Isolamento dell’involucro con nuove facciate ventilate

0
1497
 

Isotec Parete di Brianza Plastica per la riqualificazione energetica di una palazzina anni Settanta a Villafranca (VR)

Case History: Brianza Plastica

  • Tipologia: Ristrutturazione edificio direzionale
  • Ubicazione: Villafranca (VR)
  • Intervento: Realizzazione isolamento involucro con nuove facciate ventilate
  • Isolamento: Sistema ISOTEC PARETE di Brianza Plastica, spessore 100 mm, passo 600 mm – superficie facciate: 480 mq
  • Rivestimento: lastra cementizia rasata con finitura ad intonachino e in parte con un rivestimento in legno
  • Progettista: arch. Silvano Pizzoli
  • Impresa esecutrice: finiture esterne: Merci Piero, Castel d’Azzano (VR) – Ottolini Legnami, S. Giovanni Lupatoto (VR)

Isolamento e ventilazione in un’unica soluzione

Una palazzina risalente ai primi anni ’70, situata a Villafranca di Verona, è stata oggetto di una sostanziale ristrutturazione che ha riguardato oltre alla sopraelevazione dell’ultimo piano con ricavo di nuovi locali del sottotetto e rifacimento della copertura eseguita con camera di ventilazione, anche la riqualificazione dell’involucro edilizio, sia dal punto di vista energetico che estetico.

Lo studio di progettazione ha scelto – per l’isolamento delle pareti esterne – la soluzione della parete ventilata, anziché quella di un cappotto tradizionale, per ottenere le massime prestazioni di efficienza energetica dell’involucro, con evidenti vantaggi in termini di risparmio energetico in tutte le stagioni dell’anno e soprattutto in estate.

Questo tipo di facciata consente infatti di attivare una ventilazione continua fra l’isolante e il rivestimento che in inverno permette di smaltire l’umidità e in estate asporta il calore in eccesso, assicurando il massimo comfort abitativo degli ambienti.

isolamento a involucro 1

Per la realizzazione delle nuove facciate ventilate è stato scelto il sistema ISOTEC PARETE di Brianza Plastica nello spessore 100 mm che, grazie alla capacità di coniugare alte performance di isolamento ad un’efficace ventilazione, è la più innovativa e competitiva soluzione per la realizzazione di facciate ventilate attualmente presente sul mercato.

1

 

isolamento a involucro 2

 

ISOTEC PARETE realizza, con l’impiego di un unico prodotto, un isolamento altamente prestazionale e il supporto per la finitura esterna di qualunque tipo di rivestimento, riducendo così i tempi di cantiere e ottimizzando così anche i costi. Grazie alla sua versatilità e facilità di posa in opera ISOTEC PARETE assicura risultati eccellenti in ogni situazione.

isolamento a involucro 3

La ventilazione naturale che si crea tra la parete di rivestimento esterno e i pannelli ISOTEC PARETE utilizzati per l’isolamento termico offre un contributo positivo e consistente in termini di comfort nelle stagioni calde, coadiuvando l’impianto di raffrescamento esistente.

Il sistema ISOTEC PARETE è stato apprezzato per la sua semplicità e al tempo stesso la performance del prodotto, che abbina la funzione di isolamento con l’attivazione della camera di ventilazione e quella di supporto per la finitura del rivestimento esterno, in un solo prodotto. ”Per noi progettisti – dichiara l’ arch. Silvano Pizzoli è stata fondamentale la libertà di poter avere, contemporaneamente, un ottimo isolamento ed un supporto pronto per un’ampia gamma di finiture esterne e, cosa ancor più importante, una parete ventilata.”

I rivestimenti delle facciate esterne della palazzina sono stati infine realizzati in parte con una lastra cementizia rasata con finitura ad intonachino e in parte con un rivestimento in legno (larice siberiano non trattato). Brianza Plastica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here