Dall’acquisto di una minipiscina ha preso il via la ristrutturazione di un intero locale, trasformato in una zona wellness completa di tutti i comfort
Protagonista di questo progetto è uno spazio seminterrato di circa 60 m2 che fa parte di una villa indipendente nella zona di Moncalieri (TO). Inizialmente era configurato come una taverna, con tanto di forno a legna, che veniva utilizzata in poche occasioni, per questo i proprietari hanno deciso di trasformarlo in un ambiente in cui prendersi cura di sé stessi e rilassarsi.
In realtà, l’idea iniziale era quella di installare soltanto una minipiscina di dimensioni generose da posizionare al centro del locale. Senonché, riflettendo con più calma, la padrona di casa si è resa conto che avrebbe desiderato un progetto di interni completo, con una zona per la preparazione di tisane e spuntini, un piano snack, spogliatoio, doccia e servizi, fino all’aggiunta di un hammam.
Quando ha visto la minipiscina Zen Active di Treesse nello showroom di Blue&Green a Torino, se n’è immediatamente innamorata. Determinata a portarla nella propria casa, ha scelto di intervenire sugli spazi esistenti per realizzare il suo desiderio. È stato necessario demolire una parete, installare la minipiscina e ricostruire il muro.
Il progetto ha puntato a ottenere uno spazio rilassante, rigenerante, energetico: per raggiungere lo scopo è necessario creare un giusto bilanciamento tra i materiali e i colori caldi e freddi, perché se l’ambiente è in equilibrio trasmette serenità e viene vissuto con la giusta leggerezza. Così per i rivestimenti ceramici e non, inclusa la resina all’interno dell’hammam, sono state scelte tonalità legate alla terra, poi il verde per il richiamo con la natura circostante e l’azzurro per assonanza con l’acqua del micromosaico applicato alle pareti attorno alla vasca; non poteva mancare il legno, nello specifico doghe di teak utilizzate per la struttura che completa la vasca e una boiserie ispezionabile che chiude il vano sottoscala. Lo stesso legno, ma in forma di listelli, è stato utilizzato per delimitare le superfici piastrellate e per creare grandi riquadri a soffitto.
Anche l’illuminazione fornisce un apporto significativo alla sensazione di benessere, perciò si è fatto ricorso a corpi illuminanti in grado di enfatizzare alcune zone, come quella della piscina, di creare un legame, come il pendente posto sul piano snack tra il pilastro e il piantone, con in più la possibilità di modulare la scena attraverso fonti spostabili a piacere. Il comfort ambientale è garantito dalla presenza di un impianto di ventilazione e deumidificazione con estrazione del vapore.
Progetto: Essenza Studio
Il collaborazione con: Blue&Green
Fotografie: PEPE fotografia
La minipiscina Zen Active: è l’elemento cardine del progetto

Sintesi raffinata tra minimalismo formale e integrazione tecnologica, Zen Active è la minipiscina più grande tra quelle che integrano il sistema Ghost disegnato da Marc Sadler, brevetto esclusivo Treesse, grazie al quale le bocchette dell’idromassaggio sono invisibili, in quanto tutto l’hardware tecnologico è nascosto in una sottile fessura perimetrale. Il risultato è un design estremamente pulito, arricchito da un gioco di luci LED RGB per cromoterapia integrate anch’esse nel profilo. La luce corre inoltre lungo il perimetro esterno dell’acqua, rendendo il sistema a sfioro ancora più suggestivo.

Con le sue dimensioni di 300x235xH85 cm, Zen Active accoglie comodamente 5-6 persone; può essere installata all’interno o all’esterno, incassata o in appoggio, completata da pannelli in VTR (vetroresina) o in finitura legno. Le due versioni (BA16 – 17) hanno in comune, di serie, riempimento e svuotamento automatico, sistema filtrante a cartuccia, 24 getti idro superiori, impianto di riscaldamento da 3 kW e lampada UV per disinfezione. Tra gli optional più interessanti figurano: la copertura termica, consigliabile soprattutto nelle installazioni all’esterno per mantenere l’acqua in temperatura e proteggerla dallo sporco; il modulo Big Bang, un diffusore sonoro Bluetooth con amplificatore integrato completato da LED RGB; i gradini Step-Box che facilitano l’accesso alla minipiscina.





