“Solide Radici”: il concept Beko per Eurocucina 2024

Padiglione 4 | Stand D19-D21 – Salone del Mobile, Rho Fiera: queste le coordinate dello stand Beko a EuroCucina 2024, la manifestazione più prestigiosa dedicata al settore Cucina, dove il brand si presenta con importanti innovazioni di prodotto e una filosofia distintiva. Il marchio internazionale di elettrodomestici, conferma ancora una volta la propria mission nella promozione di uno stile di vita più responsabile sia per l’individuo che per l’intero Pianeta.  

Un impegno concreto ribadito da un concetto chiaro, quello di “Strong Roots” ovvero “Solide Radici” a indicare come Beko non si improvvisi in materia di sostenibilità, potendo contare sull’ heritage della casa madre (Arcelik) che da anni ha un approccio responsabile verso il pianeta a 360° dagli impianti di produzione a tutte le categorie di prodotto.  Un concetto che riflette la credibilità e affidabilità che l’azienda ha costruito nel corso degli anni.

Anche il progetto allestitivo dello stand, firmato dallo Studio milanese Calvi Brambilla, si rifà al valore della solidità: uno spazio di 1000 mq dove vivere esperienze e conoscere novità di prodotto rappresentative del perfetto equilibrio tra tecnologia, ricerca estetica e focus sulla sostenibilità. E’ la struttura architettonica dello stand a richiamare, già dall’esterno, il concetto di stabilità e anima green dell’azienda, grazie all’alternanza di pareti in legno naturale e aperture arricchite da elementi vegetali. Lo stand si configura come un percorso museale polisensoriale articolato in 5 aree distinte, ciascuna delle quali valorizza una declinazione dell’universo valoriale del marchio e della sua vision: sostenibilità, qualità, innovazione, benessere e design.

Un’esperienza immersiva che, attraverso demo pratiche, installazioni interattive e il supporto di un’audio guida creata ad hoc, offre ai visitatori l’opportunità di connettersi con messaggi del marchio, in maniera coinvolgente, autentica e creativa. Si parte dalla “Bridging Area” che introduce il visitatore al Video Manifesto del nuovo claim di marca “Una scelta di vita” configurandosi proprio come un “punto di partenza” per vivere la filosofia aziendale.

La prima area è quella della “Sostenibilità”, dedicata all’attenzione del brand verso le risorse del Pianeta: uno spazio dalle tonalità scure in cui volumi materici fuoriescono dal soffitto e dal pavimento, a ricordare stalagmiti e stalattiti, capolavori naturali frutto del lento operare dell’acqua, nelle grotte. L’elemento idrico viene ripreso anche attraverso un’installazione interattiva che ricreare l’effetto delle caustiche con giochi di proiezioni e luci.

Si passa poi al valore della “Qualità”, rappresentato da una “foresta tecnologica” (con riferimento a un bosco cartesiano) in cui ogni prodotto, inserito all’interno di un frame luminoso, è protagonista grazie alle proprie features tecniche di alto livello.

La terza area è quella dedicata al key value dell’”Innovazione”: il tema delle nuove soluzioni tecniche per l’installazione, ideate per soddisfare ogni esigenza di spazio, viene sottolineato attraverso righelli di grandi dimensioni.  

Il Live Cooking Corner è lo spazio che racconta il valore del “Benessere” e dell’”Healty Living” promosso da Beko: una zona dedicata alla tecnologia AirFry (sia in versione integrata nel forno, sia nel piccolo elettrodomestico) che vedrà l’alternarsi dei Cooking Show di Chef Franco Aliberti e di una selezione di Content Creators.

Al termine del percorso un’imponente installazione è dedicata al tema del “Design”: 3 moduli si ergono nello spazio per presentare le nuove collezioni BekoMidnight, DeepBlack, DarkInox  – che si distinguono per un’estetica sofisticata capace di interpretare le ultime tendenze del design. Per assicurare la miglior accoglienza agli ospiti un’area allestita come un “giardino d’inverno” in cui poter godere di momenti di relax e convivialità. A ricreare un’atmosfera di grande comfort e ospitalità le collezioni fornite da EMU: l’azienda umbra, punto di riferimento per l’arredamento outdoor, che condivide con Beko l’attenzione per l’ambiente, ha proposto per l’occasione tavoli, sedie, divani e poltrone dalle tonalità verdi e beige, con forme sinuose e dal design senza tempo, per integrarsi perfettamente nel progetto allestitivo dello stand.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here