L’alluminio per un audace cambiamento di stile | Coperture Prefa

tatra house

La “Tatra House” è una casa per le vacanze che sorge alla periferia di Zakopane (Polonia), con una vista straordinaria sui Monti Tatra. Per non interferire con questa veduta, i progettisti hanno concepito una facciata sud interamente vetrata, con pannelli montati su binari incassati nel pavimento e nel soffitto, che fa apparire come sospesa la sagoma del tetto a spioventi, il primo di questo genere in questa località, realizzato con il nastro in alluminio Prefalz con superficie P.10 di color antracite.

Gli architetti Jan Karpiel e Marcin Steindel hanno introdotto un concetto nuovo per la zona accostando armonicamente al legno, elemento dominante della stazione sciistica polacca, materiali come il vetro, il cemento e l’alluminio. Le case circostanti, infatti, sono tutte in pietra e legno, secondo uno stile classico del luogo.

prefa

Una forzatura delle tradizioni che ha incontrato non poche difficoltà, ma che ha dato ottimi risultati: oggi sono in molti ad aver apprezzato questo stile e si rivolgono a loro per realizzare costruzioni che contemplano l’utilizzo dell’alluminio per versatilità, resistenza, leggerezza e durata. Basti pensare che nell’inverno 2018/2019 la neve, a valle, ha raggiunto un’altezza di 1,80 metri.

I rivestimenti in alluminio Prefa sono coperti da garanzia quarantennale sul materiale contro ruggine, gelo e rottura, così come la verniciatura della gamma colori P.10 è garantita 40 anni contro scheggiature e formazione di bolle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here