Arredi salvaspazio trasformabili | 4 idee innovative

Arredi salvaspazio trasformabili

Scorrono come cassetti, si ribaltano, ruotano e permettono di passare da una funzione all’altra istantaneamente: sono gli arredi salvaspazio trasformabili

Nell’era delle case sempre più compatte, gli arredi salvaspazio trasformabili rappresentano una soluzione innovativa per massimizzare l’utilizzo degli ambienti.

Progettati per rispondere alle esigenze di flessibilità e funzionalità, questi mobili si adattano facilmente ai diversi momenti della giornata, passando da una configurazione all’altra con facilità.

Ideali sia per piccoli appartamenti che per spazi multifunzionali, combinano estetica e ingegno, rendendo la vita quotidiana più comoda e organizzata.

Questi arredi salvaspazio permettono di ottimizzare ogni metro quadrato, offrendo soluzioni creative che migliorano la vivibilità degli spazi senza rinunciare al design.

Contenitori scorrevoli a scomparsa

Bigfoot® è un sistema brevettato che sfrutta gli elementi strutturali di separazione e le zone di passaggio per offrire soluzioni salvaspazio che combinano design, creatività e innovazione.

Ideato da Protek®, azienda italiana che progetta e realizza controtelai e sistemi scorrevoli per porte e finestre, permette di integrare funzionalità e arredi salvaspazio nelle pareti o adiacenti a muri già esistenti, che compaiono e scompaiono all’interno dei locali in base alle esigenze, agli stili di vita e ai momenti della giornata.

Da elementi più tradizionali e pratici come scarpiere, librerie, tavoli, letti, dispense, cappottiere, ripostigli, fino ad applicazioni più “smart” con mobili bar, elementi per il fitness o l’entertainment. Bigfoot® è disponibile nelle versioni Architectural, da integrare nel muro in fase di progettazione e ristrutturazione dell’abitazione, e Interior, da appoggiare al muro tramite un semplice sistema di fissaggio che non necessita di particolari interventi di edilizia.

Cucina, pranzo, lavoro

In questa configurazione, riferita a un duplex di 52 m2, alcune funzionalità sono installate sotto il soppalco nascoste da pannellature con diversi sistemi di apertura; nello specifico, BoxLife è abbinato alla cucina Carattere, con una piccola zona studio/TV a scomparsa e tavolo Friendly estraibile con gamba telescopica richiudibile.

Il programma prevede sistemi di apertura a scomparsa, a pacchetto, scorrevoli o a ribalta: dagli armadi con anta a scomparsa singola o doppia in cucina (che possono contenere sino a quattro elettrodomestici, un piano di lavoro supplementare scorrevole, oltre a numerosi ripiani e cassetti contenitori) ai sistemi scorrevoli per la zona living, agli armadi della zona notte, senza dimenticare la zona lavanderia.

Lavanderia/stireria nascosta

Drop è un programma di arredi salvaspazio modulari per la zona bagno o la lavanderia caratterizzato da un particolare profilo della maniglia a bordo anta, con apertura a battente o a libro, e disponibile in molteplici finiture: dalla gamma di nobilitati effetto legno a 36 laccati proposti con effetto opaco o lucido.

I moduli a colonna possono essere attrezzati internamente con un pratico asse da stiro pieghevole oppure possono contenere lavatrice con sovrapposta asciugatrice.

Leggi anche: Come realizzare un angolo lavanderia

Sistema girevole giorno/notte con letto a ribalta

Il sistema di arredi salvaspazio completo Making Room, design Castiglia associati, propone nuove dimensioni dell’abitare e offre soluzioni giorno/notte che, modificando lo spazio, interpretano le differenti esigenze e creano una casa mutante e flessibile.

Si integra per misure e finiture con gli elementi trasformabili multifunzionali Clei, R&D Clei, per soluzioni che vanno a coinvolgere le zone giorno/notte/home office, creando una grande varietà di soluzioni d’arredo alternative e personalizzabili.

Le immagini evidenziano la flessibilità del sistema trasformabile multifunzione LGM 2.0 TV + TABLE, costituito da libreria girevole, porta TV e tavolo integrato con gambe richiudibili, sganciabile per uso freestanding, con letto matrimoniale a scomparsa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here