Kiki e Joost e il loro ufficio di cartone

kiki e joost ufficio di cartone

Kiki e Joost sono due affermati designers di Eindhoven (NL), vivono insieme, ma lavorano separatamente, pur condividendo un enorme laboratorio/studio ricavato in una carpenteria in disuso dove sviluppano i loro progetti, assolutamente a mano

Altro che scrivanie laccate o superfici retroilluminate su cui tracciare gli schizzi dei progetti: Kiki van Eijk e Joost van Bleiswijk (Kiki e Joost) operano in una vera e propria officina dove realizzano artigianalmente i loro prototipi. Lei si concentra di più sui tessuti naturali, l’oggettistica, i materiali più facili da lavorare, lui su quelli più maschili, progettando e realizzando strutture e oggetti che stanno insieme soltanto per incastro o con altri tipi di unione che non contempleno l’utilizzo di colla o viti, utilizzando gli attrezzi e gli elettroutensili del falegname e del fabbro.

Studio-Space_-Kiki-van-Eijk-&-Joost-van-Bleiswijk-(103)

 

Un approccio diretto con la materia da plasmare, dalla quale estrarre forme e oggetti che già contiene e aspettano solo di essere rese visibili a tutti attraverso l’intervento dell’uomo. E solo chi la avvicina per conoscerla, prima di manipolarla, può capire appieno di cosa siano capaci anche i materiali poveri, quelli che dopo una vita effimera sono solitamente destinati al riciclo e al recupero. Kiki e Joost lavorano in tuta da officina e realizzano oggetti che spopolano nelle mostre e nei saloni di tutto il mondo, ma che sanno anche essere molto pratiche e funzionali. Se non ci credete, continuate a leggere…

KikiJoost15_HighRes

Un ufficio di cartone

La Nothing è una piccola agenzia pubblicitaria di Amsterdam che, considerato il suo ruolo, aveva bisogno di un ufficio curato nel design, ma disponeva di un budget piuttosto ridotto. Joost, insieme alla collega Alrik Koudenbourg, ha realizzato tutte le strutture e gli arredi necessari con cartone, senza utilizzare né colla né viti, come sua consuetudine.

ufficio-di-cartone

Ed è spettacolare il senso di solidità che si prova osservando il risultato, accentuato dal colore naturale del cartone che è molto simile a quello del legno. L’ufficio dispone di sala riunioni, scrivanie, angolo bar, addirittura uno spazio soppalcato cui si accede attraverso una scala ad una rampa.

soppalco-cartone

Ci sono voluti ben 500 mq di robusto cartone rinforzato, ma l’ambiente trasmette un’atmosfera senza tempo, familiare ed ecologica, con linee classiche e pulite, di facile interpretazione… come dev’essere nello stile di un’agenzia che si occupa di comunicazione di massa. Presumibilmente, in ufficio non si potrà fumare.

Nothing-high-res-(3)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here