Partendo da un pannello impermeabile all’acqua al 100%, stabile, termoisolante che protegge da umidità e muffe si può realizzare un intero bagno, inclusi i supporti e gli arredi
Per semplificare la ristrutturazione del bagno e ampliarne le possibilità di personalizzazione c’è chi ha ideato sistemi modulari che facilitano il compito di idraulici e muratori.
Quello messo a punto da wedi ha come elemento base un pannello costituito da un nucleo blu di schiuma rigida in polistirene estruso armata su entrambi i lati con tessuto in fibra di vetro, ricoperto con malta arricchita di resine sintetiche: su queste superfici si può procedere direttamente alla piastrellatura. Questo materiale, facilmente lavorabile per realizzare qualsiasi forma, può essere utilizzato per rivestire vecchie superfici, come supporto per pareti, per ricoprire i pavimenti e per realizzare strutture per l’arredo.
I pannelli wedi Fundo dedicati alle docce a filo pavimento hanno la faccia superiore già predisposta con la pendenza ottimale in direzione dello scarico ricavato nel pannello: basta collocarli in piano, senza bisogno di determinare quote di deflusso. Le forme disponibili sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza; per soluzioni a centro stanza, si possono realizzare pareti che seguono fedelmente la forma del piatto, anche se curva o sagomata. Gli elementi curvi per pareti hanno raggi differenti, gli incastri maschio-femmina facilitano montaggio e allineamento; si rivestono le giunzioni con nastro d’armatura, si sigilla e si piastrella.
Anche per l’installazione dei sanitari ci sono pannelli che riportano già i fori necessari per il passaggio degli allacciamenti di mandata e scarico; inoltre si possono realizzare ripiani a sbalzo, superfici retroilluminate ed esistono “cassoni” dedicati per vasche da bagno, tutti già pronti per il rivestimento finale. Con i pannelli da costruzione si possono rivestire interamente le pareti e ottenere un supporto impermeabilizzato e isolato in un’unica posa.
Alcuni elementi per mensole, nicchie, lavabi sono disponibili preformati, ma si possono realizzare strutture su misura, non solo lineari, bensì ad andamento curvo e con raggi stretti, grazie a pannelli flessibili e segmentati.
Veloce, preciso, sicuro
L’elevata stabilità propria dei pannelli wedi e la facilità con cui possono essere tagliati alla misura desiderata permettono di realizzare soluzioni personalizzate per lavabi e docce.
In questo esempio di sistema è inoltre integrato l’elemento per doccia wedi Fundo Plano Linea: è anche il sistema completo più sottile attualmente in commercio per docce a filo pavimento con drenaggio lineare. Grazie allo scarico integrato in fabbrica, lo spessore è di soli 70 mm.
Il rivestimento esterno per vasche da bagno wedi Bathboard è realizzato in fabbrica con uno spessore di 20 mm e può essere utilizzato per tutti i formati di vasche. Gli appoggi regolabili in altezza, in fase di montaggio, permettono di compensare irregolarità fino a 10 cm del calcestruzzo grezzo o del massetto, rendendo quindi superfluo il telaio di controllo.