Il punto in cui la canna fumaria attraversa il tetto va isolato bene dal calore, in particolare se la struttura è di legno: ecco cosa c’è da sapere sul montaggio di una canna fumaria coibentata

La crescente diffusione delle case in legno e delle strutture lignee per i sistemi di copertura hanno spinto a una maggior attenzione per far convivere in sicurezza le canne fumarie con i materiali che attraversano. Il rischio di combustione è ancor più significativo in presenza di forme di riscaldamento a biomasse (legna e simili), non tanto quando i sistemi sono a regime, quanto piuttosto nel momento in cui si verificano surriscaldamenti dovuti a un eccessivo carico di combustibile o a fumi particolarmente ricchi di fuliggine. Una canna fumaria coibentata è quindi utile per incrementare la sicurezza antincendio e per garantire il giusto isolamento sul lungo periodo.

In appoggio alle disposizioni da seguire stabilite dalle normative, il sistema fumario Eterinox è stato concepito con uno speciale modulo di attraversamento tetto/pareti che garantisce totale affidabilità sul lungo periodo, oltre a un’installazione rapida su tetti piani o in pendenza.

Canne fumarie coibentate

Il modulo si compone di due parti, ciascuna provvista di piastra integrata, che hanno un’escursione telescopica per adattarsi con precisione allo spessore e all’inclinazione dello strato da attraversare, senza bisogno di volumi tecnici sopra e sotto la zona di passaggio. Di serie le piastre quadrate hanno lato da 320 a 485 mm, l’escursione telescopica va da 200 a 330 mm; lo spessore del corpo cilindrico, comprensivo di coibentazione, è di 50 mm.

Un esempio del passaggio della canna fumaria nel tetto.

Canna fumaria coibentata prezzi

Modulo piano Ø 80 mm a partire da euro 60 iva esclusa.

Canna fumaria esterna montaggio

Si separano le due piastre e si controlla che il materassino (densità 96 kg/m3) sia ben distribuito all’interno; si fissa la piastra inferiore alla soletta e si fa scorrere da sopra l’altra piastra all’interno della prima, eliminando la coibentazione in eccesso senza lasciare fessure o buchi. Si installa il camino o la canna badando che non appoggino alla piastra di finitura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here