Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia
A partire dagli anni ’60 Mapei ha iniziato la sua strategia di internazionalizzazione per avere una maggiore vicinanza alle esigenze locali e una riduzione al minimo dei costi di trasporto. Attualmente il Gruppo è composto da 81 aziende consociate con 70 stabilimenti produttivi operanti nei 5 continenti in 32 nazioni diverse, ognuno dei quali è dotato di un laboratorio di controllo qualità.
Alla ricerca Mapei ha da sempre dedicato grande importanza, investendo in Ricerca e Sviluppo il 12% dei propri dipendenti e oltre il 5% del fatturato di cui, in particolare, il 70% è destinato allo sviluppo di prodotti eco-sostenibili, che rispettano l’ambiente e soddisfano i requisiti del programma LEED. Inoltre, Mapei ha sviluppato una capillare rete tecnicocommerciale in tutti i più importanti paesi del mondo e mette a disposizione un valido servizio di assistenza tecnica e consulenza sui cantieri, particolarmente apprezzato dai progettisti e dai professionisti della posa.
Negli stabilimenti Mapei vengono utilizzate tecnologie produttive all’avanguardia che permettono di affiancare elevati ritmi della filiera ad un costante controllo qualitativo, dalla materia prima al confezionamento.
73 stabilimenti in 5 continenti e in 33 paesi diversi. 25.000 tonnellate di prodotti al giorno (4,5 milioni di tonnellate in un anno) che escono dagli stabilimenti e altrettante materie prime che entrano nei cantieri in tutto il mondo. Questi i numeri di Mapei. Il risultato è sotto gli occhi tutti: ottimizzazione dei costi della logistica, vicinanza ai clienti, garanzia di massima efficienza della produzione nel rispetto dell’ambiente e delle aspettative locali