I sistemi radianti più diffusi sono i riscaldamenti a pavimento, che lasciano piena libertà nella disposizione degli arredi senza corpi scaldanti a vista; ma esistono anche a parete e a soffitto

I sistemi radianti diffondono la temperatura desiderata per irraggiamento e rappresentano la climatizzazione più efficiente sotto il profilo energetico ed ecologico, grazie alle contenute temperature di esercizio e alla possibilità di abbinare pompe di calore e fonti di energia rinnovabili e di ridurre il consumo di energia primaria e di emissioni di CO2.

Il livello di comfort che si ottiene dai pannelli radianti è decisamente superiore in quanto offrono una distribuzione della temperatura uniforme e molto vicina alla curva ideale di percezione del benessere termico.

Funzionamento

I  sistemi radianti moderni operano sia in modalità estiva sia invernale, senza generare correnti d’aria né occupare l’ambiente con elementi ingombranti come radiatori e/o condizionatori. Gli impianti sono integrati nell’edificio a vantaggio dell’estetica, dello sfruttamento dell’intera superficie dei locali, dell’assenza di circolazione di polvere e fuliggine con risparmio delle spese di manutenzione e tinteggiatura dei muri.

riscaldamento domotico uponor

La distribuzione dell’acqua avviene tramite tubazioni di assoluta qualità annegate nella struttura (pavimento, parete, soffitto) creando un’estesa superficie termica attiva. Esistono diverse soluzioni (genericamente pannelli) per alloggiare le tubazioni e installarle in modo ottimale in funzione della destinazione del locale.

La temperatura dell’acqua nel circuito è uniforme, ma la proporzione di tubazioni installate in una superficie viene stabilita in funzione della destinazione d’uso: ad esempio più fitta nella zona giorno/bagno e più rada nella zona notte. La diramazione delle tubazioni si diparte dal collettore di distribuzione con attuatori elettrotermici collegati ai termostati delle singole zone.

gestione da remoto

Diventa fondamentale il controllo della temperatura per ottenere il comfort atteso; i dispositivi più avanzati integrano la regolazione della temperatura, la programmazione del funzionamento, la gestione da remoto e la connessione con la domotica. 

Per le caratteristiche di stretta connessione con la struttura dell’edificio è importante scegliere un sistema radiante affidabile, performante e adatto alle proprie esigenze. Altrettanto rilevante è scegliere un’azienda solida e con esperienza specifica.

sistemi radianti
Il grafico mostra la distribuzione della temperatura in modalità riscaldamento: con i sistemi radianti si avvicina molto alla curva ideale.

Soluzioni per qualsiasi situazione

Da oltre 100 anni Uponor si distingue per qualità e innovazione delle proprie soluzioni per la climatizzazione radiante. A partire dagli anni ’70, l’azienda è stata protagonista della diffusione delle tubazioni in polietilene in sostituzione dei tubi metallici.

Questo passaggio epocale ha inciso anche sul rilancio dei sistemi radianti a pavimento, a parete e a soffitto di nuova generazione, proprio grazie all’utilizzo delle tubazioni in materiale plastico che richiedono temperature dell’acqua attorno ai 35-40 °C contro gli oltre 60 °C necessari per le tubazioni metalliche.

Uponor

Uponor sviluppa soluzioni per sistemi radianti da oltre trentacinque anni, un’esperienza unica nel settore e una capacità di innovazione costante, offrendo sistemi specifici per tipologie di edificio, ristrutturazioni o nuove costruzioni, pavimento, parete, soffitto, pacchetti a basso spessore e inerzia, collettori e regolazione di ultima generazione. 

Inoltre ha promosso importanti collaborazioni con primari produttori di massetti di copertura degli impianti per offrire la piena compatibilità con le finiture edilizie e le pavimentazioni.

sistemi radianti
Pannello radiante a basso spessore (24 mm) e bassa inerzia con isolante acustico per impianti a pavimento.

Le soluzioni Uponor sono diffuse in tutto il mondo, conosciute e utilizzate in Italia dai migliori installatori; la qualità dei componenti e delle soluzioni è certificata dai principali enti. Infine, Uponor offre all’utilizzatore finale una garanzia di dieci anni, a conferma della qualità dei propri sistemi. Uponor

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here