Da elemento invisibile il telaio si trasforma in complemento di arredo dal design elegante
Il nuovo telaio per porta a battente che non si limita alla propria funzione strutturale, ma diventa un vero e proprio elemento decorativo e di design, Eclisse 40 Collection è completamente realizzato in alluminio anodizzato, processo che protegge la struttura e impedisce il logoramento del metallo. Il trattamento conferisce una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, alle macchie e ai graffi, migliorando la qualità e la resa estetica della verniciatura. La facilità d’installazione, caratteristica che da sempre contraddistingue i prodotti dell’azienda, anche in questo caso viene garantita da particolari accorgimenti e dettagli tecnici presenti sul telaio.
Eclisse 40 Collection si caratterizza per la sua duplice espressione sulla parete: da un lato si manifesta attraverso un’apertura scenografica, una strombatura di 40° che incornicia la porta, dall’altro lato, invece, scompare, lasciando spazio alla discrezione e all’eleganza di una porta filomuro che può essere pitturata come la parete o rifinita con carta da parati. ECLISSE
Dimensioni, versioni e accessori
Eclisse 40 Collection, disegnata da Francesco Valentini e Lorenzo Ponzelli, si può scegliere nei modelli ad anta singola (da 600×1650 mm a 1000×2700 mm) o a due ante (da 1200×1650 mm a 2000×2700 mm, con possibilità di montare porte asimmetriche), in versione a spingere o a tirare, a destra o a sinistra, per spessori della parete finita 100, 108 e 125 mm.
Una peculiarità è quella di poter collocare le porte anche a filo soffitto, con o senza traverso superiore, per ottenere un effetto di integrazione totale tra la porta, la parete e il soffitto; grazie a speciali adattatori, è abbinabile al profilo per battiscopa filo muro di Eclisse.
I pannelli porta abbinabili sono disponibili nella finitura grezza con fondo primer, Alkorcell, laccata opaca ed essenza legno. La maniglia 40+uno, ispirata alle linee del telaio, è ricavata da un unico lingotto di ottone massiccio. Disegnata anch’essa da Valentini e Ponzelli, è prodotta in esclusiva da Mandelli1953 nelle finiture nichel satinato opaco e lucido, grafite opaca e nero perla lucido.
Eclisse 40 Collection: come si monta?
Tempo richiesto: 4 ore
Sono poche le differenze tra installazione del telaio su muratura o cartongesso; identico nei due casi il montaggio del pannello porta. Vediamo entrambi i casi: l’installazione del telaio su parete in cartongesso (primi 3 punti) e su muratura (ultimi 3 punti).
- Cartongesso – Applicazione del nastro
Il telaio va collocato in corrispondenza del foro predisposto con orditura rinforzata o legno massello; lo si fissa in bolla e si rimuovono i distanziatori in OSB3 da 25 mm senza togliere la protezione in cartone.
- Stucco
Si applicano le lastre di cartongesso e si protegge la parte visibile di alluminio con nastro di carta, lungo tutto il perimetro. È preferibile applicare su tutto il perimetro una striscia di nastro di armatura in fibra di vetro, per poi procedere con la stuccatura.
- Rimozione del nastro
Il nastro di carta va rimosso prima dell’asciugatura di ogni mano di finitura per evitare la formazione di crepe; si toglie poi la protezione di cartone, si monta il pannello porta e la ferramenta, si applica la pittura senza rimuovere la pellicola antigraffio.
- Muratura – Bloccare le zanche
Con le stesse accortezze, si fissa il telaio bloccando con malta le 6 zanche all’interno di fori predisposti nei mattoni. Si intonaca e si rasa la parete, rimuovendo il nastro di carta a ogni mano; al termine si tolgono le protezioni in cartone.
- Fissaggio
Verificata l’integrità del pannello porta, si fissa il blocco serratura con le viti, si fissano le cerniere prestando attenzione al loro verso e si monta la guarnizione lungo il perimetro. Si fissa il riscontro della serratura nel telaio e si installa la porta fissando le cerniere sul telaio e regolandole sui 3 assi.
- Rifinitura
Una volta completata la regolazione, si applicano i copricerniera. Si pittura la porta (se è nella finitura grezza con primer) e si monta la maniglia.