Climaplus e Climagold Ytong per costruire e riqualificare

Climaplus e Climagold Ytong per costruire e riqualificare

 

Ytong ottimizza la gamma dei blocchi per tamponamento e presenta le nuove linee Climaplus e Climagold per murature ancora più performanti

Il calcestruzzo aerato autoclavato, meglio conosciuto come calcestruzzo cellulare, ha ottime caratteristiche di isolamento termico, si lavora facilmente ed è ideale per l’impiego anche in zona sismica; è composto da materiali naturali (sabbia, calce, cemento, acqua) mescolati con un agente aerante e maturati tramite vapore. Grazie alla struttura porosa il peso si riduce e, avendo l’aria una bassa conducibilità, si beneficia di un’ottima protezione dal freddo e dal caldo; inoltre, l’elevata capacità di diffusione del vapore dovuta alla struttura aerata evita le problematiche connesse alla formazione di muffe.

I prodotti realizzati con questo materiale formano un vero e proprio sistema costruttivo per realizzare edifici nuovi dalle fondamenta al tetto, ma anche per molti interventi di ristrutturazione come ampliamenti e sopraelevazioni. Accanto ai blocchi Ytong per pareti di tamponamento, Xella propone il pannello isolante minerale Multipor per la correzione dei ponti termici in corrispondenza delle strutture portanti, riducendo al minimo le dispersioni termiche; per realizzare le aperture sono disponibili architravi in calcestruzzo cellulare. Utilizzando un unico materiale si ha la perfetta omogeneità delle prestazioni dell’involucro in ogni sua parte; si elimina il rischio di fessurazioni, problema che può verificarsi a causa delle differenti reazioni agli sbalzi termici tra materiali eterogenei.

A completamento del sistema costruttivo, Xella propone una linea di intonaci e malte per il rivestimento interno ed esterno, a garanzia della massima compatibilità e di una traspirabilità costante in tutto lo spessore. Internamente si può utilizzare la rasatura armata RY50, da stendere direttamente sulla faccia interna dei blocchi in 5 mm di spessore, annegandovi la rete in fibra di vetro, per poi procedere alla finitura desiderata. Per l’esterno le soluzioni sono due: l’intonaco di base LP120 in spessore 15 mm, abbinato alla rasatura minerale WF100 su cui realizzare la finitura, oppure ricorrere a una rasatura armata in doppio strato (6+3 mm) con Malta Leggera Multipor e fibra di vetro, seguita dalla finitura. Xella Italia

Climaplus e Climagold

Caratteristiche del sistema

La leggerezza, le maniglie di sollevamento e la maschiatura dei blocchi, unite al sistema di lastre per solai e tetti, garantiscono tempi di posa estremamente ridotti, semplificazione della logistica di cantiere ed un incremento della sicurezza in fase di realizzazione. L’intero sistema assicura un notevole risparmio economico e un’elevata qualità costruttiva. Costituito esclusivamente da materie prime minerali, il calcestruzzo cellulare è ininfiammabile ed incombustibile, permette di realizzare pareti e solai tagliafuoco ed è classificato per reazione al fuoco in Euroclasse A1 ed in classe EI 180 dallo spessore di 10 cm.

 

tamponamento-ytong

Gamma-ClimaPlus

Importanti novità nella gamma di soluzioni per il tamponamento di pareti esterne: la gamma Ytong Clima verrà sostituita dalla nuova gamma ClimaPlus, blocchi realizzati con una densità più bassa (325 kg/mc) che assicura una leggerezza maggiore e migliorate performance isolanti, disponibili negli spessori 24, 30 e 36 cm. La gamma di punta ClimaGold è stata ottimizzata con l’inserimento di un blocco di spessore 45 cm, in sostituzione dello spessore 42 cm, per soddisfare maggiormente i parametri di isolamento che saranno previsti dalle future norme e offrire una maggiore protezione in corrispondenza dei ponti termici. Per maggiori informazioni contattare il servizio tecnico YTONG – 035 452 22 72.

Commenta

*