Favilla, ogni luce una voce

 

Ford e il Salone del Mobile presentano l’installazione “FAVILLA. Ogni luce una voce”, un innovativo percorso attraverso luce e design

Ford Motor Company continua a sottolineare il proprio impegno in qualità di innovatore nel mondo del design collaborando con il Salone del Mobile.Milano, l’importante appuntamento milanese dedicato al design, per realizzare un’installazione interattiva che esplorerà il tema e le forme della luce

Curata dall’architetto Attilio Stocchi, l’installazione “FAVILLA. Ogni luce una voce” è un’interpretazione affascinante e avvolgente della scienza della luce, aperta al pubblico, in piazza San Fedele, a Milano

Ford esporrà al Salone oggetti lifestyle, creati dai designer dell’Ovale Blu di tutto il mondo e organizzerà un panel sul futuro delle tendenze del design, esplorando i temi della privacy e dello spazio

Ford Motor Company continua a sottolineare il proprio impegno nell’innovazione nel mondo del design collaborando con il Salone del Mobile per realizzare un’installazione interattiva che esplorerà il tema e le forme della luce.

“FAVILLA. Ogni luce una voce” esplorerà la scienza della luce attraverso un’esperienza immersiva che evidenzia il modo in cui la luce si muove e si propaga, e i modi in cui è percepita dagli occhi, permettendo ai visitatori di scoprire nuove forme. FAVILLA è curata da Attilio Stocchi, l’architetto di due precedenti installazioni al Salone del Mobile: cuorebosco (2011) e librocielo (2012).

“Un design di successo richiede più di una piacevole estetica – ha bisogno di connettersi con i consumatori, parlare con le loro aspirazioni e sorprenderli piacevolmente”, ha dichiarato Moray Callum, vice presidente di Ford of Design. “Questa installazione conduce i visitatori attraverso un processo di scoperta inaspettata che rispecchia perfettamente la filosofia di Ford per cui il design è un viaggio emozionale orchestrato intorno al cliente”.

Il 2015 è l’anno UNESCO della Luce e delle Tecnologie di Illuminazione. L’esperienza immersiva dell’installazione FAVILLA si svolge all’interno di due box all’interno dei quali la percezione si lascia dominare da uno sfavillante gioco di riflessi, forme e colori, proprio come l’interno di un geode. I visitatori vivranno anche un’esperienza dirompente e coinvolgente che metterà in mostra come l’innovazione Ford mira a migliorare l’esperienza del consumatore.

L’impegno e la passione per l’innovazione e la tecnologia hanno portato Ford, negli anni recenti, a esplorare nuovi territori, andando oltre quelli tradizionali dei saloni dell’auto. Nelle precedenti edizioni del Salone del Mobile, l’Ovale Blu ha esposto alcuni oggetti lifestyle, ai quali, quest’anno si aggiungono alcuni elementi creati dai team di design Ford di tutto il mondo.

Ford al Salone organizzerà anche un panel sui trend che caratterizzano il futuro, sulla base di uno studio globale condotto dall’Ovale Blu che ha identificato nel “concedere e pretendere riservatezza” uno dei temi che caratterizzeranno il 2015. Nel corso dell’incontro si discuterà di privacy e del ruolo dello spazio, virtuale, digitale o fisico, nella creazione di un ambiente o un’esperienza appropriati. La privacy, secondo lo studio, è infatti oggi il risultato di un equilibrio tra ciò che i clienti di tutto il mondo sono disposti a condividere e i benefici che ne ottengono in cambio.

La leadership di Ford nel campo dell’innovazione è stata sottolineata all’inizio di quest’anno al Consumer Electronics Show di Las Vegas, dove l’Ovale Blu ha annunciato i propri progetti per lo sviluppo della Smart Mobility. La serie di attività promosse da Ford permetterà di fare ulteriori passi in avanti nei settori di: connettività, mobilità, guida autonoma, esperienza dei clienti, e “big data”. Recentemente, inoltre, Ford ha svelato al North American International Auto Show di Detroit, la nuova supercar Ford GT, una coupé a 2 posti che mostra l’innovazione attraverso la performance. Questa nuovissima supercar sarà l’ispirazione chiave dell’ulteriore presenza Ford al Salone .

L’installazione “FAVILLA. Ogni luce una voce” sarà aperta al pubblico in piazza San Fedele, a Milano da 14 al 19 aprile.

Informazioni su Ford Motor Company

Ford Motor Company, leader mondiale dell’industria automobilistica, con sede a Dearborn (nel Michigan), produce e distribuisce autoveicoli su 6 continenti. Con circa 187.000 dipendenti e 62 stabilimenti in tutto il mondo, la società è presente, fra gli altri, con i marchi automobilistici Ford e Lincoln. La società offre servizi finanziari tramite Ford Motor Credit Company. Per ulteriori informazioni su Ford e i suoi prodotti, visitare il sito.

Ford Europa si occupa della produzione e della vendita di veicoli a marchio Ford, nonché della fornitura di servizi di manutenzione sui propri prodotti in 50 diversi mercati, potendo contare su circa 50.000 dipendenti, 69.000 includendo le joint-venture. Oltre a Ford Motor Credit Company, le attività di Ford Europa comprendono la Divisione assistenza clienti Ford e 24 stabilimenti di produzione, di cui 15 di proprietà o di joint venture consolidate e 9 di joint-venture non consolidate. Le prime auto Ford arrivarono in Europa nel 1903, nell’anno stesso della fondazione di Ford Motor Company, mentre la produzione europea ebbe inizio nel 1911.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here