Il progetto editoriale, che vedrà la luce nella primavera del 2026 e si intitolerà “Cucina a colori – Il gusto di crescere insieme”, promuove l’alimentazione sana proponendo, in modo originale e coinvolgente, una reinterpretazione della dieta mediterranea a misura di bambino.
Il primo libro di ricette per bambini e adolescenti dove divertimento e benessere alimentare possano convivere in armonia. È questo lo spirito di “Cucina a colori”, il nuovo progetto di Arredo3, marchio Made in Italy che da oltre 40 anni propone soluzioni per cucine su misura, firmato da Simona Stoppa, volto noto e autorevole nell’universo del food, che si pone l’obiettivo di celebrare la Giornata Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre) con una sorta di guida per tutta la famiglia.
Il volume
Partendo dal presupposto che un’alimentazione sana sia un diritto da garantire a bambini e adolescenti, Simona Stoppa – founder della casa di produzione OpenEyes Film e direttore responsabile del magazine Giallo Zafferano – ha ideato un volume con l’obiettivo di trasformare la cucina in uno spazio di gioco e scoperta per tutta la famiglia.
Attraverso una intuitiva classificazione per colore, il libro raccoglie ricette che mamma e papà possono realizzare con i loro piccoli e che gli adolescenti possono preparare in autonomia: tutti piatti pensati espressamente per accompagnare il metabolismo in evoluzione di bambini e teenager. In questo viaggio culinario, OpenEyes Film porta anche il proprio approccio multimediale tramite contenuti video accessibili con QR code: una nutrizionista, ad esempio, spiegherà – in modo rapido ma esaustivo – i principi nutritivi essenziali per la crescita, permettendo a ragazzi e genitori di comprendere facilmente il valore di ciò che si porta in tavola. Testi semplici e intuitivi – adatti al linguaggio immediato delle nuove generazioni – accompagneranno le immagini dei piatti rendendo la lettura, e soprattutto l’esecuzione, semplice e coinvolgente. Ogni preparazione presenterà piccoli trucchi e consigli per superare gli ostacoli più comuni, come il classico ‘non sopporto le verdure’, suggeriti direttamente dai bambini e dai ragazzi. È così che il volume trasforma ogni piatto in una esperienza da vivere e condividere.
Un progetto sociale
Collegandosi alla Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza – l’iniziativa delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti di bambini e teenager – Arredo3 ha previsto che il libro, una volta terminato, contribuirà anche a una finalità sociale concreta: sarà distribuito gratuitamente in scuole, asili e reparti pediatrici degli ospedali del territorio, mentre i ricavati delle vendite saranno destinati a un’associazione benefica per sostenere progetti dedicati ai bambini e agli adolescenti, categoria particolarmente fragile.
I protagonisti
Da anni Arredo3 racconta la cucina quale luogo di ritrovo. Un esempio? L’attuale campagna pubblicitaria che ha un claim esplicito come “Ritrovarsi in cucina è uno spettacolo”. Ci proietta – con tanto di tappeto rosso – in quello spazio, cuore della casa, visto come un palcoscenico sul quale persone, colori, sapori e storie si incontrano e si combinano per mettere in scena ogni giorno qualcosa di straordinario.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’autrice del volume, Simona Stoppa, racconta la cucina come uno spazio vivo, dove i gesti raccontano, il tempo rallenta e la condivisione diventa amore per sé e il proprio benessere e per chi ci sta accanto.
Il 20 novembre sarà l’occasione per ricordare al mondo l’importanza della difesa dei diritti dei minori. Iniziative come queste guardano oltre, sottolineando che anche l’alimentazione sana è un valore da preservare, ancor più in un periodo dove la cronaca racconta realtà in cui questo diritto viene negato. L’imprenditoria è chiamata a dare un contributo e il marchio veneto risponde all’appello con questo piano a lungo termine.





