantisce una corretta e omogenea diffusione di additivi UV e termici per offrire una superiore durevolezza e un’elevata resistenza nel tempo ai danni causati da calore e raggi solari.   

L’edificazione della struttura è stata affidata alla società Airaudo Costruzioni di Cuneo, che ha costruito una facciata ventilata con un rivestimento esterno in acciaio Corten A traforato.  La stratificazione funzionale della soluzione costruttiva prevista dal progetto è composta da uno strato di supporto murario (sp. 250 mm), uno strato di isolamento di spessore 100+50 mm, da uno strato di tecno membrana traspirante DuPont™ Tyvek® UV Facade, da uno strato di ventilazione di spessore variabile tra 170 e 200 mm, da una struttura portante in alluminio, e infine dalla finitura esterna in lastre di acciaio traforato. 

Università Degli Studi Dell’Insubria – Istituita il 14 luglio 1998, le sedi di Varese e Como sono riunite sotto un unico logo, quello dell’Insubria, dal nome dell’antico popolo che risiedeva in questa specifica area del territorio lombardo, gli Insubres.  Insediato in un’area fortemente industrializzata e collocato in una posizione strategica, l’Ateneo in questi anni è diventato un riferimento costante per il territorio.  

 L’Università dell’Insubria – con i suoi ventimila laureati e con una fitta rete di iniziative a carattere divulgativo aperte alla cittadinanza – è strumento di crescita culturale e promozione sociale.  L’offerta formativa, costituita da numerosi corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione, tiene conto delle esigenze del mondo del lavoro e spazia in numerosi ambiti disciplinari. Il tasso di occupazione dei laureati dell’Insubria sia triennali che magistrali è di gran lunga superiore alla media italiana ed è uno dei punti caratterizzanti l’Università: il 61% dei laureati triennali Insubria lavora contro una media nazionale del 41%. Anche per i laureati specialistici dell’Insubria si registrano risultati migliori rispetto ai “colleghi” di altri Atenei: lavora il 62% contro una media del 55% (Fonte XVI Rapporto Almalaurea – 2014).  

image008L’Ateneo da sempre presta particolare attenzione alla ricerca, sia applicata che di base condotta in laboratori all’avanguardia e nei centri di ricerca di ciascuna sede, che ha permesso ai suoi ricercatori di ottenere numerosi premi e prestigiosi riconoscimenti internazionali.  

In pochi anni l’Università dell’Insubria è passata da quattromila a diecimila iscritti circa, da centrotrenta docenti a quasi quattrocento ed è inoltre riuscita ad attrarre su di sé l’attenzione internazionale, attirando un numero crescente di studenti e dottorandi stranieri e di visiting professors provenienti da ogni parte del mondo.  

DuPont™ Tyvek® (www.construction.tyvek.it.) – Ideato nei laboratori di ricerca e sviluppo di DuPont alla fine degli anni ’60 come materiale top per la protezione personale e l’imballaggio, DuPont™ Tyvek® è prodotto utilizzando una tecnologia unica e brevettata, e nel corso del tempo è stato sviluppato e si è rivelato ideale per una varietà di altre applicazioni e mercati. Intorno al 1990, quando è stato adottato per la prima volta come membrana traspirante e impermeabile per tetti e pareti per l’edilizia in molti paesi europei. 

Tra il 1990 e il 1995 è stato introdotto nei Paesi Nordici (Scandinavia),  in Svizzera, in Germania e nel Regno Unito. Oggi DuPont™ Tyvek® è commercializzato in 35 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa, oltre a Stati Uniti, Canada e molti altri paesi in altre regioni. Nel 2005, l’intera gamma di membrane DuPont™ Tyvek® ha ottenuto la certificazione CE, prima nel mercato delle membrane per edilizia. 

DuPont Building Innovations – DuPont™ Tyvek® è un prodotto di DuPont Building Innovations.  Dalle tecnologie per il risparmio energetico alle superfici decorative ad alte prestazioni, l’offerta di DuPont Building Innovations si adatta alle differenti condizioni geografiche, climatiche e tecnologiche, offrendo sicurezza, comfort, durabilità, efficienza energetica, funzionalità e qualità estetica a ogni tipo di ambiente interno, edificio e progetto architettonico, strade, ponti, infrastrutture, giardini e anche alla conservazione e al restauro di edifici storici esistenti.  I prodotti/marchi più conosciuti di DuPont Building Innovations sono DuPont™ Corian® (www.corian.it), DuPont™ Tyvek® (www.construction.tyvek.it), DuPont™ Typar® (www.typargeo.com) e DuPont™ Plantex® (www.plantexpro.dupont.com). 

DuPont – DuPont (NYSE: DD. www.dupont.com) porta sul mercato globale dal 1802 conoscenze scientifiche e ingegneristiche di classe mondiale sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. L’azienda ritiene di potere, grazie alla collaborazione con clienti, governi, organizzazioni non governative e leader all’avanguardia, contribuire a trovare soluzioni alle più importanti sfide planetarie: la disponibilità di cibo sano e in quantità sufficiente per ogni essere umano, la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la protezione della vita e dell’ambiente. 

Il logo ovale DuPont, DuPont™, Corian®, Plantex®, Typar® e Tyvek® sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here