Nelle ristrutturazioni, stendere un massetto alleggerito premiscelato permette di realizzare sottofondi senza caricare in modo eccessivo i solai

Un massetto alleggerito è un prodotto pronto all’uso che contiene polistirolo, perlite espansa, sughero o simili che, oltre a contenerne il peso, ne migliora le proprietà isolanti termoacustiche.

Esempio di applicazione di un massetto alleggerito

Diathonite Massetto alleggerito è un premiscelato a base di sughero e argilla. Diasen (www.diasen.com)

 

Il prodotto va impastato in betoniera aggiungendo da 12 a 15 litri di acqua per ogni sacco da 25 kg. La miscelazione non deve durare più di 4-5 minuti, poi il prodotto va distribuito sulla superficie preventivamente bagnata.
Per rispettare la quota stabilita, si applica un po’ di prodotto a fasce o a punti con un interasse massimo di 2 metri. Il massetto alleggerito deve avere uno spessore minimo di 5 cm; nei punti in cui lo spessore è ridotto, a causa delle tubazioni degli impianti, si impiega una rete di rinforzo.
la stesura avviene con i mezzi tradizionali per sottofondi, prima staggiando e compattando la platea e poi, se occorre una planarità perfetta, frattazzando la superficie.
Il massetto va fatto stagionare per 15-20 giorni, trascorsi i quali è pavimentabile con i comuni rivestimenti: per il parquet incollato occorre attendere almeno 4 settimane, levigare la superficie a macchina e trattare con un primer consolidante antipolvere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here