La sostenibilità ambientale, l’efficacia e le elevate prestazioni dei sistemi per isolamento termico di Brianza Plastica contribuiscono all’ottenimento di crediti e prerequisiti nel sistema di certificazione LEED® V4

Le soluzioni Brianza Plastica in poliuretano e polistirene espanso estruso (XPS), grazie alle loro elevate proprietà termoisolanti, ai vantaggi della ventilazione in termini di comfort abitativo, al contenuto di materiale di riciclo impiegato e ad una gestione responsabile e sostenibile del processo produttivo, sono preziosi alleati per progettisti e costruttori nella realizzazione di edifici conformi ai criteri del Green Building.

Brianza Plastica da sempre sviluppa e realizza i suoi prodotti seguendo standard qualitativi altissimi, con investimenti importanti e costanti in attività di ricerca e sviluppo, mirati a trovare soluzioni sempre più performanti che assicurino, nelle realizzazioni in cui sono impiegati, un elevato comfort abitativo e un contenimento significativo di fabbisogno energetico e emissioni in atmosfera.

Queste proprietà e questi principi perseguiti da Brianza Plastica, hanno trovato conferma ed espressione nella mappatura dei propri sistemi di isolamento termico ISOTEC, XROOF, ELYFOAM e BRIPAN X-TILE nell’ambito dei protocolli di valutazione Green Building, come la nuova versione V4 del sistema di certificazione LEED®.

Il sistema di Certificazione LEED® per edifici

LEED® è un sistema di certificazione volontario per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili, applicato in oltre 140 Paesi nel mondo. Lo standard LEED promuove un approccio globale alla sostenibilità, riconoscendo e premiando le performance virtuose per la salute umana e l’impatto sull’ambiente.

La certificazione LEED costituisce una verifica, da parte di un organo indipendente, delle performance di un intero edificio nel suo complesso, richiedendo un ampio sforzo di progettazione integrata e di condivisione degli obiettivi fra tutte le parti coinvolte, dalla progettazione, alla selezione e fornitura dei materiali, alla realizzazione.

Il sistema di rating LEED certifica l’edificio nel suo complesso e non i singoli prodotti o componenti, ma le proprietà e le performance di questi ultimi sono fondamentali nella misura in cui riescono a contribuire positivamente al soddisfacimento dei requisiti e all’ottenimento di crediti all’interno del sistema di certificazione.

Le aree di attribuzione dei crediti e dei prerequisiti

Il protocollo LEED fornisce standard condivisi e misurabili, differenziati in base alla tipologia dell’edificio e alla sua destinazione d’uso, ed è basato sull’attribuzione di crediti e prerequisiti per ognuna delle 6 aree trattate, riconducibili ai seguenti ambiti: Localizzazione e trasporti, Siti sostenibili, Gestione delle acque, Energia e Atmosfera, Materiali e risorse, Qualità dell’aria interna, oltre a Regionalità e Innovazione nella progettazione.

Le caratteristiche dei prodotti termoisolanti Brianza Plastica sono state analizzate e mappate dall’ente di certificazione QualityNet in relazione al contributo nell’ottenimento di prerequisiti e crediti afferenti a 3 delle sopracitate aree, prendendo come riferimento il protocollo LEED V4.

Il contributo degli isolanti BRIANZA PLASTICA per il Green Building

Sono stati sottoposti a tale valutazione i prodotti termoisolanti in poliuretano della gamma ISOTEC (ISOTEC, ISOTEC XL, ISOTEC XL PLUS, ISOTEC PARETE, ISOTEC PARETE BLACK e ISOTEC LINEA) e i prodotti in polistirene espanso estruso XROOF, XROOF XL, ELYFOAM e BRIPAN X-TILE, in relazione ai criteri delle seguenti aree:

Energia e Atmosfera (criteri EAp2, EAc2): i prodotti valutati hanno dimostrato la capacità di ridurre o contenere il fabbisogno energetico dell’edificio e minimizzare di conseguenza la qualità di gas serra emessi in atmosfera. Lo scopo di questi prerequisiti e crediti è quello di raggiungere un livello crescente di prestazione energetica per edifici e strutture di progetto, superiore ai valori minimi definiti dalla legislazione, al fine di ridurre gli impatti economici e ambientali associati al consumo eccessivo di energia.
Materiali e risorse (criteri MRc3, MRc4, MRc5), in virtù del basso impatto ambientale dei materiali che entrano all’linterno del progetto edilizio e la minimizzazione dello smaltimento. Lo scopo di questi crediti è quello di incoraggiare l’uso di prodotti e materiali per i quali sono disponibili informazioni sul ciclo di vita e che hanno impatti verificati sul ciclo di vita, preferibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Qualità dell’ambiente interno (criteri EQc1, EQc5, EQc9), in relazione alla qualità dell’aria interna, al comfort termico e acustico; L’intento di questi crediti è quello di realizzare ambienti che promuovano il comfort, il benessere e la produttività degli occupanti.

Il valore dei crediti e prerequisiti per costruire città sostenibili

I prodotti BRIANZA PLASTICA contribuiscono al conseguimento del punteggio di certificazione LEED V4 nei seguenti crediti:

EAp2 Minimum Energy Performance – Requisiti minimi di prestazione energetica richiesti per l’edificio
EAc2 Optimize Energy Performance – Miglioramenti di efficienza energetica dell’edificio
MRc3 Building product Disclosure and Optimization – Sourcing of Raw Material – Approvvigionamento delle materie prime
MRc4 Building product Disclosure and Optimization – Material Ingredient – Composizione dei materiali
MRc5 Construction and Demolition Waste Management – Smaltimento dei rifiuti
EQc1 Enhanced Indoor Air Quality Strategies – Miglioramento della qualità dell’aria interna
EQc5 Thermal Comfort – comfort termico
EQc9 Acoustic Performance – Performances acustiche

Infine ai prodotti mappati sono stati attribuiti dei Product Badge che rappresentano graficamente una sintesi dei crediti a cui i prodotti BRIANZA PLASTICA possono contribuire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here