Il grès è un materiale rivoluzionario che permette svariate applicazioni grazie allo spessore di soli 3 mm ed alla disponibilità di lastre da 300×100 cm, da cui derivano altri formati minori

Perché parlare di piastrelle sottili? La risposta è semplice: perché permetto di realizzare finiture altrimenti impossibili da immaginare…  La ceramica è da sempre un materiale apprezzato in quanto facile da pulire ed inalterabile nel tempo: aver trasferito queste qualità in piastrelle sottili e e leggere ha permesso la conquista di nuovi spazi nell’architettura contemporanea.

Piastrelle sottili Kerlite e Slimtech

Kerlite e Slimtech, (gres procellanato sottile) rispettivamente prodotti da Cotto d’Este e Lea Ceramiche, raggruppano le caratteristiche peculiari del grès porcellanato in piastrelle sottili solo 3 mm: il primo indiscutibile vantaggio è che si può rivestire l’esistente senza incorrere in polverose demolizioni e senza apportare modifiche agli infissi, sia su pavimenti sia su pareti.

Inoltre, i grandi formati limitano la presenza di fughe, pertanto le superfici acquistano una valenza estetica simile ai rivestimenti monolitici. Va detto che per i pavimenti lo spessore sale a 3,5 mm, in quanto la lastra incorpora un’armatura di fibra di vetro che ne incrementa la resistenza.

Robustezza elevata

Il processo produttivo delle piastrelle sottili che avviene per pressatura a 15.000 tonnellate e cottura a 1200 °C conferisce a questi prodotti un’eccezionale robustezza, rendendoli resistenti all’usura, ai graffi ed alla caduta di oggetti anche di peso considerevole; eppure le lastre si tagliano facilmente con un comune tagliavetro e la posa dei pavimenti sottili è ulteriormente facilitata, anche per rivestire arredi, top di mobili o altre superfici.

Kerlite colori

Non contenendo pigmenti organici, le colorazioni del grès laminato non subiscono variazioni anche se esposte stabilmente ai raggi UV; la capacità di assorbire acqua e pressoché nulla, pertanto resiste al gelo ed è indicato anche per utilizzi in esterno. Kerlite e Slimtech sono anche resistenti agli attacchi chimici, sono prodotti assolutamente naturali e la loro inalterabilità è garantita 20 anni.

pavimento sottile

Con il formato da 3,5 mm è possibile rivestire anche pavimenti esistenti senza demolizioni utilizzando un comune collante per piastrelle; il peso delle lastre sottili, il cui formato più grande utilizzabile per pavimenti misura 100×100 cm in gres laminato, non incide in modo significativo sui solai ed evita in molti casi di intervenire su porte ed infissi.

Differenti spessori disponibili

spessore grès porcellanato

I differenti spessori disponibili di Kerlite e Slimtech suddividono le lastre in 3 categorie: quella di partenza da 3 mm, la serie Plus da 3,5 mm provvista di rete e la Twin, 7 mm di spessore per tollerare anche il traffico pesante.

Piastrelle sottili anche sulle scale

piastrelle sottili per scale

Di grande interesse è anche la possibilità di rivestire scale con piastrelle per scale (anche elicoidali) ottenendo alzate e pedate prive di fughe senza ricorrere a pesanti lastre di pietra. La scala può diventare un’estensione dell’ambiente circostante, utilizzando lastre identiche al pavimento ed allo zoccolo; grazie a speciali listelli premontati su rete è anche possibile seguire profili stondati a raggio stretto, come il bordo esterno delle pedate o qualsiasi altra superficie curva.

Flessibilità elevata

Grazie allo spessore ridotto, Kerlite è caratterizzata da un’elevata flessibilità: con il formato da 300×100 cm è possibile rivestire anche superfici curve concave o convesse con un raggio minimo di 5 metri.

Ampia scelta di tonalità

Le piastrelle sottili sono proposte in svariate finiture superficiali di diverso colore; l’aspetto può essere liscio o sabbiato, con riflessi puntiformi o con effetto nuvola. Le lastre possono riprodurre con fedeltà le stonalizzazioni della pietra naturale, ma anche quelle del legno; le possibilità creative sono illimitate, specialmente facendo ricorso a diversi formati e colori per ambienti personalizzati ed unici. Inoltre, la tecnologia digitale permette anche il trasferimento di trame, disegni ed immagini sul gres supersottile  (o gres sottile) per esaltare le possibilità decorative.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here