Sfruttare lo spazio in mansarda con gli arredi Mobart Ben

0
1890
Mobart Ben
 

[tabs]
[tab title=MobartBen]

Quando il design italiano incontra l’abilità artigianale

La mansarda è uno degli spazi più affascinanti di una casa, anche se spesso viene considerata una zona difficile e poco sfruttabile a causa degli elementi caratteristici di questa tipologia abitativa: tetto a falde e spazi di forma particolare.

Grazie all’ampia e personalizzabile offerta di arredi e finiture in legno firmati MOBART BEN, è possibile progettare e realizzare soluzioni su misura, creative ed originali anche per questi tipi di ambienti. Valutando le particolari caratteristiche architettoniche di una mansarda, in fase di arredo è necessario porre molta attenzione alle scelte, privilegiando composizioni salva spazio che consentono di sfruttare al meglio ogni angolo a disposizione, in modo pratico e funzionale ma senza rinunciare al lato estetico.

Amore per il legno, design, qualità e attenzione per i dettagli: questi sono alcuni punti di forza di MOBART BEN, azienda del made in Italy – che vanta un’esperienza pluridecennale – apprezzata da architetti e progettisti e che ha fatto dell’uso del legno massello la propria cifra stilistica e il proprio tratto distintivo.

Vengono così proposti armadi, cabine armadio, mobili contenitivi, cassettoni estraibili anche con forme particolari, tutti realizzati seguendo perfettamente l’inclinazione del tetto, per sfruttare al meglio la profondità dei sottotetti. Tutti gli arredi o eventuali vani tecnici, ricavati nelle parti più basse e accessibili con “finte ante” mascherate nei rivestimenti, sono realizzati in abete o larice massello in varie finiture: spazzolata, levigata e spaccata.

Tutte le scocche e le ante vengono realizzate su progetto, seguendo perfettamente l’inclinazione del tetto e lasciando uno spazio tecnico sufficiente per permettere le normali dilatazioni del tetto.

Gli spazi che non possono essere utilizzati come vani contenitivi, vengono quindi tamponati e sigillati.

L’Azienda si distingue per il gusto elegante e sobrio delle sue collezioni, realizzate per durare nel tempo e tutte accomunate dall’equilibrio tra forma e funzione, dalla cura dei dettagli, dall’esclusività del disegno e dalla lavorazione artigianale.

La produzione di MOBART BEN

MOBART BEN da sempre utilizza materiali e legnami pregiati di prima qualità, Made in Italy. La lavorazione, tipica della tradizione artigianale, può avere un aspetto levigato, spazzolato profondo, piallato a mano oppure spaccato con un effetto vissuto. Quest’ultima, rappresenta una finitura esclusiva, una vera rivoluzione delle superfici, di cui MOBART BEN in Italia è stata pioniera. Infatti, nel 2008 dopo approfondite ricerche, il mobilificio decide di intraprendere una collaborazione con un’azienda austriaca per importare questa lavorazione che rievoca la finitura ottenuta originariamente dalla maestria artigianale e manuale dei vecchi maestri d’ascia. Una volta “spaccata”, la materia viene poi trattata da sapienti artigiani che, con spazzole e scalpelli addolciscono le imperfezioni, rendendo così la superficie morbida e piacevole al tatto, come una vecchia asse modellata dal trascorrere inesorabile del tempo.

Una produzione tecnologicamente avanzata esaltata dalla professionalità e della maestria degli artigiani che seguono con minuziosa attenzione ogni fase, fino al più piccolo dettaglio.

MOBART BEN seleziona le materie prime secondo elevati standard qualitativi e con un’etica rivolta al rispetto e alla tutela dell’ambiente. I legnami provengono da foreste gestite in maniera sostenibile, privilegiando essenze europee quali l’Abete, il Rovere, il Larice delle Dolomiti. Per tutta la produzione viene utilizzato esclusivamente legno massello, escludendo totalmente l’impiego di truciolari, nobilitati e laminati, potenzialmente pericolosi per il rilascio di formaldeide

nell’ambiente.

Le superfici sono trattate con olii biologici certificati di origine vegetale e minerale, composti da cere, resine, sostanze balsamiche sapientemente miscelate tra loro, che nutrono il legno fin nella sua struttura più profonda. Eliminando così la possibilità di esalazioni tossiche derivanti dall’utilizzo di sostanze pericolose di origine petrolchimica, MOBART BEN con le sue realizzazioni contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e ad aumentare il benessere dell’uomo nell’ambiente domestico e il suo comfort abitativo.

MOBILIFICIO ARTIGIANO BEN

[/tab]
[tab title=Falcade]

Nelle foto, zona giorno e zona notte di un ambiente residenziale le cui finiture e arredi sono stati realizzati con la collezione Larice 0.7 di Mobart Ben in abete cotto e spaccato, con finitura ad olio. Le maniglie dei mobili contenitivi della zona giorno sono in cuoio. Per la zona notte sono stati scelti armadi decorati e invecchiati a mano.

Mobart Ben MobartBen_Falcade3 MobartBen_Falcade2part5 MobartBen_Falcade2part4 MobartBen_Falcade2part3 MobartBen_Falcade2part2 MobartBen_Falcade2part1 MobartBen_Falcade2 MobartBen_Falcade1part2 MobartBen_Falcade1part1

 

 

[/tab]
[tab title=Predazzo]

Nelle foto, zona notte di un ambiente residenziale le cui finiture e arredi sono stati realizzati con la collezione Evolution 1.0 di Mobart Ben in larice spaccato e invecchiato, con finitura ad olio.  Le maniglie sono in cuoio e i frontali dei cassetti in vetro acidato.

MobartBen_Predazzo1 MobartBen_Predazzo1part1 MobartBen_Predazzo1part2 MobartBen_Predazzo1part3 MobartBen_Predazzo1part4

 

[/tab]
[tab title=Selva]

Nelle foto, due camere da letto di un ambiente residenziale le cui finiture e arredi sono stati realizzati con la collezione Tradizione 0.6 di Mobart Ben in abete piallato a mano, con finitura ad olio.

MobartBen_Selva1 MobartBen_Selva2 MobartBen_Selva1part4 MobartBen_Selva1part3 MobartBen_Selva1part2 MobartBen_Selva1part1

[/tab]
[/tabs]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here