Un’efficiente impermeabilizzazione permette di proteggere le strutture dell’abitazione da infiltrazioni di acqua piovana preservandone a lungo l’integrità e la funzionalità

Piogge, neve e umidità, col tempo, possono usurare i pavimenti, far sollevare le piastrelle, rovinare le pavimentazioni e renderle brutte e poco funzionali. Si creano anche pericolosi dislivelli, che mettono a rischio di inciampo e scivolamenti chi vi cammina sopra.
È necessario prevenire tale fenomeno o, quantomeno, intervenire efficacemente quando questo è ormai innescato.
La grande evoluzione della chimica moderna ha consentito la formulazione di particolari resine con cui si producono efficaci prodotti impermeabilizzanti in grado di creare una patina protettiva, che, opportunamente applicata sulla struttura da proteggere, conserva nel tempo anche la bellezza e il colore originario della pavimentazione da esterno.
È il caso della linea Tecsit Pro di Tecsit System, un’ampia gamma di impermeabilizzanti di elevata qualità, senza giunture e a base di resine poliuretaniche liquide ad alto grado di purezza, in grado di creare una speciale membrana in totale aderenza, con caratteristiche di rilevante elasticità e resistenza.
Questi prodotti sono stati progettati anche per ridurre i tempi di posa e aumentare le performance rispetto ai sistemi tradizionali, pur mantenedo costi competitivi. Inoltre eliminando l’uso di fiamme, durante l’applicazione, si riduce a zero il rischio d’incendio. Grazie alla loro struttura alifatica possono essere impiegati anche per un uso a vista.

La membrana Tecsit Pro®

L’impermeabilizzante denominato Tecsit Pro® è una membrana in poliuretano monocomponente di ultima generazione che va applicata allo stato liquido e a freddo. Viene utilizzata per una impermeabilizzazione a lunga durata. La membrana risulta estremamente elastica in quanto è costituita da una resina in poliuretano idrofoba ed elastomerica che presenta ottime proprietà meccaniche, chimiche, termiche e di resistenza ai raggi UV.

Campi di impiego

Questo impermeabilizzante presenta una vasta gamma di applicazioni:
  • impermeabilizzazioni di tetti, balconi, terrazze e verande
  • creazione di giardini pensili e aree verdi sopraelevate.
  • Consente di proteggere aree soggette a umidità in bagni e cucine, ma anche vasche di vario genere.
  • Impermeabilizza  passaggi soggetti a traffico pedonale e carrabile, vecchie membrane in asfalto, EPDM/ PVC e acrilico, protegge il poliuretano espanso.
  • Protegge costruzioni in calcestruzzo come cantine o garage ponti, passaggi e parcheggi sotterranei.
  • è utilizzabile anche per realizzare impermeabilizzazioni con TNT o TNT a filo continuo.
  • Il supporto impermeabilizzato con Tecsit Pro®, può essere lasciato “a vista” oppure piastrellato con una colla di classe C2TE.

Preparare la superficie

La superficie necessita di essere pulita, asciutta libera da ogni contaminazione che può in qualche modo intaccare l’adesione della membrana. Il grado di umidità massima non deve superare il 5%.
Le nuove strutture in calcestruzzo devono essere asciutte e si consiglia di far passare almeno 28 giorni dalla realizzazione. Le coperture vecchie e deteriorate e le eventuali sostanze oleose, organiche e grasse devono essere rimosse tramite azione meccanica. Le eventuali irregolarità della superficie devono essere livellate. Ogni pezzo di superficie deteriorato deve essere rimosso. La preparazione accurata della superficie è essenziale per un ottimo risultato e una lunga durata.

L’applicazione

Si tratta la superficie con un primer apposito, diversificato in funzione del tipo di supporto. Tecsit Pro®  va applicato entro 72 ore versandolo sulla superficie e stendendolo con rullo o pennello. Dopo 12-18 ore si può stendere la seconda mano.
Dopo l’applicazione, si forma una membrana senza giunti e possibilità di rottura, resistente all’acqua e a freddo, con una eccellente resistenza ai raggi UV.
Mantiene le sue proprietà meccaniche nell’arco di temperature -30°C a +90°C e riflette i raggi solari contribuendo quindi all’isolamento termico. E’ permeabile al vapore acqueo e si aggrappa tenacemente alle superfici.

1 commento

  1. Vorrei sapere il prezzo, e se va bene per impermeabilizzare delle vaschette in muratura utilizzate come fioriere.

     

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here