Eco Wellness Hotel Notre Maison nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso

Eco Wellness Hotel Notre Maison

Situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nella Valle di Cogne, Eco Wellness Hotel Notre Maison è una struttura che offre ai propri ospiti un servizio di alto livello nel confortevole clima di uno chalet d’alta montagna a conduzione famigliare.

La struttura è stata realizzata nel 1979 dalla famiglia Celesia che da allora si occupa di gestirla accogliendo i propri ospiti in un ambiente curato con un’atmosfera calda e rilassante che rispecchia al meglio il senso dell’ospitalità locale. Dotata di 30 camere suddivise in 14 camere standard, 10 superior, 3 mini-suite e 3 suite, Eco Wellness Hotel Notre Maison si posiziona come una struttura particolarmente adatta sia per le coppie che per le famiglie che desiderano concedersi un periodo di relax in contesto autentico in grado di rendere memorabile il proprio soggiorno.

Ristorante

Tutti gli ospiti dell’Eco Wellness Hotel Notre Maison possono apprezzare la cucina “à la carte” del ristorante della struttura che, nel caso si scelga per un trattamento di mezza pensione o completa, è sempre incluso senza alcun supplemento. La Carta presenta una vasta scelta tra più di 10 antipasti, 10 primi e 10 secondi con un’ulteriore selezione del giorno proposta dallo Chef Simone Carlone.

La cucina propone piatti della tradizione locale come polenta, fonduta o i gnocchi d’orzo unitamente ad altri più internazionali. Grande attenzione viene posta nella scelta dei prodotti che, quando possibile, vengono selezionati a chilometro zero. Il formaggio, ad esempio, proviene dall’Agriturismo La Ferme du Gran Paradis e le trote direttamente dal piccolo allevamento di Lillaz, frazione della vallata a pochi chilometri dalla struttura. Il Ristorante è anche attento ad offrire una scelta in grado di soddisfare sia gli ospiti vegetariani che celiaci. Produzione propria di dolci, pasticceria e gelateria.

Lo Chef Simone Carlone, piemontese di origine, si è formato alla Scuola Alberghiera di Varallo. Dopo aver affinato la sua esperienza al Grand Hotel des Iles Borromees a Stresa, al Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina d’Ampezzo e al ristorante La Barrique di Guardabosone, approda all’Eco Wellness Hotel Notre Maison di Cogne e ne diventa Chef. La cucina per lui è passione in continuo movimento. È un’arte fatta di sperimentazione ma anche di tradizione da rivisitare attraverso il proprio tocco personale.

Cantina

Gli ospiti possono accompagnare i loro piatti preferiti con una curata selezione di vini di etichette sia valdostane che nazionali.

Biocentrale – un investimento green

All’inizio del 2016 la Famiglia Celesia ha deciso di investire nel futuro della struttura con un tocco di energia pulita. Il fabbisogno energetico dell’Eco Wellness Hotel Notre Maison è infatti oggi completamente soddisfatto dalla prima centrale di cogenerazione a biomassa che sia stata installata nel Nord-Ovest dell’Italia ed applicata ad un albergo.

La centrale ha una capacità di produzione di 50KW elettrici e 110KW termici all’ora, sufficienti per coprire il fabbisogno del complesso generando autonomia da fonti rinnovabili.

Centro benessere e centro massaggi

Eco Wellness Hotel Notre Maison è dotato di un centro benessere dove gli ospiti possono trovare tutti i servizi di una Spa di alto livello. Il Centro benessere è infatti dotato di piscina coperta con acqua riscaldata a 35°, cascate e nuoto controcorrente. Due vasche idromassaggio (una interna ed una esterna) con acqua riscaldata a 35°, due saune, bagno turco e doccia solare (supplemento previsto per l’uso).

Nel corso del 2016 è stato aggiunto al centro benessere un laghetto alpino situato nella parte esterna della struttura, immerso nel verde e con acqua riscaldata a 35°.

Gli ospiti possono accedere al centro benessere tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00. I bambini al di sotto dei 14 anni compiuti possono accedere dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Il centro massaggi della struttura, personalmente curato da Francesca, dispone di 3 cabine e predilige l’utilizzo di prodotti a chilometro zero che esaltano le potenzialità delle erbe alpine. (tra le aziende scelte ricordiamo Alpiflora, Montiflor e Fleur de Lune).

Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 20 il centro benessere propone diversi pacchetti benessere, trattamenti per il corpo e massaggi.

Trattamento suggerito: trattamento corpo con fango alpino che stimola la disintossicazione cutanea e svolge azione rivitalizzante (50 minuti 48€).

Attività

Oltre alle innumerevoli attività sportive che si possono svolgere nel Parco Nazionale Del Gran Paradiso, Eco Wellness Hotel Notre Maison offre ai propri ospiti la possibilità di dimenticare la macchina per tutto il periodo del loro soggiorno offrendo in utilizzo gratuito comode biciclette elettriche a pedalata assistita o, per veri sportivi, mountain bike.

Inoltre nel periodo estivo Notre Maison offre un’ora ora di risveglio muscolare nel parco del laghetto alpino.

Eco Wellness Hotel Notre Maison

Eco Wellness Hotel Notre Maison ed il Parco Nazionale del Gran Paradiso

Da sempre la Famiglia Celesia ha col Parco un rapporto di affetto privilegiato: il papà di Irma, Truc Germano, è stato infatti per anni Guardaparco ed ha trasmesso a figli e nipoti l’amore e il rispetto per la natura e il territorio.

Nel 2014 l’albergo è entrato a far parte del Marchio di Qualità del Parco, uno strumento di identificazione che l’Ente Parco assegna a operatori del settore turistico alberghiero, artigianato e agroalimentare impegnati in un percorso di qualità e sostenibilità, per garantire ai consumatori la provenienza dal territorio del Parco, la qualità delle lavorazioni, un’accoglienza all’insegna del rispetto per l’ambiente oltre che della cortesia e delle tradizioni locali. (Per maggiori info)

Come gli altri ristoratori delle valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso aderenti al Marchio di Qualità, anche il ristorante Notre Maison propone la Zuppa del Gran Paradiso, rivisitata secondo la creatività dello Chef Simone Carlone. Si tratta di una zuppa a base di porri, patate, lardo, castagne e pane nero.

Sempre tramite il Marchio di Qualità, l’hotel Notre Maison ha recentemente avviato le pratiche per conseguire la certificazione Ecolabel a livello europeo.

Eco Wellness Hotel Notre Maison
Frazione Cretaz, 8 – Cogne, AO
Tel: 0165 74104 Email: hotel@notremaison.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here