Nelle ristrutturazioni che contemplano la posa di una nuova pavimentazione si cerca, nei limiti del possibile, di sovrapporla a quella esistente, evitando demolizioni. In questi casi è indispensabile stendere tra i due rivestimenti dei tappetini acustici (un materassino fonoisolante), compatibile con la modalità di posa.
Tra i tappetini acustici il più indicato per una nuova pavimentazione in ceramica è Isolmant IsolTile AD, che ha sul lato inferiore uno strato adesivo per facilitare la posa sulla vecchia pavimentazione; è spesso solo 2 mm e, grazie alla sua funzione di strato di scorrimento, protegge le ceramiche, anche quelle sottili e di grande formato, dal rischio di rottura e crepe. Può essere utilizzato anche al di sotto di pavimentazioni in materiale lapideo o parquet. Isolmant Top Incollapavimento ha invece uno strato adesivo appositamente studiato per l’incollaggio di parquet, laminati e LVT, per una posa veloce e pulita della nuova pavimentazione.
La scelta ricade su Isolmant Top per la posa flottante di parquet e laminati su pavimenti radianti; è un materassino 100% naturale rivestito da uno strato di alluminio che fa da barriera al vapore contro la risalita di umidità e garantisce eccellenti performance acustiche in soli 1,8 mm di spessore. Euro 17,55/m2.