Ristrutturare i pavimenti con Isolmant IsolTile: l’importanza dello strato isolante acustico

isolmant isoltile

Ristrutturare un’abitazione è una scelta che risponde a diverse necessità, che possono essere legate alle normative che riguardano il risparmio energetico, ma anche alle moderne esigenze di vita e di stile. Molto spesso si deve modificare l’assetto distributivo degli ambienti e dei relativi impianti, ove possibile si predilige l’installazione di un impianto di climatizzazione radiante: sono tutte scelte che implicano anche la posa di nuove pavimentazioni, su massetti rifatti allo scopo o in sovrapposizione ai pavimenti esistenti.

La stratigrafia di un pavimento costituisce un vero e proprio “sistema” che, in molti casi, deve realizzarsi rispettando limiti ristretti di incremento sia dello spessore sia, talvolta, dei carichi, per non dover intervenire più pesantemente sulle strutture. Tutti gli elementi del sistema, perciò, devono concorrere al contenimento di pesi e spessori, pur garantendo prestazioni elevate; di conseguenza le masse devono essere minori, ma siccome la loro capacità di smorzare le onde sonore derivanti dal calpestio o dagli impatti in genere risulterebbe ridotta, il ruolo dell’isolante acustico diventa fondamentale per assicurare il comfort.

Il materassino Isolmant IsolTile

Dall’esperienza e dalla continua ricerca di Isolmant è nato IsolTile, un materassino di soli 2 mm di spessore specifico per l’isolamento acustico dei pavimenti e adatto a diverse tipologie di applicazioni.

IsolTile, infatti, può essere applicato sia sotto massetto sia sotto pavimento e, grazie alle sue specifiche caratteristiche tecniche, anche in presenza di riscaldamento a pavimento.

Isolamento sotto massetto

L’isolamento sotto massetto rappresenta l’applicazione più tradizionale, con o senza predisposizione di un impianto radiante, ma diventa innovativa quando gli spessori del massetto sono uguali o inferiori ai 3 cm. In questo caso lo strato acustico deve essere appositamente studiato per questa applicazione.

IsolTile sotto massetto a basso spessore

Isolamento sotto pavimento

L’isolamento sotto pavimento, invece, si realizza stendendo IsolTile sulla pavimentazione esistente (o su massetto grezzo), prima di sovrapporre il nuovo pavimento, che può essere in materiale lapideo, parquet o ceramica, anche di grande formato, in quanto le sue caratteristiche di strato detensionatore proteggono anche dalla possibile formazione di crepe.

IsolTile sotto pavimentazione

IsolTile è costituito da polipropilene Isolmant reticolato ad alta densità, rivestito su entrambi i lati con un geotessile tecnico in polipropilene serigrafato (fibtecXP1); non contiene composti organici volatili (certificato VOC A+) e rispetta le prescrizioni definite dai criteri ambientali minimi (CAM) per i materiali finalizzati all’isolamento termico e acustico. La sua installazione è facile in quanto viene fornito in un kit che include gli accessori Fascia Nastro e Fascia Perimetrale (20 metri ciascuna) per il completamento della posa.

Fascia per giunte inclusa nel kit

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here