Stiferite pannelli isolanti per isolamento classe A+

2
2978
 

Grazie ai pannelli isolanti Stiferite un’abitazione ha raggiunto un importante traguardo: è la prima del lazio a ottenere la targa casaclima gold e traccia la strada per il futuro quanto a comfort e risparmio energetico

Il caso di questa riqualificazione, che ha interessato una palazzina degli anni ‘60 ad Anguillara Sabazia (RM), evidenzia come anche una costruzione molto datata possa raggiungere prestazioni energetiche eccellenti con un radicale intervento di isolamento della muratura perimetrale e dei solai. Un ruolo fondamentale lo hanno avuto i pannelli in schiuma polyiso di Stiferite, selezionati per tipologia e spessori all’interno dell’ampia gamma di prodotti. A fine intervento, i risultati sono stati attestati secondo due diverse metodologie di certificazione energetica: quello previsto dalla normativa e quello proposto dall’Agenzia CasaClima. Con entrambi i sistemi ha ottenuto i più alti livelli di classificazione: rispettivamente, la classe A+ e, prima abitazione del Lazio, la targa CasaClima Gold. Per isolare in intercapedine le pareti perimetrali sono stati utilizzati pannelli Stiferite GT nello spessore di 120 mm, impiegando meno volumi e massa rispetto ad altri isolanti; la stessa tipologia di pannello, nello spessore 80 mm, ha permesso di risolvere i ponti termici delle pareti in corrispondenza di pilastri e solai. L’isolamento del primo solaio e di quelli interpiano è stato affidato ai pannelli Stiferite GTE, rispettivamente negli spessori 80 e 60 mm, mentre la copertura in legno articolata in diverse falde ha potuto contare sui pannelli Stiferite Isoventilato da 100 mm. Tutti i pannelli della gamma offrono eccellenti prestazioni meccaniche di resistenza ai carichi statici e dinamici; sono idonei alla realizzazione di pavimenti e coperture anche sottoposti a carichi gravosi.

Scopri di più sul mondo Stiferite

Pannelli isolanti Stiferite GT

pannelli stiferite 2

Stiferite GT è un pannello di schiuma polyiso espansa rivestito su entrambe le facce con lo speciale Duotwin; è indicato per coperture a falde, coperture piane sotto massetto o con membrane sintetiche o bituminose incollate, pareti perimetrali, pavimenti.

Pannelli isolanti Stiferite GTE

pannelli stiferite 3

Stiferite GTE è un Pannello di schiuma polyiso espansa con rivestimento gas impermeabile di alluminio multistrato, rinforzato su una faccia con rete di vetro; per coperture a falde o piane sotto manti sintetici, pareti (anche facciate ventilate), pavimenti radianti e non.

Pannello isoventilato per coperture

pannelli stiferite 4

All’interno del nucleo di schiuma polyiso sono inglobati listelli di legno OSB3 che corrono lungo l’intera lunghezza del pannello e agevolano il fissaggio sia del pannello alla struttura sia degli eventuali profili o listelli di ventilazione e degli elementi di copertura. La faccia inferiore è rivestita con fibra naturale saturata, quella superiore con rivestimento Laminglass permeabile al vapore e impermeabile all’acqua; gli spessori dei pannelli vanno da 50 a 140 mm, le dimensioni sono 1200×2400 mm. In questa situazione i pannelli sono stati ancorati alla struttura lignea della copertura e tutte le linee di giunzione sono state sigillate con banda adesiva a freddo di polipropilene, poi sono state posate le tegole romane sfruttando i listelli come supporti di ancoraggio.

Altri pannelli per isolare a cappotto

Stiferite class sk per isolare dall’esterno

stiferite class sk

Stiferite class sk è un pannello a sandwich composto da un nucleo di schiuma polyiso espansa rivestito su entrambe le facce con velo di vetro saturato, con ottime compatibilità di adesione a rasanti, intonaci e collanti. Questo tipo di pannello è particolarmente adatto, oltre che per l’isolamento dall’esterno di superfici verticali, per la correzione dei ponti termici e per l’isolamento sottoportico; le dimensioni sono 1200×600 mm e gli spessori variano da 30 a 200 mm.

Stiferite Rp1: isolare dall’interno

Stiferite Rp1 è un pannello sandwich costituito dal prodotto Stiferite GTC, un componente isolante in schiuma polyiso rivestito con Polytwin® su entrambe le facce e accoppiato su una faccia a una lastra di cartongesso da 12,5 o 9,5 mm; l’isolante, esclusa la lastra, può avere spessori compresi da 20 a 120 mm. I pannelli, nella dimensione standard 1200×3000 mm, permettono di completare grandi superfici riducendo il numero dei giunti e i tempi di posa, in quanto con una sola operazione si installano il materiale isolante e le lastre di rivestimento.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here