Porte minimal in attico storico

Per non interferire con l’architettura settecentesca, nell’appartamento ai livelli superiori di un palazzotto, si sono scelte soluzioni moderne, ma discrete, sia nell’arredamento sia nella scelta delle porte minimal a filomuro

logo-eclisseLo storico edificio in cui sono ricavati questi spazi mansardati si trova a Pieve di Soligo (TV), nella piazza centrale: risale presumibilmente al ‘700 e si sviluppa su tre livelli. Trasformazioni e ampliamenti si sono susseguiti nel corso del ‘900 mortificando, come spesso succede, l’identità dell’edificio per scopi commerciali. Recentemente è stato assoggettato a un intervento di restauro, avvenuto soprattutto per sottrazione di quanto risultava incongruo con l’antico impianto architettonico, per recuperare il carattere originale degli ambienti; contestualmente si è cercato di renderlo funzionale alle attuali esigenze del vivere, anche con soluzioni distinte dall’identità storica.

ecl_140923_0434

La scelta progettuale ha individuato nell’impiego di materiali come acciaio, vetro e resine, declinati nelle tonalità del bianco, un estro compositivo che assicura, attraverso l’inserimento di elementi contemporanei, l’autonomia e la valorizzazione del recupero storico, incentrato sugli impalcati del tetto, ottenendo ampi spazi a tutt’altezza per le zone giorno e un’area soppalcata in cui sono ricavate zone private.

Al conseguimento di una buona sintesi ha contribuito la scelta dei serramenti interni, integrati e complanari con telai a scomparsa e senza cornici, che è ricaduta sul sistema Syntesis Line di Eclisse. Le porte, utilizzate nella versione a battente, permettono la totale integrazione con la parete grazie all’assenza di finiture esterne come stipiti e cornici coprifili e si prestano per configurazioni progettuali personalizzate. I particolari costruttivi innovativi assicurano la perfetta omogeneità della finitura e prestazioni ottimali nel tempo: una soluzione squisitamente moderna per ambienti minimali e per chi ama arredare senza invadere gli spazi.

Con Syntesis Line battente la parete è uniforme fino all’interno del foro di passaggio, senza che sia visibile alcun bordo in alluminio del telaio. Notevole anche la robustezza: il telaio della porta a battente si presenta rinforzato per offrire elevata resistenza agli urti, la porta tamburata con doppio legno massello e struttura alveolare a trama fitta scongiura movimenti accidentali e flessioni. L’insieme di soluzioni tecniche consente l’installazione anche in misure fuori standard senza incorrere in deformazioni o crepe lungo la linea del foro porta; a Syntesis Line battente si possono associare pannelli porta laccati oppure grezzi trattati con primer.

Disponibile con larghezze a partire da 600 mm e altezze fino a 2700 mm, in versione intonaco o cartongesso, a spingere o a tirare. Eclisse

ECLISSE-PORTE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here