Pangea Lab | Il nuovo spazio di Riva 1920

In data 26 Settembre, Riva 1920 ha inaugurato lo spazio “Pangea Lab” che si trova al secondo piano del Riva Center di Cantù.

Pangea Lab completa la filosofia del Riva Center che vede convivere insieme il presente con lo Showroom aziendale, il passato con il Museo del Legno ed il futuro Pangea Lab.

Si tratta di un nuovo e suggestivo ambiente realizzato in legno di abete e vetro che ospita il tavolo Pangea, simbolo di Expo 2015 a firma dell’architetto Michele De Lucchi e ideato dal Prof. Davide Rampello.

Il progetto si ispira e prende il nome da Pangea unico continente che in origine si ritiene includesse tutte le terre emerse e che durante le successive ere geologiche si è diviso nei vari continenti.
La superficie di 80 metri quadrati realizzata in Kauri, (legno millenario recuperato dal sottosuolo e proveniente dalla Nuova Zelanda), è composta da 19 pezzi sagomati ed è sostenuta da 271 gambe realizzate in Briccola, pali di rovere recuperati della laguna di Venezia.

Lungo tutte le pareti dello spazio sono poste una xiloteca, raccolta di legni provenienti da tutto il mondo ed una selezione di materiali naturali tra i quali: pelli, marmi, metalli, vetri e tessuti raccolti in apposite teche trasparenti frutto della collaborazione con oltre 65 aziende del territorio che hanno l’opportunità di mostrare le proprie produzioni. Pangea Lab si propone come spazio didattico e formativo la cui finalità è quella di far conoscere da vicino lavorazioni e materiali.

Foto e video dell’inaugurazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here