Corkpan di Tecnosugheri | Isolare in modo 100% naturale

corkpan

Il sughero espanso Corkpan è un ottimo materiale per proteggere la casa dal freddo e dal caldo: ha una durata illimitata e può essere utilizzato anche faccia a vista

Le agevolazioni fiscali, prima tra tutte il Superbonus 110%, stanno permettendo a molte persone di avvicinarsi al sughero come materiale da isolamento, scoprendone le sue qualità uniche. Il sughero, già sotto forma di corteccia, estratta periodicamente per decorticazione dalla quercia da sughero, è considerato il più antico isolante conosciuto dall’uomo; oggi il sughero espanso ICB (Insulating Cork Board) rappresenta il massimo in termini di prestazioni termiche in edilizia. Individuare il sughero espanso è semplice: è quello di colore bruno scuro, caratterizzato da un leggero profumo di tostatura. Al tatto si presenta molto più morbido ed elastico di quello biondo, perché il processo di produzione produce l’espansione dei granuli, aumentandone il potere coibente del 30% rispetto al sughero biondo. Grazie a questo processo produttivo, il pannello Corkpan risulta 100% naturale, composto solo da corteccia ed esente da ogni tipo di collante aggiunto. L’agglomerazione del pannello, infatti, avviene grazie alla suberina (una resina contenuta nella corteccia) che, a contatto con i 380° del vapore, si liquefa, diventando collante. Sempre grazie alla suberina, che riveste i singoli granuli, questi risultano insensibili all’umidità e incapaci di assorbire acqua per capillarità.

Queste due caratteristiche sono alla base della diffusione del sughero espanso Corkpan in edilizia e rappresentano un importante elemento di durabilità del prodotto e dell’investimento sostenuto dal committente. Si possono realizzare cappotti termici esterni e isolamenti interni efficienti, duraturi, sostenibili e sicuri per l’uomo. Corkpan, infatti, vanta le certificazioni ANAB-ICEA e natureplus come prodotto “per la bioedilizia”, in quanto non è dannoso per l’ambiente e non è pericoloso per l’uomo; soddisfa i requisiti richiesti dai CAM per accedere a Superbonus 110% ed è mappato da Ongreening come prodotto da inserire nei principali protocolli di sostenibilità degli edifici (LEED, WELL, BREEAM ecc). Inoltre, nella versione MD Facciata, Corkpan può essere impiegato anche “faccia a vista” come elemento di finitura, valorizzando gli aspetti di naturalità del prodotto e annullando i costi di manutenzione futuri della facciata.

Il sughero espanso Corkpan di Tecnosugheri è una scelta naturale e sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche economico, vista la sua durata illimitata nel tempo. Isolare la casa con Corkpan significa beneficiare di un comfort termo-igrometrico naturale tutto l’anno, anche in estate, grazie alle prestazioni coibenti del materiale, superiori a quelle offerte dagli isolanti plastici e fibrosi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here