Distanziometri laser Bosch | Strumenti di misura robusti e precisi

distanziometri laser Bosch
 

I distanziometri laser Bosch, giunti alla seconda generazione, sono ideali per ogni professionista che desideri prendere rapidamente misure esatte, in cantiere come negli ambienti interni; sono strumenti sofisticati, ma semplici nell’utilizzo, versatili e resistenti anche nelle condizioni estreme

In un cantiere che avanza il tempo è prezioso, ci si trova a operare spesso in condizioni ambientali sfavorevoli, sia dal punto di vista meteorologico, quindi anche in situazioni di pioggia o elevata umidità, sia in siti con molta produzione di polveri. Ci si può (e ci si deve) proteggere con dispositivi idonei, ma per molti strumenti di lavoro l’esposizione ad acqua e polvere è devastante, può essere causa di malfunzionamenti o provocare danni irreparabili; anche i guanti da lavoro, oltre a essere sporchi o bagnati, limitano nell’uso di alcuni strumenti, perciò ai rischi appena considerati si aggiungono i danni derivanti dalla possibile caduta. La seconda generazione di distanziometri laser Bosch Professional è concepita per resistere alle condizioni di utilizzo più estreme: ci si può concentrare serenamente sui rilievi da eseguire senza preoccuparsi delle avversità. Sono preziosi strumenti di misurazione e calcolo dei materiali necessari particolarmente robusti, a partire dall’involucro in ABS con rinforzi strutturali rivestito con gomma antiurto che garantisce sempre una presa sicura.

Lo strumento è montato sul cavalletto che si ribalta per un colpo di vento o perché appoggia su un terreno irregolare? Nessun problema, perché è costruito per resistere a cadute da 1,5 metri di altezza con qualsiasi angolazione, anche su superfici dure come il calcestruzzo. Inoltre, i distanziometri della gamma Professional sono provvisti di speciali guarnizioni che hanno permesso di certificarli IP65: completamente ermetici a polveri e fumi e protetti da spruzzi d’acqua provenienti da qualsiasi direzione, è possibile ripulirli dallo sporco sotto il getto del rubinetto senza danneggiarli.

Altro punto di forza di questi apparecchi è l’elevata precisione, frutto dell’impiego della più moderna tecnologia laser, ma anche di controlli e test post produzione, nonché di un’accurata procedura di calibrazione. L’interfaccia utente è intuitiva e concepita per semplificare l’utilizzo: supporta 30 lingue ed è costituita da un display a colori e dalla possibilità di usufruire della modalità “numeri grandi” per una leggibilità ancor più immediata. Essendo state introdotte ulteriori funzioni, oltre alle numerose già presenti sui modelli precedenti, è presente anche una funzione guida che mostra tutte le possibilità di misurazione.

GLM 50-22 e GLM 50-25 G

Il design robusto è il frutto di numerosi accorgimenti che rendono il distanziometro particolarmente resistente: la nuova gomma antiurto è rinforzata e il display ha un vetro di copertura più spesso. La protezione nei confronti di acqua e polvere è garantita dalle guarnizioni di tenuta, che sigillano anche il coperchio delle batterie, dalla chiusura dei gusci rinforzata con viti e rondelle a tenuta stagna e dalle pellicole impermeabili applicate sul vetro, sulle lenti, sulla tastiera in silicone e sui contatti della batteria.

Questi due distanziometri laser Bosch hanno in comune il campo di misura (0,05-50 metri, con precisione +/- 1,5 mm), la possibilità di memorizzare fino a 10 valori, il pulsante “preferiti”, personalizzabile per raggiungere più rapidamente funzioni o impostazioni di frequente utilizzo; l’autonomia di lavoro è elevata, sia nell’utilizzo di batterie alcaline sia del pacco batteria agli ioni di litio (opzionale). Il modello 50-25 G ha in più il laser di colore verde anziché rosso (G sta per green), molto più visibile dall’occhio umano, specialmente negli ambienti molto luminosi, e la vibrazione contestuale al segnale audio di avvenuta misurazione. Costano rispettivamente 159,00 e 169,00 euro + IVA.

50-27 C e 50-27 CG con Bluetooth®

Anche in questo caso, la lettera “G” identifica l’apparecchio con laser verde anziché rosso; la lettera “C”, invece, sottolinea la presenza della connettività Bluetooth® che consente di collegarsi all’App MeasureOn Bosch per disporre di documentazioni rapide e di un immediato trasferimento dei risultati.

L’App rende disponibile uno spazio di lavoro digitale in cui si possono disegnare planimetrie e aggiungere foto e appunti; tramite Bluetooth® si possono trasferire dal distanziometro all’App le misurazioni effettuate istantaneamente e senza errori. Tutti i dati vengono salvati e sincronizzati su tutti i propri dispositivi, così da poter lavorare sulla documentazione utilizzando il PC una volta rientrati in ufficio.

Entrambi gli apparecchi permettono di memorizzare fino a 30 valori, dispongono della funzione di misurazione delle inclinazioni in un campo da 0° a 360°, della funzione flessometro e della rotazione automatica del display. Il modello GLM 50-27 C costa 205,00 euro; il modello GLM 50-27 CG costa 229,00 euro (249,00 euro la versione con batteria agli ioni di litio 3,7 V/1,0 Ah). Prezzi IVA esclusa.

GLM 100-25 C & 150-27 C

Questi due distanziometri laser Bosch per condizioni gravose (protezione IP54) consentono di misurare distanze rispettivamente di 100 e 150 metri e sono dotati di mirino e videocamera digitale con funzione zoom per operare in qualsiasi condizione di luminosità e fornire risultati ben visibili, grazie al display a colori da 2,8” a elevato contrasto con rotazione automatica della visualizzazione. Il modello 150-27 C utilizza inoltre una batteria al litio integrata (anziché 3 batterie AA), per una maggiore autonomia. Costano rispettivamente 255,00 e 329,00 euro + IVA.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here