Finestre per tetti Velux | Una casa all’insegna della luce

finestre per tetti

Quale che sia il tipo di copertura, Velux offre soluzioni che spaziano dalla singola finestra a composizioni articolate

È attraverso la scelta delle finestre per tetti che la mansarda diventa uno spazio abitativo ineguagliabile: la luce, il guadagno solare nei mesi freschi, il ricambio d’aria e le opportune schermature portano un benessere di alto livello e riducono i consumi energetici. Ma serve un progetto illuminotecnico che, a seconda della geometria del tetto, guidi nella scelta dei serramenti più appropriati per quantità, dimensione, tipologia di apertura, oltre che nella loro distribuzione.

Velux ha in assoluto la gamma di soluzioni più completa e versatile, a comando manuale o elettrico, anche alimentate a energia solare (senza collegamento alla rete elettrica), corredate da molteplici accessori e sensori che, in molti casi, possono essere installati anche a posteriori. Ogni serramento, inoltre, può essere scelto in molte finiture e con diverse caratteristiche di isolamento termico e acustico.

Finestre per tetti piani

Le finestre per tetti piani, grazie alla loro posizione privilegiata sul tetto, illuminano le stanze molto più in profondità dei serramenti verticali, durante tutto l’arco della giornata; anche il ricambio d’aria è più rapido ed efficace. Velux ne propone quattro modelli: fissa, apribile, per l’uscita sul tetto e per l’evacuazione di fumo e calore. Possono essere installate su qualsiasi tetto con una pendenza massima di 15°.

Lucernario doppia falda

Con questa tipologia di applicazione, concepita per l’installazione su tetti piani, i singoli moduli Velux possono avere superfici vetrate fino a 2,15 m2 combinabili tra loro per ottenere soluzioni fino a 3,5 metri di larghezza e senza limiti in lunghezza. Grazie alla modularità del sistema, che comprende lattoneria in alluminio e rame, nonché impermeabilizzazioni, si possono comporre lucernari con dimensioni molto diverse; l’isolamento acustico può arrivare fino a 42 dB, quello termico consente installazioni anche in edifici certificati classe A, tenuta all’acqua testata contro uragani e possibile controllo del calore (fino a -88%) con tende parasole modulari.

Finestre per tetti con accesso facilitato al terrazzo

Questa soluzione si propone come alternativa alle classiche botole o ai torrini per l’accesso a un terrazzo di copertura: tanto più se questo è sfruttabile per soggiornare all’aperto, l’accesso risulta molto più comodo e la combinazione di finestre porta molta luce alla scala di accesso e al piano inferiore. I raccordi permettono di sovrapporre più elementi della stessa larghezza garantendo la totale tenuta all’acqua e si ottiene così un lucernario pratico, ottimamente isolato e di elevato valore estetico. Ogni singola finestra può essere completata con un tenda parasole esterna in grado di ridurre dell’88% il calore estivo; la finestra verticale per l’uscita si apre manualmente, mentre la finestra contrapposta può essere dotata di motore solare con comando a distanza, per gestire la ventilazione naturale, e di chiusura automatica in caso di pioggia. Le finestre per tetti motorizzate possono essere comandate anche dal sistema smart Velux Active che permette di monitorare i livelli di CO2, umidità e temperatura delle stanze e di gestire l’apertura delle finestre e delle tende da remoto.

Le finestre per tetti diventano balcone

Il sistema GDL Cabrio è composto da due finestre sovrapposte entrambe con apertura a vasistas e snodate: spingendo la parte superiore della finestra da tetto fino a 45°, la parte inferiore si porta automaticamente in posizione verticale e la ringhiera fuoriesce, rendendo disponibile un balcone per affacciarsi in sicurezza all’esterno. La superficie della finestra chiusa porta molta luce all’interno e il ricambio d’aria è assicurato dall’aletta di ventilazione con filtro blocca polvere senza bisogno di aprire la finestra; il battente superiore può ruotare di 180° per facilitare la pulizia del vetro esterno.

Il serramento è realizzato in pino con trattamento di finitura in vernice acrilica a base acqua e vetrata isolante bassoemissiva; si possono installare tende manuali di qualsiasi modello su entrambi gli elementi, mentre la schermatura esterna può essere installata solo sull’elemento superiore. Si possono affiancare più finestre GDL Cabrio per beneficiare di una vista ancora maggiore e consentire l’affaccio a più persone contemporaneamente. Versione in legno bianco, misura 94×215 cm, euro 2.259,00 + IVA.

Tapparelle elettriche e solari

I lucernari sono molto più esposti agli agenti atmosferici rispetto ai serramenti verticali, perciò le tapparelle sono ancora più indispensabili; va anche ricordato che è obbligatorio per legge che i serramenti siano provvisti di schermature solari per il risparmio energetico. Le tapparelle Velux sono realizzate con solide lamelle in alluminio coibentate con una schiuma isolante che assicura un ottimale isolamento termico (fino al 94% in meno di surriscaldamento degli ambienti) e acustico, attutendo il rumore esterno dovuto a pioggia e grandine. Oltre a oscurare, permettono di risparmiare energia, limitando la dispersione termica in inverno e l’ingresso del calore in estate; quando sono abbassate costituiscono anche un valido deterrente anti intrusione.

Sono progettate rispettando criteri di estetica e funzionalità, si presentano con un design arrotondato che si integra armoniosamente con la linea architettonica del tetto; sono disponibili in versione elettrica e solare, quest’ultima ideale per installazione di finestre per tetti manuali non predisposte elettricamente perché funziona grazie a una cella fotovoltaica e si alimenta con l’energia del sole. Un altro aspetto importante delle tapparelle Velux è l’adattabilità: possono infatti essere installate anche su serramenti già in uso.

Le varie tipologie di tende interne

Le tende creano atmosfera, separano dal mondo esterno, filtrano la luce naturale, riparano dal caldo e dal freddo, inoltre personalizzano gli ambienti. Quelle filtranti a rullo e plissettate sono un vero e proprio elemento d’arredo: filtrano la luce e la colorano in base alla tonalità scelta, forniscono protezione da sguardi indiscreti e permettono di controllare la luce quando è più intensa. Le tende oscuranti permettono un oscuramento ottimale, aumentano l’isolamento termico in inverno, sono ideali per le camere da letto e dei bambini e possono essere abbinate a una tenda esterna parasole per controllare il calore in eccesso, oppure possono essere combinate a una tenda filtrante per un effetto giorno-notte.

Per ordinare una tenda Velux basta andare su veluxshop.it e seguire passo passo i vari passaggi. Dato che la misura della tenda dipende dal tipo e dalla misura della finestra, queste vanno specificate all’inizio dell’ordine: sono dati che si trovano aprendo il battente della finestra, sulla targhetta identificativa. A questo punto si può scegliere il tipo di tenda, l’operabilità (tra Integra® solare o elettrica per il massimo del comfort, oppure manuale) e infine il colore o la fantasia preferiti, tra i tanti disponibili, quindi procedere all’acquisto.

Tenda esterna oscurante solare

Blocca i raggi del sole prima che colpiscano il vetro della finestra, contribuendo a mantenere la casa fresca nelle calde giornate di sole. Il tessuto resistente garantisce un oscuramento ottimale per una migliore qualità del sonno; il design contemporaneo di questa soluzione si integra perfettamente nel tetto e comprende una pulsantiera a muro per il funzionamento remoto, preconfigurata per un utilizzo facile e un’installazione rapida e senza problemi. La tenda esterna oscurante Velux è alimentata a energia solare ed è azionabile tramite la pulsantiera a muro preconfigurata fornita con la tenda e tramite telecomando. Abbinata al nuovo Velux App Control può essere aperta o chiusa ovunque ci si trovi attraverso una semplice app, dimenticandosi per sempre del telecomando.

Controllo remoto di finestre e accessori

Velux Active with Netatmo è un sistema smart che rileva e migliora la qualità dell’aria interna attraverso sensori di temperatura, CO2 e umidità azionando automaticamente finestre, tende e tapparelle Velux Integra®. Il kit, che è già configurato, è composto da un sensore a parete che misura i parametri dell’aria, un interruttore di sicurezza vicino alla porta di ingresso e un gateway per il controllo della casa tramite un’App, che permette di impostare o variare da remoto i parametri di riferimento per l’intervento automatico del sistema. Il kit costa 249,00 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here