Telecamera wifi | Come installare la telecamera wireless

22
51810
telecamera wifi
telecamera wifi
 

Installare una telecamera wifi è utile per vedere e sentire quello che succede in casa quando si è fuori, usando lo smartphone o il computer, è oggi veramente facile e poco costoso

Grazie alle nuove tecnologie informatiche, alla potenza di internet e alla diffusione degli smartphone, i sistemi di videosorveglianza si arricchiscono oggi di importanti funzionalità, che non richiedono l’intervento di alcun tecnico specializzato, andiamo alla scoperta delle telecamere wireless (telecamere per casa).

Se la necessità è quella di controllare i propri ambienti, in interno o in esterno, e poter visionare in qualsiasi momento quello che avviene, anche quando si è in ufficio, in vacanza oppure in auto o sul bus, basta avere in casa una connessione internet e acquistare una o più telecamere IP per la videosorveglianza wifi.

Telecamere wifi come funzionano?

La visualizzazione della telecamera ip wifi può avvenire tramite smartphone o tablet, scaricando un’applicazione che permette anche di controllare i parametri e le impostazioni delle telecamere senza fili.

foscam-telecamera

La microcamera wifi è fatta per essere connessa direttamente a una rete informatica mediante cavo ethernet e, molte, anche senza cavo, ovvero tramite wi-fi.

Questo significa che si possono collegare al router ADSL di casa che a sua volta le mette in contatto con la rete internet.

Di fatto, ogni telecamera wifi diventa così un terminale “raggiungibile” da ogni parte del mondo, utile anche per integrare impianti di allarme per verificare, quando suona, se si tratta di falsi allarmi o se veramente si è verificata un’intrusione.

Molte telecamere wifi consentono anche di ricevere l’audio della stanza in cui sono collocate e di far sentire la propria voce. Inserendo una scheda “micro SD” nelle webcam wireless si registrano automaticamente video dei movimenti rilevati.

Per la fruibilità del sistema della videocamera wifi, ci sono diversi modi. Con qualsiasi computer è già possibile fare accesso alle webcam wifi che sorvegliano la propria abitazione, ma la cosa diventa veramente comoda e versatile quando tutto questo avviene con i tablet e gli smartphone, la cui capacità di collegarsi in ogni momento a internet, permette di usufruirne in qualsiasi luogo della telecamera ip wireless

uso-telecamera-wifi

La diffusione della telecamera wifi di videosorveglianza è già in corso da alcuni anni, ma è da poco tempo che si può dire siano state superate le maggiori difficoltà che affliggevano i primi sistemi nella configurazione iniziale, divenuta oggi operazione semplice e alla portata di tutti, anche senza particolari nozioni di reti informatiche.

Anzi, si potrebbe consigliare a chi conosce la materia, ma non approfonditamente, di non tentare l’approccio tecnico, ma affidarsi al sistema guidato che quasi tutte le nuove telecamere IP wi-fi mettono a disposizione dei neofiti per procedere con una configurazione senza sorprese.

Da decidere a priori, invece, sono le caratteristiche fisiche della telecamera wifi, visto che ce ne sono con risoluzione crescente e di diversa foggia, principalmente suddivise in fisse e mobili. Quelle fisse possono avere al massimo uno zoom per modificare il campo di visione, mentre quelle mobili hanno anche possibilità di orientarsi orizzontamente e verticalmente.

Come installare la telecamera wifi

come-installare-telecamera-wifi

  1. Prima ancora di aprire la scatola, si punta lo smartphone sul QR code sulla confezione per scaricare l’app gratuita che permette di completare la configurazione della telecamera.
  2. La telecamera IP con connessione wi-fi dispone solitamente di un’antenna che va montata al momento della prima installazione.
  3. Per mettere in funzione la telecamera non si deve fare altro che inserire lo spinotto dell’alimentatore e collegarlo a una presa elettrica.
  4. Con il passo successivo si avvia la procedura di configurazione della telecamera e va fatto nuovamente con lo smartphone, puntandolo sul QR code posto sotto la base del dispositivo.

Configurazione della telecamera wifi Foscam

configurazione-telecamera-wifi

Come premessa alle operazioni della configurazione di seguito descritta è che sia presente e in funzione, con regolare collegamento a internet, un router wifi e la telecamera IP sia accesa e funzionante nei pressi del router stesso. Dopo la configurazione potrà essere spostata nella sua postazione definitiva (sempre nel range della propria rete wifi).

  1. Puntando lo smartphone sul QR code sulla scatola viene visualizzata la pagina di scaricamento dell’app necessaria; si procede con il download e l’installazione automatica.
  2. Avviata l’app, si trova la schermata di gestione delle telecamere e si tocca il “più” per avviare l’abbinamento con la propria.
  3. La schermata successiva propone l’abbiamento con QR code: si conferma e…
  4.  …si punta lo smartphone su quello posto sotto la telecamera.
  5. La schermata che si presenta mostra il Codice UID della telecamera e il nome della rete wifi trovata, di cui si deve digitare la password. Dopo averla inserita si tocca “Connect” e…
  6. … si avvia la scansione: in un tempo massimo di 2 minuti il collegamento è fatto.

Confronto tra alcune telecamere wifi in commercio

telecamere-wifi

Le telecamera che abbiamo confrontato sono presenti online sul sito di Amazon. Ne trovi un’ampia selezione anche presso il centro fai da te più vicino a casa tua.

22 Commenti

  1. Avevo chiesto della Digoo 960P MIQ come si collega alla LAN? Non esite il cavo di collegamento perché non ha l’ingresso del cavocon l’attacco telefonico. Il modem della Tim si Ma la Dgoo 960P no.

     
  2. Ciao,ho bisogno di aiuto… giorni fa ho installato 4 telecamere, precisamente il “kit Wi-Fi 5g” e il modem ha solo l’entrata enternet. e il mio router ha solo il Wi-Fi come uscita di rete…
    quindi posso usare un adattatore Wi-Fi da connettere al modem? Se si torrente dirmi quale?

     
  3. Giorno ho acquistato una telecamera Wi-Fi sul sito wisc non riesco a connettermi in nessun modo inoltre e sprovista anche di anttennino che debbo fare ? Grazie

     
    • Buongiorno Antonino,

      La cosa migliore da fare è contattare direttamente l’assistenza clienti del sito dove ha acquistato la telecamera.

      Cordiali saluti e buon anno!

       
  4. Buongiorno, ho acquistato una minicamera “R3 mini sport HD DV”. Il Qrcode mi indirizza purtroppo a una pagina non più esistente. Quale app sono compatibili con questo prodotto?
    Grazie.

     
  5. Buongiorno. Io ho acquistato una telecamera Wi-Fi da wish. Ricevo bene, sia su iPad che su smartphone Samsung, finché sono entro il range della mia wi-fi. Se mi allontano non ricevo più le immagini. Cosa si può fare?

     
  6. Buongiorno,
    Molto Interessante, personalmente ho comprato il modello Foscam C1 (circa 50€ spedita) ho fatto la scansione del QR-Code sotto la telecamera con l’applicazione Ufficiale e vedo la telecamera sia all’esterno che all’interno della mia casa, quindi da remoto.
    L’ho presa sul sito ufficiale, il ragazzo che me l’ha consigliata mi indirizzato al modello giusto per le mie esigenze.
    Cordiali saluti
    Alberto

     
  7. Buonasera, ho bisogno di qualche consiglio. Dispongo di 1 DVR a 16 ingressi e 8 telecamere collegate via cavo, collegato a 1 router TP-LINK
    TL-WR841N . Visto che avrei altri ingressi liberi ma non ho la possibilita’ di tirare dei cavi, chiedo che tipo di telecamere WI-FI e altri accessori ho bisogno e le info per la configurazione.
    Grazie Claudio

     
  8. Avevo installato una videocamera D-link DSC5222L ,funzionante con la App sul cellulare ( e senza cavo) cioe’ con l’ wi-fi ), pero’ dopo aver installato un nuovo modem tim fibra , riconfigurato la telecamera …e dopo svariate prove , funziona solo se collego il cavo internet ………perche’ non co wi-fi, come dovrebbe essere? GRAZIE …………..

     
  9. Ho una telecamera advisen mi funzionava bene fino non sono passato con ILIAD, con altri operatori e con le reti wi-fi si connette, con iliad no!!, perche????

     
    • Buongiorno Massimo,

      Potrebbe essere un problema legato ai DNS, provi a contattare il servizio tecnico ILIAD.

      Cordiali saluti

       

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here