Rifare Casa

Telecamera wifi | Come installare la telecamera wireless

telecamera wifi

telecamera wifi

Installare una telecamera wifi è utile per vedere e sentire quello che succede in casa quando si è fuori, usando lo smartphone o il computer, è oggi veramente facile e poco costoso

Grazie alle nuove tecnologie informatiche, alla potenza di internet e alla diffusione degli smartphone, i sistemi di videosorveglianza si arricchiscono oggi di importanti funzionalità, che non richiedono l’intervento di alcun tecnico specializzato, andiamo alla scoperta delle telecamere wireless (telecamere per casa).

Se la necessità è quella di controllare i propri ambienti, in interno o in esterno, e poter visionare in qualsiasi momento quello che avviene, anche quando si è in ufficio, in vacanza oppure in auto o sul bus, basta avere in casa una connessione internet e acquistare una o più telecamere IP per la videosorveglianza wifi.

Telecamere wifi come funzionano?

La visualizzazione della telecamera ip wifi può avvenire tramite smartphone o tablet, scaricando un’applicazione che permette anche di controllare i parametri e le impostazioni delle telecamere senza fili.

La microcamera wifi è fatta per essere connessa direttamente a una rete informatica mediante cavo ethernet e, molte, anche senza cavo, ovvero tramite wi-fi.

Questo significa che si possono collegare al router ADSL di casa che a sua volta le mette in contatto con la rete internet.

Di fatto, ogni telecamera wifi diventa così un terminale “raggiungibile” da ogni parte del mondo, utile anche per integrare impianti di allarme per verificare, quando suona, se si tratta di falsi allarmi o se veramente si è verificata un’intrusione.

Molte telecamere wifi consentono anche di ricevere l’audio della stanza in cui sono collocate e di far sentire la propria voce. Inserendo una scheda “micro SD” nelle webcam wireless si registrano automaticamente video dei movimenti rilevati.

Foscam FI9816P/B Telecamera IP Motorizzata di Sorveglianza Cloud Wireless, HD 720p, Visore Notturno, 70º, Slot Micro SD, Rilevatore Movimenti, Nero
  • Fornisce rotazione di 300 ° in orizzontale e 120 ° in verticalefotocamera dispone di una WPS (pulsante) per sincronizzare la fotocamera direttamente con il wifi
  • Ha uno slot per una scheda SD per l'archiviazione interna (capacità massima 32gb)
  • Funzione Motion Detection con notifica via email e caricamento delle immagini via FTP, Sistema di gestione utente multi-livello con password di protezione.
  • L'audio è bidirezionale, supporta i principali sistemi operativi quali Explorer, Mozilla, Safari ed è possibile controllarla anche da remoto tramite cellulari Android o Iphone.
  • Supporta il protocollo ONVIF per una gestione con sistemi di registrazione NVR che hanno lo stesso protocollo.
D-Link DCS-932L Videocamera di Sorveglianza Wireless N, Visore Notturno, Rilevatore di Movimenti e Suoni, Notifiche Push per iPhone/iPad/Smartphone
  • Ottima registrazione grazie ai LED a infrarossi per le riprese in piena oscurità
  • Si monta in sole 3 mosse ed è dotata di sensore di movimento e microfono
  • Sorveglianza costante grazie al servizio gratuito del portale mydlink
  • App per i-Phone/i-Pad e smartphone con sistema operativo Android
  • Compatibile con gli sistemi operativi Microsoft Windows XP, Vista, 7
PECHAM CCTV Videocamera di sorveglianza con visore notturno con immagini a colori (1200 TVL 24 IR LED CCTV). Rilevatore di movimento e suono, grandangolo da 3.6 millimetri
  • 1200 linee HD cctv camera, 24 LEDs ad alta intensità, filtro IR a raggi infrarossi interno, che assicura un colore reale in qualsiasi condizione di luce sia di giorno che di notte
  • Grandangolo da 3.6mm che fornisce un ampio campo di visione, attivazione con buoi o poca luce della modalità notturna con visione fino a 36 metri
  • Videocamera di alta qualità certificata IP66 resistente agli agenti atmosferici, previene la ruggine dovuta alla la pioggia, può essere installata sia all'interno che all'aperto
  • Grazie alla tecnologia tecnologia DSP offre un alta qualità delle immagini senza alcun tipo di disturbo . Controllo automatico del guadagno (AGC) e compensazione del controluce (BLC) per una qualità ottimale delle immagini
  • Sistema chiuso TVCC , cavi viti e cacciavite inclusi nella confezione per un installazione semplice e rapida

Per la fruibilità del sistema della videocamera wifi, ci sono diversi modi. Con qualsiasi computer è già possibile fare accesso alle webcam wifi che sorvegliano la propria abitazione, ma la cosa diventa veramente comoda e versatile quando tutto questo avviene con i tablet e gli smartphone, la cui capacità di collegarsi in ogni momento a internet, permette di usufruirne in qualsiasi luogo della telecamera ip wireless

La diffusione della telecamera wifi di videosorveglianza è già in corso da alcuni anni, ma è da poco tempo che si può dire siano state superate le maggiori difficoltà che affliggevano i primi sistemi nella configurazione iniziale, divenuta oggi operazione semplice e alla portata di tutti, anche senza particolari nozioni di reti informatiche.

Anzi, si potrebbe consigliare a chi conosce la materia, ma non approfonditamente, di non tentare l’approccio tecnico, ma affidarsi al sistema guidato che quasi tutte le nuove telecamere IP wi-fi mettono a disposizione dei neofiti per procedere con una configurazione senza sorprese.

Da decidere a priori, invece, sono le caratteristiche fisiche della telecamera wifi, visto che ce ne sono con risoluzione crescente e di diversa foggia, principalmente suddivise in fisse e mobili. Quelle fisse possono avere al massimo uno zoom per modificare il campo di visione, mentre quelle mobili hanno anche possibilità di orientarsi orizzontamente e verticalmente.

Come installare la telecamera wifi

  1. Prima ancora di aprire la scatola, si punta lo smartphone sul QR code sulla confezione per scaricare l’app gratuita che permette di completare la configurazione della telecamera.
  2. La telecamera IP con connessione wi-fi dispone solitamente di un’antenna che va montata al momento della prima installazione.
  3. Per mettere in funzione la telecamera non si deve fare altro che inserire lo spinotto dell’alimentatore e collegarlo a una presa elettrica.
  4. Con il passo successivo si avvia la procedura di configurazione della telecamera e va fatto nuovamente con lo smartphone, puntandolo sul QR code posto sotto la base del dispositivo.

Configurazione della telecamera wifi Foscam

Come premessa alle operazioni della configurazione di seguito descritta è che sia presente e in funzione, con regolare collegamento a internet, un router wifi e la telecamera IP sia accesa e funzionante nei pressi del router stesso. Dopo la configurazione potrà essere spostata nella sua postazione definitiva (sempre nel range della propria rete wifi).

  1. Puntando lo smartphone sul QR code sulla scatola viene visualizzata la pagina di scaricamento dell’app necessaria; si procede con il download e l’installazione automatica.
  2. Avviata l’app, si trova la schermata di gestione delle telecamere e si tocca il “più” per avviare l’abbinamento con la propria.
  3. La schermata successiva propone l’abbiamento con QR code: si conferma e…
  4.  …si punta lo smartphone su quello posto sotto la telecamera.
  5. La schermata che si presenta mostra il Codice UID della telecamera e il nome della rete wifi trovata, di cui si deve digitare la password. Dopo averla inserita si tocca “Connect” e…
  6. … si avvia la scansione: in un tempo massimo di 2 minuti il collegamento è fatto.

Confronto tra alcune telecamere wifi in commercio

Le telecamera che abbiamo confrontato sono presenti online sul sito di Amazon. Ne trovi un’ampia selezione anche presso il centro fai da te più vicino a casa tua.

Exit mobile version