Ampliamento in corten

Realizzare un ampliamento in stile moderno su un edificio di interesse storico e fare in modo che le due costruzioni si fondano in armonia non è una cosa facile, ma se il nuovo accetta di “invecchiare” rapidamente…

Il casale oggetto di questa ristrutturazione risale alla prima metà del ‘700: al corpo destinato ad abitazione era collegata lateralmente una costruzione in pietra adibita a stalla con granaio soprastante. Proprio su quest’ultima si è concentrato lo studio per attuare una sopraelevazione e un ampliamento sul lato posteriore e disporre dello spazio necessario a ottenere un’unità abitativa secondaria.

Corten e pietra

_MG_2595

Il corpo aggiunto è interamente rivestito con acciaio corten, compresa la copertura inclinata che appare come un’estensione prospettica di quella della parte in pietra. L’aspetto vissuto del materiale abbatte la differenza epocale tra antico e moderno e la sua colorazione richiama i toni predominanti della pietra locale che caratterizza la costruzione originale.

Dal lato della corte, la grande apertura arcuata della stalla è stata mantenuta e chiusa con una vetrata che incorpora la porta d’accesso; la parete posteriore è invece costituita da vetrate scorrevoli.

Ampliamento e sopraelevazione per triplicare lo spazio

Allo stato iniziale, la superficie a terra era di 35 mq; la sopraelevazione ha consentito di realizzare altri due livelli dove trovano posto un bagno e una camera da letto. La porzione di muratura posteriore interessata dall’ampliamento è stata abbattuta e le grandi vetrate permettono alla luce naturale di inondare l’interno, che ha raggiunto una superficie complessiva di 90 mq.

Casa del 700 ampliata

_MG_2492Altezze variabili

L’altezza dei soffitti e il vano scale aperto permettono alla vista di spaziare tra i livelli dell’ex granaio, mentre un nucleo centrale di legno, come un grande soppalco, delimita la cucina e racchiude, ai livelli superiori, il bagno e la camera da letto.

Dettagli ampliamento:

PZ004 LUSTIN
Luogo : Lustin (Belgio)
m² : 98
Budget : 230.000€
photos : © Severin Malaud
Ristrutturazione a cura di Puzzle’s Architecture

Acciaio corten
Porta a vetri Ampliamento in corten
_MG_2546 _MG_2514 copie
_MG_2504 _MG_2496

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here