Sistemi isolanti per ogni situazione Brianza Plastica

Una palazzina costruita pochi anni fa è resa più accattivante ed efficiente realizzando una facciata ventilata rivestita con lastre di grès

Case History: Brianza Plastica

Si sviluppa su 4 livelli a pianta rettangolare con una superficie di 350 mq, studio a piano terra e spazi abitativi ai piani superiori; costruita nel 2005, questa palazzina meritava di essere valorizzata dal punto di vista estetico e l’occasione era buona per migliorarne anche le prestazioni energetiche. Per questo il proprietario, l’Arch. Ottorino Rapizza, ha optato per il sistema Isotec Parete, ritenendolo la soluzione più adeguata: infatti realizza in un’unico passaggio l’isolamento di facciata, la camera di ventilazione e il supporto per il rivestimento. Grazie alla facilità di installazione e alla versatilità del sistema, in soli 14 giorni di cantiere è stata completata la posa del cappotto, pronto per ricevere le lastre. I pannelli, qui utilizzati nello spessore di 60 mm, sono portanti, di schiuma poliuretanica espansa rigida e rivestiti su entrambe le facce con alluminio goffrato; sono inoltre dotati di un profilo nervato in acciaio che ha una duplice funzione: forma una camera d’aria ventilata e fornisce il supporto per ogni tipo di rivestimento. In questo caso, le lastre di grès grigio da 60×60 cm sono state agganciate ai pannelli tramite morsetti d’acciaio lasciati visibili per scelta architettonica personale. Per la presenza di una scala esterna, in una piccola porzione della facciata lo spessore dei pannelli Isotec Parete risultava eccessivo per via del correntino in acciaio sporgente; si è quindi deciso di adottare, solo in quello specifico contesto, un altro prodotto della stessa gamma, Isotec Linea, anch’esso in poliuretano espanso rigido, progettato per isolare facciate e tetti non ventilati. Brianza Plastica

sistemi isolanti

Isotec Parete si adatta facilmente a situazioni complesse, come i numerosi spigoli e angoli che caratterizzano il prospetto di quest’abitazione.

Un cappotto compatto e uniforme

Sistemi isolanti 3

Un’altra peculiarità dei pannelli Isotec, fondamentale per la velocità di posa e la formazione di un rivestimento continuo, è la conformazione a battenti contrapposti: questo assicura una perfetta giunzione che esclude la possibilità di ponti termici. Lo strato isolante è reso portante dal correntino. pertanto non è necessario ricorrere a staffe e profili di supporto per la posa delle lastre di rivestimento; gli spessori disponibili sono 60, 80, 100 e 120 mm.

Sistemi isolanti per ogni situazione

Sistemi isolanti 2

La gamma Isotec® racchiude soluzioni all’avanguardia per l’isolamento sottotegola delle coperture a falda e per l’isolamento esterno delle facciate, ideali per ristrutturazioni e nuove realizzazioni. I pannelli Isotec® e Isotec® XL sono leggeri e facili da lavorare e permettono di realizzare con semplicità un sistema portante, termoisolante, ventilato e impermeabile alle infiltrazioni accidentali, assicurando a tutto l’edificio un elevato comfort abitativo. La gamma si è arricchita di una soluzione specifica per le facciate, Isotec® Parete, per comporre a secco un cappotto termoisolante e strutturale, funzionale alla realizzazione di facciate ventilate. A breve sarà disponibile la versione Isotec® Parete Black, il pannello con un’aumentata prestazione di reazione al fuoco. Per entrambe le applicazioni, tetto e parete, è disponibile anche la versione senza ventilazione, Isotec® Linea, su cui possone essere facilmente applicate molte tipologie di rivestimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here