Chi siamo

Rifare Casa è una testata giornalistica EDIBRICO.
EDIBRICO è una casa editrice con sede in campagna, a Gavi, in provincia di Alessandria, fondata nel 1975 da Massimo Casolaro, giornalista dal ricchissimo percorso professionale, precursore in Italia della passione per un hobby, il bricolage, che nel resto d’Europa era giá abbastanza diffuso ed “inventore” dei neologismi fai da te e far da sé.

La redazione
La redazione è composta da persone che conoscono in modo approfondito la materia del bricolage ed hanno acquisito l’abilità per fare praticamente: sono un affiatato gruppo di lavoro con una forte specializzazione.

EDIBRICO è presente in tutte le edicole nazionali e nella grande distribuzione specializzata (OBI, LeroyMerlin, Bricocenter, BricoOK, Bricofer, BricoIo, Punto Brico, Self, Punto Legno, Bricolife ecc), con riviste e libri:
– il mensile Far da sé, che conta anche su un fortissimo numero di abbonati ed è indirizzato ai bricoleur esperti;
– i bimestrali Fai da te Obi e in Giardino, pensati per il più vasto pubblico dei principianti;
– il bimestrale Rifare casa, rivolto al settore dell’edilizia con occhio particolare a chi, professionista o utilizzatore finale, voglia tenersi informato sulle novità merceologiche e le tecniche emergenti;
– i due annuari Almanacco Far da sé e Almanacco in Giardino, opera omnia delle merceologie, bricolage e giardinaggio;
– gli oltre 30 titoli di manuali tecnici monografici, che vanno dalla tornitura del legno alla decorazione delle pareti, dal giardinaggio al fai da te per bambini.

EDIBRICO è considerata un punto di riferimento per la divulgazione del bricolage dalle ditte del settore, per le quali ha realizzato, con una parallela attività di service, depliant, opuscoli, serie TV, ma soprattutto libri (“La cura di auto e moto” per Arexons, “Decorare mobili e oggetti” per V33, “Adesivi e sigillanti” per Henkel, “Il caminetto dei tuoi sogni” con Palazzetti, “Il grande libro del bricolage” per Self, “Fissaggi di casa” per Fischer, per citarne alcuni) che spiegano gli utilizzi di prodotti e materiali con sequenze fotografiche passo passo.
Per RCS ha realizzato la collana ADESSO FAI DA TE, 800 schede collezionabili a fascicoli.
EDIBRICO dispone di due laboratori-studi di posa dove vengono costruiti mobili e oggetti proposti sulle riviste e dove vengono testati i materiali e le attrezzature presenti sul mercato.
EDIBRICO è l’editore di Bricoportale.it, portale italiano del fai da te, sempre aggiornato sul mondo del bricolage, del giardinaggio, della casa e dell’arredamento.
EDIBRICO per diffondere la cultura del bricolage nei più giovani ha dato vita a Manualità, un gioco da ragazzi che conta oltre 60 laboratori in tutta Italia e molte altre iniziative nelle scuole
 

Commenta

*