MCZ rivoluziona la combustione delle stufe a pellet: nasce la tecnologia Core 

Fiamma spettacolare, vetro pulito, pulizia stufa ridotta al minimo, polveri sottili giù del 40% rispetto ai limiti europei più severi

Core è un’innovativa tecnologia di combustione del pellet basata sui principi della gassificazione. Protetta da ben tre brevetti, è stata interamente sviluppata all’interno di MCZ. Le stufe con tecnologia Core si contraddistinguono innanzitutto per un’estetica della fiamma assolutamente spettacolare, caratteristica e unica rispetto ai prodotti tradizionali presenti sul mercato. Con questa tecnologia la combustione è ottimizzata e il vetro rimane pulito più a lungo. La quantità di cenere generata dalla stufa è davvero minima e il poco incombusto che resta viene eliminato attraverso un braciere autopulente, che si attiva automaticamente rendendo la pulizia del focolare un’operazione rapida e semplice. Ma è la combustione più pulita e sostenibile a distinguersi tra i risultati migliori della tecnologia Core: le emissioni di polveri sottili, infatti, risultano del 40% più basse rispetto ai valori “5 stelle Aria Pulita”, a oggi il più restrittivo limite europeo sulle emissioni. 

Bellezza della fiamma

Le stufe con tecnologia Core si contraddistinguono innanzitutto per un’estetica della fiamma assolutamente spettacolare, non paragonabile ai prodotti tradizionali presenti sul mercato. È il punto di arrivo della ricerca MCZ orientata ormai da diversi anni ad avvicinare la fiamma del pellet alla piacevolezza visiva del fuoco di legna. Grazie ad uno sviluppo naturale della fiamma, l’effetto finale è lo stesso ritmo lento e danzante di un fuoco di legna. Inoltre, essendo stati progettati senza parti tecniche a vista, i focolari delle stufe Core risultano particolarmente eleganti anche da spenti. 

Accensione rapida

Grazie alla nuova candeletta in ceramica che raggiunge velocemente i 1000° e alla sua particolare inclinazione verso il fondo del braciere, il pellet spinto da un moto riduttore brushless, si innesca già nelle prime fasi di caduta sul fondo migliorando quindi l’efficienza complessiva della fase di accensione. Un braciere appositamente studiato consente quindi di attivare la fiamma in circa 3 minuti, riducendo i tempi di accensione del 40% rispetto ai prodotti tradizionali e diminuendo di conseguenza anche i consumi elettrici. 

Il processo di gassificazione

Dopo l’innesco del pellet in carenza di ossigeno, inizia la fase di gassificazione del combustibile. Solo successivamente, grazie ad una sapiente iniezione dell’aria comburente, avvengono le reazioni chimiche tra i gas e l’ossigeno che garantiscono una drastica riduzione delle emissioni, fino al 40% più basse rispetto ai limiti europei più restrittivi. 

Massima silenziosità grazie al motore brushless

Spinto da un motore brushless, il pellet alimenta la combustione senza contatto con pareti metalliche, rendendo il funzionamento della stufa ancora più silenzioso, anche in modalità Comfort, Overnight o Silent. 

Ventilazione quasi impercettibile e vetro più pulito

Grazie ad una velocità di estrazione fumi molto ridotta, la ventilazione è quasi impercettibile. C’è poi un altro grande vantaggio: grazie ad una combustione così performante ed una ottimizzazione dei flussi d’aria nella camera di combustione, il vetro rimane pulito molto più a lungo rispetto ai prodotti tradizionali. 

Pulizia automatica del braciere

Core rende la vita all’utilizzatore finale ancora più semplice: la quantità di cenere generata dalla stufa è davvero minima e il poco incombusto che resta viene eliminato attraverso un braciere autopulente che si attiva automaticamente. In questo modo, pulire il focolare diventa un’operazione rapida e semplice da eseguire solo una volta alla settimana.

Drastico abbattimento delle emissioni, tra le più basse della categoria 

Uno dei risultati migliori della tecnologia Core è una combustione più pulita e sostenibile rispetto alle normali stufe. Il pellet arde in un braciere nascosto alla vista, dove avviene una combustione completa: brucia il pellet e bruciano i gas, creando una fiamma estremamente pulita che emerge dal braciere. Le emissioni di polveri sottili risultano del 40% più basse rispetto ai valori 5 stelle Aria Pulita, ad oggi il più restrittivo limite europeo sulle emissioni. Performance eccezionali che rimangono tali a tutti i livelli di potenza e non solo alle potenze più elevate, come accade in molti prodotti presenti sul mercato. 

Prestazioni a confronto

La fiamma ottenuta con la tecnologia Core

Aspetti visivi a confronto

Le stufe dotate della tecnologia Core

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here