Sistema aquapanel: meno ingombro, stesse prestazioni

Con Aquapanel il sistema costruttivo a secco diventa completo, in esterno e interno, per pareti, pavimenti e soffitti, anche in condizioni estreme; ogni componente della costruzione è reperibile presso un unico fornitore, con garanzia di compatibilità e grande risparmio di tempo e denaro.

Le lastre in cemento fibrorinforzato armate su entrambe le superfici che sono alla base del Sistema Aquapanel® hanno peculiarità analoghe a quelle delle lastre in gesso rivestito ormai diffuse nelle finiture d’interni: leggerezza, spessori contenuti, facilità di lavorazione e rapidità di posa, con in più la robustezza, l’impermeabilità e una gamma di prodotti complementari che permettono prestazioni al pari di materiali edili convenzionali più ingombranti.

Una parete esterna realizzata con il Sistema Aquapanel è il 75% più leggera, è la più sottile ed è adatta a realizzare forme curve totalmente resistenti all’acqua; l’efficienza sotto il profilo energetico è assicurata dal sistema stratificato che consente uno spazio ulteriore per incrementare l’efficienza dell’isolamento. L’elevata resistenza al fuoco e le prestazioni antisismiche rendono gli edifici sicuri anche in zone soggette a terremoti.

Aquapanel® apre nuove prospettive di creatività per qualsiasi edificio, residenziale o commerciale; le pareti perimetrali a spessore ridotto assicurano spazi interni maggiori che si traducono in un incremento del reddito potenziale di locazione.

Leggi la scheda tecnica sul sito Knuaf

Come costruire a secco

Sistema AQUAPANEL® Outdoor

Pareti più sottili con uguale prestazione energetica (0,20 W/m2 K con uno spessore di soli 22 cm rispetto ai 32-34,5 cm dei blocchetti, entrambi con un isolamento da 16 cm). Tempi di costruzione più rapidi (fino al 27% più veloci) rispetto a mattoni e blocchetti; fino all’8% di camera interna supplementare in virtù della minore larghezza dei materiali. Migliori prestazioni energetiche grazie al maggiore spazio per l’isolamento, così da risparmiare energia e ridurre i costi.

Knauf Aquapanel® Outdoor include sistemi di soffittatura ad alta prestazione. Ideale come controsoffitti e quale sistema a lunga durata, in grado di coprire e proteggere le zone esterne. Questi sistemi di soffittatura consentono un notevole numero di possibilità adottabili per l’eventuale elevazione del tetto; offrono materiali leggeri e di facile installazione per mezzo di un sistema collaudato, che garantisce assoluta affidabilità e innovazione, in assenza di rischi.

Sistema AQUAPANEL® Indoor

La nuova lastra AQUAPANEL® Cement Board Indoor, realizzata con materiali non organici altamente resistenti ad acqua e muffa, garantisce una stabilità eccezionale nelle condizioni di bagnato più estreme, anche con esposizione al cloro prolungata. Con un peso di soli 11 kg per metro quadro (invece di 15), la lastra è ottimizzata per performance di eccezionale leggerezza: nonostante sia la lastra più affidabile e resistente all’acqua di sempre, è infatti anche la più facile da manipolare e più veloce da posare. In una parola, è la scelta ideale per ogni progetto che preveda il contatto con l’acqua: dalle cucine alle docce pubbliche, dalle saune alle piscine.

Si incide e si taglia più facilmente, di veloce movimentazione in cantiere, sopporta un raggio di curvatura di un metro e rivestimenti fino a 50 kg per metro quadro. Non combustibile, lavorabile in sicurezza, igienica e realizzata con materiali ecosostenibili, si può raggiungere una qualità della superficie fino al livello di finitura Q4.

Sistema AQUAPANEL® skylite

La nuova lastra Aquapanel Skylite per soffitti è utilizzabile in interni ed esterni per ottenere superfici protette da muffe e aria salina; resiste all’acqua al 100% ed è l’unica lastra in cemento sul mercato che consente un raggio di curvatura ­≥ 1 m per allestimenti creativi; è rinforzata su entrambi i lati, stabile e il peso ridotto facilita il lavoro in quota. Nessun altro prodotto permette di realizzare una superficie di 225 mq (15×15 metri) senza giunti visibili, salvo si tratti di geometrie particolari.

In esterni: cornicioni, passaggi coperti, porticati non direttamente esposti alle intemperie; soffitti esterni fino a una quota di 25 m; altri sistemi per quote superiori. In interni: docce, piscine, saune e altri ambienti in cui si verifichi una notevole propagazione dell’umidità; resiste fino a 70 °C, a spruzzi diretti e al vapore acqueo; resiste alle muffe.

I punti di forza di aquapanel

Aquapanel Cement Board Indoor ha uno spessore di soli 8 mm e un peso ridotto da 15 kg a 10,5 kg/mq per una maggiore maneggevolezza e minori costi di trasporto; è disponibile nelle dimensioni 900×1200 mm e 900×1250 mm. ‣ La nuova lastra è più facile da posare, più semplice da incidere e da tagliare, offre un raggio di curvatura migliorato fino a 1 metro per soluzioni architettoniche creative. ‣ Si installa più velocemente, permettendo di ottimizzare la redditività giornaliera; si mantiene stabile e resistente anche in presenza di carichi ventosi fino a 1,5 kN/mq.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here