Musa di MCZ | Stufa a pellet

 

Nuovo design per un prodotto best seller, disponibile anche con l’innovativo focolare CORE

Musa, una delle stufe più vendute della collezione MCZ e che ha saputo incontrare i gusti di decine di migliaia di famiglie in tutta Europa, oggi si presenta con un nuovo restyling firmato dal designer Pablo Dorigo

Realizzata per la prima volta nel 2009, Musa oggi si propone con linee addolcite e ingentilite. Rispetto al modello precedente i cambiamenti però sono minimi in modo da mantenere la sobrietà e la pulizia che hanno garantito il lungo successo di questa stufa. 

La struttua è realizzata con top in ghisa e il rivestimento è in acciaio verniciato, nelle stesse finiture del modello precedente: white, silver, dark e bordeaux. La porta invece ha una cornice in ghisa, leggermente svasata verso il centro, che catalizza lo sguardo verso il fuoco. 

La nuova Musa è disponibile in tutte le versioni del precedente modello sia a ventilazione forzata, sia ad aria canalizzata e Hydro. La grande novità è Musa con focolare CORE, una tecnologia innovativa di combustione che garantisce una splendida fiamma naturale ed un abbattimento del 40% delle emissioni rispetto ai più severi limiti europei. 

La bocca serbatoio è più generosa per facilitare il caricamento del pellet e, grazie alla nuova candeletta in ceramica, i tempi di accensione sono ridotti del 40% con una sensibile diminuzione anche dei consumi elettrici. 

Il braciere in ghisa e il focolare sono stati riprogettati per una visione gradevole anche a stufa spenta. 

Tutti i modelli di Musa sono Maestro+, gestibili quindi di serie direttamente da Smartphone e pannello di controllo digitale, mentre il telecomando freestanding con termostato ambiente rimane opzionale. 

La tecnologia rivoluzionaria CORE

Musa, nella versione con tecnologia CORE, si contraddistingue per un’estetica della fiamma assolutamente spettacolare, non paragonabile ai prodotti tradizionali presenti sul mercato. Basata sui principi della gassificazione e protetta da ben tre brevetti, CORE è stata interamente sviluppata all’interno di MCZ. 

Rispetto alle stufe tradizionali, questo nuovo focolare è stato modellato a favore di una fiamma morbida e ricca e risulta bello da vedere anche quando è spento. CORE rappresenta il punto di arrivo della ricerca MCZ orientata ormai da diversi anni ad avvicinare la fiamma del pellet alla piacevolezza visiva del fuoco di legna. 

Con questa nuova tecnologia la combustione è ottimizzata e il vetro rimane pulito più a lungo rispetto ai prodotti tradizionali. Inoltre, la quantità di cenere generata dalla stufa è davvero minima e il poco incombusto che resta viene eliminato attraverso un braciere autopulente, che si attiva automaticamente. In questo modo, pulire il focolare diventa un’operazione rapida e semplice da eseguire ogni 7/10 giorni. 

Livelli di emissioni più bassi del mercato

Sfruttando i principi di gassificazione, CORE consente una combustione più pulita e sostenibile, raggiungendo livelli di emissioni fino al 40% in meno rispetto ai più restrittivi limiti europei, ad oggi la classe 5 stelle ARIA PULITA e il 55% in meno rispetto ai limiti Ecodesign. Performance eccezionali che rimangono tali a tutti i livelli di potenza e non solo a quelle più elevate, come accade in molti prodotti presenti sul mercato. 

Inoltre le cinque stelle non rappresentano solo una svolta sostanziale in termini di rispetto della qualità dell’aria, ma anche un vantaggio in termini economici, per chi risiede in Italia. 

Le stufe a cinque stelle rientrano infatti nell’Ecobonus e nel Superbonus 110 come intervento trainato anche in caso di nuova installazione. Infine, gli apparecchi a cinque stelle ottengono con il Conto Termico, un sostanzioso contributo in caso di rottamazione, che può arrivare a coprire fino al 65% della spesa complessiva sostenuta.

Autonomia di pulizia

Musa è pensata per rendere la vita ancora più facile all’utilizzatore finale. È dotata infatti di un sistema evoluto e automatico di pulizia che permette di eliminare le ceneri solo una volta ogni 7/10 giorni. 

Il cassetto cenere è di ampie dimensioni in grado di raccogliere tutto l’incombusto prodotto. Il braciere è autopulente con sistema di raschiamento meccanico che si attiva automaticamente ad ogni spegnimento ed ogni volta in cui il sensore rileva un accumulo di cenere. 

Comfort Air, aria calda in tutte le stanze di casa

Oltre alla versione dotata dell’innovativa tecnologia Core, Musa è disponibile anche nella versione Comfort Air, un particolare sistema di canalizzazione dell’aria calda, brevettato da MCZ, che permette di scaldare più ambienti anche non comunicanti, fino a una distanza massima di 8 metri con 60°C in uscita. Per completare il kit Comfort Air®, MCZ propone diffusori particolarmente curati e minimali, posizionabili liberamente (anche in prossimità del pavimento), in più finiture (metallo, vetro o ceramica), studiati per chi ama il dettaglio anche nella diffusione del calore. 

Funzionano inoltre come eleganti lampade a parete, che amplificano l’effetto di relax e comfort, gestibili da un telecomando fornito di serie. All’interno dei diffusori è contenuta una vaschetta per l’acqua, che vaporizza con l’uscita dell’aria calda e assicura la corretta umidificazione dell’ambiente. Per un piacevole effetto di aromaterapia, si possono aggiungere le fragranze o le essenze preferite. 

Riscaldamento ecologico ed efficiente grazie alla tecnologia Hydro

Se si desidera utilizzare la stufa per scaldare anche l’acqua dei termosifoni e dei bagni, la versione Hydro di Musa è un’alternativa validissima alle ormai costose caldaie a gas tradizionali. Si collega infatti all’impianto di casa. Circa il 90% della resa globale della stufa viene trasferito all’impianto idraulico, garantendo il riscaldamento ottimale delle stanze con termosifoni e producendo anche acqua calda sanitaria per tutti gli usi di casa.

Risparmio energetico e tempi di accensione ridotti

Il motoriduttore “brushless” realizzato in esclusiva per MCZ ed utilizzato nella coclea di caricamento del pellet, è più potente, più silenzioso e meno energivoro rispetto ai motoriduttori tradizionali garantendo la diminuzione fino al 90% dei consumi elettrici. Inoltre, grazie alla nuova candeletta in ceramica, la fiamma appare in meno di tre minuti, con una riduzione del 40% dei tempi di accensione

L’esperienza d’uso più avanzata di sempre

Musa è dotata della tecnologia Maestro+, installata di serie in questo modello, grazie alla quale è possibile gestire la stufa direttamente da smartphone, tramite un’app dedicata, sia fuori che dentro casa, collegandosi tramite rete internet domestica (router) oppure direttamente via Bluetooth. 

È possibile controllare la stufa anche tramite un innovativo pannello digitale a scomparsa montato di serie sul top che integra le funzionalità d’uso ordinarie e straordinarie. Opzionale invece il telecomando freestanding, dotato di termostato ambiente che indica con precisione la temperatura in ogni punto in cui viene lasciato. 

Musa è perfetta per le case ben isolate in cui è indispensabile non compromettere l’equilibrio e l’efficienza energetica dell’ambiente. Infatti, grazie alla tecnologia Oyster, la stufa è perfettamente ermetica: non consuma l’ossigeno dell’ambiente ma lo preleva direttamente dall’esterno. L’unico scambio con la stanza in cui è installata è quindi l’emissione di calore, per un benessere totale all’insegna della massima efficienza.

1. Caratteristiche tecniche stufa a pellet con tecnologia CORE (CORE Air Matic) 

  • Ecodesign 2022
  • Classe energetica: A+
  • Classe ambientale: 5 stelle
  • Potenza: 10kW
  • Rendimento (min/max): 90,0 / 92,9 [%]
  • Volume riscaldabile medio: 286 m3
  • Dimensioni (LxHxP): 56 x 114,7 x 58,6 cm 

2. Caratteristiche tecniche stufa a pellet (Air / Air up!)

  • Ecodesign 2022
  • Classe energetica: A+
  • Classe ambientale: 4 stelle
  • Potenza: 10kW
  • Rendimento (min/max): 90,4 / 92,6 [%]
  • Volume riscaldabile medio: 286 m3
  • Dimensioni (LxHxP): 56 x 114,7 x 58,6 cm

3. Caratteristiche tecniche stufa a pellet Idro (Hydromatic)

  • Ecodesign 2022
  • Classe energetica: A++
  • Classe ambientale: 5 stelle
  • Potenza: 17,7 kW – 24,2 kW
  • Rendimento (min/max): 94,8 / 95,9 | 92,9 / 95,9[%]
  • Volume riscaldabile medio: 506 – 691 m3
  • Dimensioni (LxHxP): 56 x 114,7 x 58,6 cm 

4. Caratteristiche tecniche stufa a pellet canalizzata (Comfort Air / Air up! / Air Matic)

  • Ecodesign 2022
  • Classe energetica: A+
  • Classe ambientale: 4 stelle
  • Potenza: 11,9 kW – 13,9 kw
  • Rendimento (min/max): 90,2 / 93,2 [%]
  • Volume riscaldabile medio: 340 – 397 m3
  • Dimensioni (LxHxP): 56 x 114,7 x 58,6 cm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here