Il sistema di facciate ventilate ISOTEC PARETE di Brianza Plastica è stato impiegato per isolare queste nuove residenze svizzere

Il nuovo complesso residenziale realizzato nel comune svizzero di Riva San Vitale a soli 500m dal nucleo storico della città, nel Canton Ticino, occupa una posizione privilegiata su un leggero declivio ai piedi del monte San Giorgio, da cui si può godere di una magnifica vista affacciata sul lago di Lugano e sul monte Generoso.

Il complesso è formato da due palazzine di dimensioni diverse, poste a quote differenti lungo il pendio, per un totale di 22 appartamenti. Ogni palazzina prevede un piano interrato con posti auto, cantine e locali tecnici, oltre a due piani fuori terra dedicati esclusivamente alle unità abitative.

Il fronte degli appartamenti, orientato verso valle, è caratterizzato da ampie vetrate con portici e terrazze, da cui si gode un’incantevole vista sui monti e sul lago. Gli edifici sono circondati da spazi verdi privati, di pertinenza dei vari appartamenti e un parco giochi condominiale per i bambini.

Gli edifici presentano una struttura in cemento armato che si è scelto di isolare con il sistema di facciate ventilate ISOTEC PARETE di Brianza Plastica. Questo sistema è costituito da pannelli termoisolanti in poliuretano espanso rigido ad elevate prestazioni termoisolanti. Il rivestimento del pannello è costituito da una lamina di alluminio goffrato, corredato da un correntino strutturale in acciaio protetto preforato integrato nel pannello in stabilimento.

Il profilo metallico fornisce elevata resistenza meccanica e consente il fissaggio degli elementi di finitura della facciata. Il correntino è inoltre forato, allo scopo di creare il flusso di ventilazione naturale tra isolante e finitura esterna. Il pannello è conformato con battentatura longitudinale di sovrapposizione sul lato lungo e incastro a coda di rondine sul lato corto.

Per questa realizzazione è stato scelto il sistema ISOTEC Parete nello spessore 140 mm, rivestito con lastre di grès dall’originale formato allungato 186×26 cm, richiamando l’aspetto delle doghe.

Molto particolare anche la modalità di fissaggio della ceramica al correntino metallico di Isotec Parete con un’apposita colla strutturale, certificata per la posa su edifici non più alti di due piani. Questa metodologia è stata scelta per la velocità e praticità di posa, che non richiede ulteriori agganci.

Per la realizzazione degli 850 mq di facciate ventilate posate sui due volumi, sono stati necessari poco più di 3 mesi di lavoro, da luglio ai primi giorni di ottobre.

Grande attenzione è stata dedicata dall’azienda di posa FAVENT SA, distributore ufficiale dei sistemi ISOTEC per tutta la Svizzera, a tutti i dettagli realizzativi, come la posa di griglie di aerazione antintrusione, il montaggio ad incasso a filo del rivestimento dei dettagli quali i citofoni, i punti luce esterni e le rifiniture di lattoneria.

Il correntino nero, fornito su richiesta, dona un elegante effetto di invisibilità fra le fughe della ceramica.

Tipologia: Nuova costruzione, edificio residenziale

Ubicazione: Riva San Vitale, Svizzera

Impresa di costruzione: Impresa Barella SA – Chiasso

Posa Facciate ventilate: Favent SA – Mendrisio

Isolamento facciate: ISOTEC PARETE spessore 140 mm

Superficie di facciate isolate: 850 mq

Rivestimento facciate: Lastre in grès

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here