Pompa di calore e caldaia a condensazione: la flessibilità del sistema ibrido Immergas

sistema ibrido

Una pompa di calore e una caldaia a condensazione di ultima generazione che si alternano in base al clima e ai costi di esercizio più convenienti

La pompa di calore è la centrale termica più efficiente, ma può presentare limiti in determinate condizioni climatiche o impiantistiche: la sua efficienza infatti è variabile e si riduce in caso di temperature elevate di mandata (abbinamento a termosifoni) o particolarmente basse della sorgente (inferiori a -5 °C). Abbinandola a una caldaia a condensazione si ottiene un sistema ibrido che, tramite un software, utilizza il generatore più adeguato o, in casi estremi, li fa funzionare entrambi per garantire sempre un comfort ottimale. Basta impostare il costo al kWh dell’energia e il costo al m3 del gas e il sistema sceglie in automatico.

Un sistema ibrido come Vitrix Hybrid, per esempio, permette di sostituire la vecchia caldaia mantenendo i radiatori esistenti, pur facendo un salto di qualità dal punto di vista tecnologico e riducendo le emissioni; nella versione Plus il sistema include anche un bollitore separato per ACS. Le due versioni sono costituite da una pompa di calore monoblocco da 4 kW e un’unità a condensazione da 24,1 kW in riscaldamento e da 28,3 kW in produzione di ACS; i generatori, essendo collegati in serie fra loro, permettono grande risparmio anche nei costi di gestione. L’efficienza stagionale è del 35% superiore rispetto a una normale caldaia.

La nuova pompa di calore ibrida produce il 50% in meno di CO2, utilizza gas refrigerante R32 e può soddisfare la maggior parte del fabbisogno energetico durante tutto il periodo della stagione invernale, sfruttando l’aria come energia rinnovabile. è in classe ecologica 6, la migliore in fatto di riduzione delle emissioni di ossidi di azoto, fattore che innalza la classe energetica e il valore degli immobili.

Per l’installazione non è necessario il patentino F-Gas; inoltre, con il programma Formula Comfort Hybrid attivabile in occasione della verifica iniziale, si ottiene manutenzione completa da parte del Centro Assistenza Autorizzato Immergas ed estensione a 5 anni della garanzia convenzionale.

Installazione versatile

Victrix Hybrid è flessibile nell’installazione e occupa spazi contenuti, l’unità interna (caldaia a condensazione) si può installare all’interno, all’esterno in luogo parzialmente protetto e a incasso, con Omni Container e l’apposito kit portello; per l’installazione in esterno è disponibile un kit resistenza elettrica per aumentare la protezione antigelo della caldaia a condensazione da -5 °C a -15 °C. Oltre a Victrix Hybrid in versione istantanea per riscaldamento e produzione ACS, è disponibile Victrix Hybrid Plus per solo riscaldamento abbinabile al bollitore sanitario optional. La possibilità di scarico fumi a parete (nei casi previsti dalla legge) permette di sostituire le caldaie allacciate a canne collettive senza opere murarie invasive.

Vitrix Hybrid

Sistema ibrido nel modulo salvaspazio

Un’ulteriore possibilità di installazione a incasso di Victrix Hybrid Plus è all’interno del telaio Solar Container, soluzione pensata per appartamenti di piccole e medie dimensioni, mono-zona e mono-temperatura. Di base il telaio racchiude un bollitore sanitario in acciaio inox a doppio serpentino in classe C e un gruppo idraulico costituito da un vaso di espansione da 8 litri, valvola sanitaria di sicurezza 8 bar, valvola miscelatrice termostatica e tubazioni di collegamento, il tutto coibentato. Anche in questo caso tutta la gestione elettronica del sistema è svolta dal pannello di controllo fornito di serie; disponibili kit aggiuntivi per accumulo inerziale da 15 litri e per abbinamento a solare termico.

sistema ibrido salvaspazio

Immergas

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here