Rifare Casa

Vespaio aerato | Come si installa e perché è importante

vespaio aerato

vespaio aerato

Il vespaio aerato è una struttura portante con il compito di formare una camera d’aria che separi l’edificio dal terreno e permetta di smaltire l’umidità, evitando che i muri assorbano l’acqua del sottosuolo

Perché risulta utile installare un vespaio aerato (spesso chiamato anche igloo per pavimenti)? La risposta è semplice: perché la base di una costruzione non può essere posta a diretto contatto con il terreno ma occorre uno strato di separazione all’interno del quale l’aria possa circolare, con un ingresso e un’uscita per garantire un continuo ricambio.

Senza l’installazione di un vespaio aerato che crea un “vuoto sanitario”, la struttura edile si comporterebbe come una spugna, assorbendo per capillarità l’umidità contenuta nel terreno; lo facevano già gli antichi Romani, rialzando il piano di calpestio tramite muretti sotterranei o contenitori di terracotta.

Come si realizza un vespaio aerato

Ai giorni nostri, per ottemperare a questa necessità, esistono sistemi ben diversi: quello più utilizzato si basa su casseri a perdere (molto conosciuto il modello granchio) in materiale plastico riciclato che, seppur esistano di diverse dimensioni e altezze, hanno una forma che ricorda quella di un tavolino.

igloo edilizia

Si posano su sottofondi di calcestruzzo magro e sono provvisti di incastri che permettono di ottenere una superficie compatta e autoportante su cui gettare la soletta; gli igloo possono essere utilizzati anche nelle ristrutturazioni di locali a piano terra, realizzando il ribassamento necessario all’installazione del solaio igloo.

La forma a cupola di questi moduli non è una scelta casuale, in un certo qual modo trae spunto dai soffitti a volte: lavora quasi completamente a compressione ed è quasi esente da flessione, il che consente alla struttura del vespaio aerato di sopportare carichi elevati.

Nessun prodotto trovato.

Nell’intercapedine che si ottiene possono correre tubazioni e impianti; per smaltire al meglio l’umidità, le bocchette di aerazione devono essere predisposte con criteri precisi, non casualmente: è preferibile installarle sui lati nord e sud, le prime più in basso rispetto alle seconde per favorire l’effetto camino e garantire una buona circolazione dell’aria.

In questo modo, nei mesi invernali nel vespaio aerato entra aria fredda che, trovando una temperatura sensibilmente superiore,  viene indotta a uscire per effetto camino e smaltire l’umidità; in estate questo processo può richiedere più tempo, ma l’aria all’interno è un po’ più secca.

A questo sistema sono dedicati diversi accessori: mezzi casseri, pannelli di chiusura, clip di bloccaggio che permettono la totale copertura di qualsiasi superficie con una riduzione dei tempi di manodopera fino all’80%.

Igloo vespaio per contrastare il gas Radon, un pericolo invisibile

Il gas Radon è un gas inerte derivante dal decadimento dell’uranio e perciò radioattivo e pericoloso. Tuttavia, disperdendosi in atmosfera, non raggiunge mai livelli importanti, come invece può succedere se ristagna in luoghi chiusi e la sua concentrazione aumenta, fino a diventare altamente cancerogeno.

Il radon è presente ovunque nella crosta terrestre, in concentrazioni differenti da zona a zona; la sua presenza è inavvertibile, ma basta che gli ambienti vengano aerati quotidianamente per neutralizzarlo. Ovviamente il vespaio aerato svolge un’importante funzione anche in questo senso, impedendo che il dannoso gas risalga negli spazi abitativi.

Exit mobile version