Riqualificare con semplicità

Riqualificare con semplicità

 

Solo 7 giorni di cantiere per riqualificare una palazzina risalente agli anni ‘60 dal punto di vista energetico con il sistema termoisolante ISOTEC PARETE per facciate ventilate; il rivestimento di finitura con lastre in fibrocemento porta-intonaco e doghe effetto legno, le conferisce un aspetto più contemporaneo

1Riqualificare una palazzina, interessata da un ampliamento negli anni ‘80, che si trova a Besana Brianza (MB), composta da un piano seminterrato adibito a garage e cantine, tre appartamenti (due al primo piano e uno che occupa tutto il secondo) e un sottotetto non abitabile. La priorità era quella di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio, ma l’intervento costituiva indubbiamente l’occasione per agire anche sull’aspetto architettonico.

riqualificare-palazzina

Per riqualificare la struttura, la scelta è ricaduta sul sistema Isotec Parete che permette in un’unica posa di realizzare un cappotto esterno e fornire il supporto per il rivestimento di facciata, grazie ai profili di acciaio rivestiti in lega Aluzinc integrati nei pannelli a cui vengono fissate le finiture esterne. Tra pannelli e rivestimento, si forma una camera di ventilazione, che permette di smaltire il calore prodotto dall’irraggiamento solare, riducendo considerevolmente l’umidità.

isotec-parete

Isotec Parete è composto da un corpo centrale isolante in poliuretano espanso rigido autoestinguente, ricoperto da un involucro impermeabilizzante in lamina di alluminio goffrato. Il profilo metallico presenta fori su tutta la lunghezza che rendono possibile la ventilazione della facciata e consentono di far scorrere le eventuali infiltrazioni di acqua. La facilità di posa è tale da velocizzare le operazioni di cantiere, per questo il prodotto è particolarmente apprezzato da progettisti e imprese di costruzione. In questo caso sono stati posati circa 590 mq di pannelli in 7 giorni, senza che gli inquilini dovessero lasciare la propria abitazione durante l’intervento. Un chiaro esempio di come si possa riqualificare la propria casa senza grossi traumi!

Facciata ventilata

facciata-ventilata

Isotec Parete può essere applicato in abbinamento a tutte le tipologie di rivestimento: tavelle in cotto, doghe in legno, lastre in fibrocemento o metalliche, lastre HPL, in grès, ecc. Nel caso della palazzina in oggetto, il rivestimento è stato realizzato con lastre in fibrocemento porta-intonaco e con doghe in fibrocemento effetto legno. Brianza Plastica

facciata-ventilata-brianza

riqualificare-con-rivestimento

Commenta

*