Arredobagno e nuovi materiali: innovazione e design made in Cerasa

Le soluzioni pratiche ed estetiche del design, l’innovazione dei materiali e l’esperienza di un brand come Cerasa, azienda che da oltre 40 anni rappresenta la massima espressione del Made in Italy per l’arredobagno, permettono di realizzare creazioni per la stanza da bagno uniche, funzionali ed estremamente personalizzate. I materiali giocano un ruolo fondamentale in questo percorso creativo, perché fanno dialogare tra loro gli elementi, personalizzando e valorizzando gli spazi e la funzionalità senza scendere a compromessi con la qualità dell’abitare. E i materiali sono anche protagonisti delle novità che Cerasa ha recentemente introdotto nelle sue collezioni.

Materiali resistenti, pratici e personalizzabili in sala da bagno

Tra i nuovi materiali, una menzione speciale va all’HPL: un laminato altamente performante utilizzato per realizzare piani o mensoloni, con lavabi ad appoggio o integrati. Sinonimo di resistenza, praticità e durata, l’HPL si presenta in pannelli formati da strati di fibra cellulosica impregnati di resine termoindurenti sottoposti a un’azione combinata di calore e alta pressione. Grazie a questo materiale, è possibile ricreare un piacevole effetto scultura nei piani con lavabo integrato, in total look monocromatico, oppure a contrasto col mobile o ancora con effetti materici che riproducono il legno o le pietre naturali. Cerasa lo propone anche per il nuovissimo lavabo ad appoggio Giò, dalla forma squadrata e personalizzabile in una delle 12 finiture disponibili. Per ognuna di queste versioni, con lavabo integrato o ad appoggio, la resa finale non è porosa: l’HPL è infatti un materiale molto igienico e semplice da pulire. Inoltre, resiste a urti e graffi, sbalzi di temperatura e luce, risultando inalterabile nel tempo.

La marmoresina è un materiale composito, noto per la sua resistenza e grande flessibilità in fase di lavorazione. Proprio per la sua facilità di pulizia e la totale libertà di colori a cui si presta, Cerasa la propone nella nuovissima versione colorata opaca per la realizzazione di piani e mensoloni con lavabi ad appoggio o con vasche integrate. Sono disponibili tutti i colori Ral per creare raffinati abbinamenti anche con gli arredi, e per una personalizzazione estrema.

Marmo e legno: nuova personalità ai classici

Innovare e rinnovare i classici è segno di grande maestria. Anche il marmo, che non passa mai di moda ed è altamente performante in sala da bagno, può essere reso attuale grazie alle particolari finiture e a un uso sapiente di un materiale unico e senza tempo. Cerasa lo propone in formati di dimensioni generose totalmente adattabili al contesto e in 4 nuove finiture, su toni caldi e freddi e venature sempre diverse tra loro, e per questo uniche. Perfetto per piani e mensoloni con lavabo costruito ad effetto scultura, è possibile utilizzare il marmo anche nel prolungamento delle alzate per texture fortemente caratterizzanti.

Novità anche per le finiture dei mobili da bagno, sempre con grande attenzione ai mix and match realizzabili con le innumerevoli proposte. Chi ama il legno, per la sensazione di calore che regala alla stanza, saprà apprezzare il nuovo Rovere Termocotto che si aggiunge al Rovere Chiaro e al Noce Canaletto, disponibili anche nell’originalissima versione tridimensionale. Questa speciale finituradona ai frontali un effetto dinamico, amplificando la personalità dei materiali e dei colori in sala da bagno. La versione tridimensionale dei frontali è disponibile anche per le finiture laccate opache, in qualsiasi colore, anche a campione. Proprio il sapiente mix di materiali, colori, texture e volumi crea spazi unici e personalizzati in ogni dettaglio.

La fibra di vetro: waterproof design

In ottica di massima personalizzazione, Cerasa ha anche realizzato Skinglass, un’intera collezione di rivestimenti in fibra di vetro EQ•dekor® applicabili negli spazi in cui acqua, umidità e vapore richiedono materiali tecnologicamente resistenti. Skinglass è più efficiente di una carta da parati e totalmente impermeabile e garantisce una protezione integrale e antisismica, in quanto certificato per fungere da legante strutturale. Disponibile in 44 varianti, che spaziano dagli elementi minimal fino ai decori più esuberanti, creazioni decorative ispirate alla natura, al mondo dell’acqua e della foresta e dei fiori, alle grafiche geometriche o a paesaggi reali e dell’immaginazione.

La fibra di vetro può essere applicata come rivestimento a parete, anche su piastrelle precedentemente esistenti (questo è eccezionale in fase di ristrutturazione perché azzera i problemi di smaltimento, abbattendo i costi e l’impatto sull’ambiente), oltre che in particolari situazioni come interno doccia, pavimento o soffitto. Cerasa lo propone anche sui modelli Totem e Colonna di lavabo freestanding e sui frontali dei mobili della collezione DES. Anche le proposte di termoarredo Frame sono personalizzabili con questo materiale, diventando dei veri e propri quadri e motivi di arredo in sala da bagno, oltre alla versione gres con lastre Laminam. Un abito nuovo quindi per superfici e arredamento, una seconda pelle resistente e sicura, impermeabile come solo il vetro sa essere. Ma c’è di più: il disegno selezionato può essere ridimensionato e definito in modo da rispondere nei minimi dettagli ai desideri dei nostri clienti. È possibile così creare degli inediti fuori programma cromatici capaci di rendere davvero unico il vostro bagno.

L’universo dei materiali, proprio grazie alla tecnologia e all’innovazione, vanno – come abbiamo visto – ben oltre l’essere puro elemento decorativo. In ognuna delle soluzioni che Cerasa propone si ritrova sempre questa capacità di mixare design e funzionalità nei dettagli dell’abitare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here