Le tende da sole che si definiscono “a caduta” hanno la caratteristica di proteggere finestre o porte finestre scendendo a filo facciata, offrendo ombreggiatura sia con sole frontale sia laterale 

Le tende da sole a caduta risultano particolarmente interessanti sia perché permettono di schermare in modo frontale l’area della luce-finestra o del balcone con tessuti dalla diversa capacità filtrante, e beneficiare anche della massima privacy (anche lateralmente). Questa soluzione è la più efficace quando l’obiettivo è proteggere l’ambiente interno ed esterno dai raggi del sole e dal calore contribuendo ad ottenere un’efficace climatizzazione ed un abbattimento dei costi di condizionamento degli interni.

Oltre alle classiche tende verticali avvolgibili, è possibile scegliere anche soluzioni ibride che permettono di sfruttare i vantaggi di una tenda a caduta, abbinandoli a guide laterali con bracci a sporgere, bloccabili in posizione perpendicolare alla guida. Grazie a questo sistema di ancoraggio del frontale, quindi, la tenda da sole a caduta per balconi può estendersi anche verso l’esterno, creando un’ombreggiatura ancora più ampia.

Versioni differenziate

Le tende da sole a caduta Pratic sono realizzate su misura a partire dalla scelta del modello più adatto, in un’ampia gamma di dimensioni fino a larghezze di 705 cm per singolo modulo. L’installazione, che può avvenire a parete, soffitto o nicchia, non pone problemi di particolari esigenze volumetriche o strutturali degli elementi che ricevono la tenda. La coerenza con le tonalità cromatiche delle facciate, rivestimenti o arredi è garantita da un’ampia scelta di colorazioni sia per il telo che per il box.

La tecnologia

Per consentire il funzionamento sempre ottimale delle tende da esterno a caduta, qualsiasi posizione assuma il telo e con qualsiasi condizione atmosferica, vengono impiegate due tecnologie all’avanguardia.

Power Spring System permette il tensionamento costante e omogeneo del telo in qualsiasi posizione di apertura.

Magnetic Lock System garantisce tensionamento e stabilità anche in presenza di brezze sostenute: quando le folate di vento gonfiano il tessuto e provocano il distanziamento del frontale dalla sede, il sistema entra in funzione, esprimendo la sua forza magnetica per  avvicinare il frontale al sistema telescopico ammortizzante, fino al totale riaggancio. Una volta chiuso, il telo si riavvolge con il supporto di cavi in acciaio o guide laterali in alluminio, così da risultare nascosto, insieme alle componenti elettriche, all’interno del box.

Le versioni con cassonetto

Nelle installazioni a tutto esterno le tende sono dotate di un cassonetto in cui la tenda viene riavvolta e custodita quando non è in uso: i cassonetti si possono personalizzare con numerose colorazioni. Anche il telo può essere scelto tra le molte proposte ognuna delle quali garantisce ottime prestazioni, durevolezza e una raffinata resa estetica.

In caso di temperature elevate o luce solare particolarmente intensa, la tenda da sole per balconi elettrica si apre automaticamente per schermare lo spazio sottostante o gli ambienti interni alla casa.

Movimentazione motorizzata

La movimentazione della tenda a caduta è motorizzata e può essere attivata comodamente tramite telecomando o smartphone. Inoltre, i sensori meteo possono essere integrati alla tenda per rilevare vento forte e maltempo, provvedendo alla chiusura automatica della tenda.

Soluzioni di illuminazione

Per godere della bellezza degli ambienti esterni anche durante le ore serali, le tende a caduta per esterni possono essere integrate con un’elegante illuminazione a led nel profilo esterno o interno del cassonetto ermetico. Grazie all’abbinamento con tessuti blockout i Led bianchi dimmerabili posizionati all’esterno, una volta attivati impediscono la visuale verso l’interno assicurando privacy. Una soluzione semplice e funzionale che permette di rendere i propri dehors suggestivi spazi di comfort, dove ogni elemento tecnico viene messo a servizio dell’estetica più pura.

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.pratic.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here