Indice dei contenuti
L’architettura e il design d’interni si stanno evolvendo per rispondere a crescenti esigenze di sostenibilità e armonia con l’ambiente. Al centro di questo movimento vi è la selezione di materiali che combinano estetica e funzionalità superiore. Queste innovazioni non solo migliorano il comfort, ma rispettano anche l’ambiente, creando spazi in cui è piacevole vivere e lavorare. La scelta delle superfici diventa quindi fondamentale, rappresentando un equilibrio tra il desiderio di bellezza naturale e la necessità di materiali durevoli.
Rispondendo a questa esigenza, Ceramiche Keope ha ideato la collezione Journey – una serie effetto legno che si inserisce armoniosamente nel contesto narrativo di “riconnessione con la natura”. Journey incarna un ritorno alle origini attraverso l’uso del grès porcellanato, un materiale che coniuga con maestria estetica e performance.
Caratteristiche della collezione Journey
Doghe di diverse larghezze da abbinare con creatività, l’essenza di rovere declinata in quattro diversi colori, la modularità e lo stile classico del formato Chevron definiscono il carattere di una collezione senza tempo, adatta a rivestimenti di superfici sia indoor sia outdoor.
Il carattere accogliente dell’effetto legno proposto da Journey si esprime anche attraverso una palette di quattro raffinate nuance: le sfumature biondo paglierino di Almond, la tonalità più chiara e luminosa, si scaldano in Honey, colore pieno con passaggi cromatici che spaziano dal giallo fieno al miele; Caramel è una tonalità autunnale: una base nocciola con venature tabacco e note calde che ricordano il caramello, mentre Bone rivela sfumature grigie e beige di grande modernità in grado di conferire profondità alla superficie.
Le diverse cromie, dalla più tradizionale a quella più moderna, consentono una grande libertà progettuale per disegnare ambienti diversi: con un’anima più classica, dalla forte personalità, o raffinata espressione di un’estetica contemporanea.
Decori botanici
Un tratto distintivo della collezione Journey di Ceramiche Keope è rappresentato dalla linea di decori botanici, che fonde eleganza e naturalezza in ogni ambiente. Questi pattern, che includono i motivi Blossom, Leaves, Watercolor e Springtime, sono realizzati in gres porcellanato nel formato 60×120 cm e si caratterizzano per la loro capacità di armonizzarsi con diverse superfici.
La loro estetica effetto carta da parati, infatti, si abbina con disinvoltura al legno, così come al cemento, alla pietra e all’effetto resina, per creare, di volta in volta, accostamenti di carattere. L’introduzione di questi elementi botanici non solo risponde alla crescente domanda di spazi che riflettono e rispettano l’ambiente naturale, ma arricchisce visivamente le collezioni, permettendo di creare atmosfere sognanti e coerenti, perfette per qualsiasi contesto abitativo o commerciale.
Ricchezza di formati
La ricchezza della collezione risulta evidente, infine, anche nei formati, che invitano a creare composizioni inusuali tra doghe di diverse larghezze: 5×120, 10×120 e 20×120 cm.
Completano la serie il formato 30×120 cm nello spessore 2 cm per esterni, disponibile nelle varianti Bone e Honey, e il nuovo formato 7,5×45 cm pensato per la tradizionale, ma attuale posa Chevron a spina di pesce.
Configuratore virtuale Match App di Keope
Per “giocare” con le diverse collezioni di Ceramiche Keope, su Match App è attivo il nuovo Configuratore Virtuale che consente di progettare il proprio ambiente, testando colori, formati e superfici.