Glu Glu Stop | Come evitare uno scarico rumoroso

glu-glu-stop
glu-glu-stop

L’acqua in uscita dallo scarico pressa e aspira aria, le differenze tra i due fluidi che si ostacolano causano gorgoglii e risalite di odori, ma basta inserire la valvola giusta sulla tubazione in uscita e il problema è risolto

Il gorgoglio degli scarichi durante il deflusso dell’acqua e la risalita di cattivi odori attraverso le tubature (al punto di dover richiudere il tappo della piletta dopo l’uso per evitare l’inconveniente) sono problemi ricorrenti che possono dipendere da cause diverse: modifiche apportate all’impianto, occlusioni temporanee, errori progettuali ecc. L’acqua in caduta si mescola all’aria presente nella tubazione, comprime quella sottostante e ne richiama altra dall’alto, per cui si può verificare lo svuotamento dei sifoni dei sanitari con conseguente gorgoglio dell’aria spinta e risalita di cattivi odori. Il fenomeno può verificarsi tanto ai piani alti quanto ai piani bassi: nel primo caso si parla di “sifonaggio per aspirazione” e nel secondo di “sifonaggio per pressurizzazione”, ma gli inconvenienti che ne derivano sono gli stessi.

Intervenire sulla colonna per rimediare al continuo crearsi di sovrapressioni o depressioni può rivelarsi difficoltoso; una soluzione immediata consiste nell’inserire tra il sifone del sanitario e la colonna il raccordo Glu Glu Stop munito di valvola automatica. Il montaggio di questo raccordo è facile e rapido, può essere effettuato anche in proprio senza l’intervento dell’idraulico. l La valvola è in materiale plastico di qualità e va montata in verticale sull’ultimo tratto di tubo, prima che questo entri nella parete. La valvola vera e propria, alla sommità, è normalmente chiusa e si apre soltanto quando l’acqua transita nella tubazione di scarico, lasciando entrare aria e garantendo così un deflusso senza gorgoglii. Immediatamente dopo il passaggio dell’acqua la valvola si richiude automaticamente, impedendo la risalita dei cattivi odori.

Gli ingombri e l’adattabilità

Il raccordo completo, nella versione Bagno, è adattabile a una lunghezza tra 385 e 100 mm e un’altezza di 89-180 mm; la valvola misura Ø 54 mm. Nella versione Cucina la lunghezza è adattabile tra 310 e 85 mm, altezza 100-180 mm, valvola Ø 70 mm. Lira (www.lira.com).

In bagno e in cucina

Glu Glu Stop esiste in due versioni: Cucina, con Ø 40 mm per l’applicazione all’uscita dei sifoni dei lavelli, e Bagno, con Ø 32 mm per l’applicazione all’uscita dei sifoni di lavabi e bidet, fornito con adattatore per uscita a muro Ø 40 mm. Il raccordo è disponibile di colore bianco o grigio metallizzato e si monta senza bisogno di utensili, grazie alle ghiere filettate provviste di guarnizioni e concepite per il serraggio a mano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here