Indice dei contenuti
Nuove proposte e protagonisti per la seconda edizione del contest dedicato all’architettura sostenibile
Sull’onda del successo dell’esordio, anche quest’anno è tornato Premio Aurea, l’iniziativa che celebra l’eccellenza italiana nell’architettura sostenibile. Ideato da Elena Zagatti, Marketing & Communication Director di Schüco PWS Italia, il concorso biennale premia i migliori interventi realizzati in Italia in cui gli infissi in PVC Schüco hanno avuto un ruolo chiave nel creare edifici luminosi, a basso impatto e orientati al benessere degli utenti.

“Premio Aurea – afferma Elena Zagatti – mette in luce i pionieri della concezione progettuale del futuro: costruzioni green, contemporanee e orientate al comfort e alla luminosità. Un riconoscimento prestigioso per i professionisti che abbracciano i nostri principi e che scelgono i sistemi in PVC Schüco. Una delle sfide determinanti del nostro tempo è, infatti, quella di raggiungere la neutralità climatica nel settore edilizio, e Schüco PWS Italia contribuisce concretamente a finalizzare questi traguardi”
Le candidature sono state raccolte sulla piattaforma www.premioaurea.it: dopo la registrazione, gli architetti hanno potuto caricare uno o più progetti, poi valutati sia da un panel di esperti sia dagli iscritti alla community Aurea. I tre finalisti 2025 sono stati individuati sulla base della media dei voti espressi da entrambe le giurie.
All’evento ha preso parte Stefano Boeri in qualità di keynote speaker e designer del trofeo, in collaborazione con Stefano Boeri Interiors. Figura da sempre impegnata nel dibattito sul cambiamento climatico, Boeri condivide con Schüco PWS Italia una visione comune su architettura e qualità dell’abitare.
I progetti in gara sono stati esaminati alla luce di quattro capisaldi della filosofia aziendale: sostenibilità, design, illuminazione e innovazione. Le tre opere vincitrici sono state premiate il 10 ottobre durante la serata finale che si è svolta presso lo spazio per eventi “La Lanterna” a Roma, sulla terrazza dell’ex palazzo dell’Unione Militare. L’evento esclusivo ha visto la partecipazione di personalità come Piero Lissoni (Lissoni & Partners), Elena Salmistraro (Elena Salmistraro Design Studio) e Margherita Potente e Stefano Piraccini (Piraccini+Potente Architettura), oltre a numerosi giornalisti e operatori del settore. Il concorso rappresenta la punta di diamante di un approccio aziendale fondato su un impegno costante verso l’ambiente. Da anni l’azienda si assume la responsabilità a lungo termine di prodotti e servizi, posizionandosi come riferimento per la sostenibilità nel settore delle costruzioni e dell’architettura.
Premio Aurea: i vincitori 2025



Novità: Premio Schüco PWS Italia Architettura pubblica
Una novità di rilievo destinata a entrare stabilmente nelle prossime edizioni è il Premio Schüco PWS Italia Architettura pubblica, pensato per valorizzare la realizzazione e la riqualificazione di edifici destinati all’uso pubblico. “Il Premio Schüco PWS Italia architettura pubblica – continua Elena Zagatti – rappresenta un titolo prestigioso per progetti che uniscono rispetto per l’ambiente, prospettiva futura e impatto sociale concreto. Con questo premio vogliamo accendere i riflettori su un modo di costruire più consapevole anche nel delicato settore dell’edilizia pubblica. Come azienda che crede nell’innovazione sostenibile, siamo orgogliosi di far emergere chi lavora per migliorare davvero il vivere comune con una visione a lungo termine”.”

Il Green Deal europeo introduce cambiamenti significativi nei requisiti per gli immobili: il livello di CO₂ diventerà un parametro cruciale per investimenti e appalti. La capacità di monitorare il GWP (Global Warming Potential) e, quindi, la decarbonizzazione specifica degli edifici, sarà determinante sia per la vivibilità futura delle costruzioni sia per le relative analisi economiche. In questo quadro, l’azienda continua a guidare il cambiamento, proponendo soluzioni all’avanguardia in linea con le nuove sfide dell’ecosostenibilità.
www.premioaurea.it – www.schuecopws.it
Schüco PWS Italia
Divisione italiana del gruppo Schüco – leader mondiale nelle soluzioni per finestre, porte e facciate – Schüco PWS Italia distribuisce sistemi per infissi in PVC che uniscono design, prestazioni elevate e flessibilità progettuale. Le soluzioni sono pensate per edifici a basso impatto energetico, con un approccio sostenibile che garantisce sicurezza, comfort ed efficienza nell’uso dell’energia. Attiva in Italia dal 2011, l’azienda ha sede a Paliano (FR) e occupa una superficie di 32.000 m² tra impianti produttivi, aree di stoccaggio esterne e uffici.
Schüco PWS Italia Srl
Loc. Amasona Z.I.
03018 Paliano (FR)
Tel. +39 06 94443467
www.schuecopws.it
www.yourtrend.it






