Indice dei contenuti
I benefici del bagno turco: l’Hammam
Case hisory: Hafro-Geromin
Il bagno turco, o hammam, è un ambiente saturo di vapore – con umidità relativa intorno all’80-90% – e temperatura di circa 40-50°C all’altezza della testa. L’effetto combinato dell’umidità e del calore agisce sulla pelle, che è l’organo più grande del corpo umano: circa 1,5-2 m2 che contribuiscono alla regolazione della temperatura del corpo attraverso la sudorazione ed eliminano le scorie prodotte dall’organismo.
Il bagno turco fa aumentare la sudorazione: i vasi sanguigni si dilatano favorendo la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti, i pori della pelle si aprono espellendo tossine e stimolando il rinnovamento delle cellule.
Il bagno turco oltre a purificare la pelle, per effetto del calore rilassa mente e muscoli. Dopo una seduta nell’hammam, l’ideale è fare una doccia fredda (o immergersi in una vasca d’acqua fredda) per riequilibrare la pressione e tonificare i tessuti, quindi indossare un accappatoio e stendersi per alcuni minuti a gambe leggermente sollevate.
Nell’hammam e nella sauna Hafro-Geromin si può ascoltare la propria musica preferita e ci si può godere l’effetto della cromoterapia e delle fragranze per l’aromaterapia.
I BENEFICI DELLA SAUNA FINLANDESE O SAUNA SECCA
Nella sauna finlandese la temperatura può raggiungere i 90-95 C, mentre l’umidità varia da 0 a 10-20% (quando si versa acqua sulle pietre scaldate dalla stufa). Questa combinazione di temperatura alta e di umidità molto bassa provoca un’abbondante sudorazione che purifica la pelle e libera le vie aeree. L’acqua usata per umidificare la cabina sauna può essere profumata con oli essenziali, magari con effetto balsamico.
Per essere ancora più efficace, la sauna si può alternare a docce o bagni con acqua fredda. Ad esempio, un buon trattamento è una sequenza di tre sedute di sauna da 15, 10 e 5 minuti, ciascuna intervallata da doccia o bagno freddi e altrettanti minuti di relax.
Nella tradizione nordica le saune sono costruite in legno, materiale isolante che conserva il calore. Le cabine sauna Hafro-Geromin sono realizzate in abete rosso della foresta di Tarvisio – un pregiato legno di risonanza, proveniente dal Friuli Venezia Giulia, usato per costruire violini e pianoforti – ed hemlock proveniente dalle foreste pluviali dell’Alaska e del Canada occidentale.
HAMMAM & SAUNE: SOLUZIONI PER OGNI SPAZIO
Hafro-Geromin propone diverse modalità per realizzare hammam, saune oppure combinazioni di sauna e hammam insieme, anche con vasca idromassaggio o sistema Microsilk®, doccia integrata o apposito vano doccia. I generatori di vapore per attrezzare il bagno turco possono essere incorporati alle colonne doccia (programma Rigenera) oppure sono disponibili sotto forma di mobiletti di diverse dimensioni e potenze (programma SV Steam).
Gli hammam e le saune Hafro-Geromin sono disponibili in varie misure e numero di sedute, in modo da adattarsi a più ambienti ed esigenze: sia per creare una spa in casa, sia per allestire uno spazio benessere professionale in palestre, centri estetici, piccole spa, strutture ricettive etc.
ACCESSORI E COMPLEMENTI PER SAUNE E HAMMAM BAGNO TURCO
Le proposte di sauna e hammam per spazi domestici e professionali sono disponibili in versione standard, su misura e – nel caso di personalizzazioni ad hoc – speciale.
Inoltre, Hafro-Geromin suggerisce la sua ricca collezione di accessori e complementi per rendere ancora più funzionale il bagno turco e la sauna: chaise longue, panche, sgabelli, tavolini, lavamani etc.
Microsilk® – È un sistema idromassaggio innovativo che, con un getto molto potente, produce una nuvola di micro-bolle d’ossigeno. Le bolle sono talmente piccole da entrare nei pori della pelle, eliminando le impurità e portando ossigeno ai tessuti, con effetto antinvecchiamento. Quando si rompono, le micro-bolle liberano anioni (particelle con carica elettrica negativa) che, ad alte concentrazioni, donano una sensazione di relax e migliorano il sonno. Il sistema idromassaggio Microsilk® sembra dare beneficio anche nel caso di malattie della pelle.
CROMOTERAPIA – La luce regola l’organismo sia dal punto di vista psicologico sia da quello fisiologico. Infatti influisce sull’umore, sulla memoria, sull’attenzione, ma anche sulla temperatura corporea e sul battito cardiaco. L’influenza sullo stato d’animo dipende anche dall’effetto che il colore della luce ha sul sistema percettivo e sulla psiche. Ad esempio, il rosso aumenta i livelli di reattività, mentre il blu predispone alla calma e all’introspezione.
AROMATERAPIA E FITOTERAPIA– La fitoterapia, cioè l’uso a scopo terapeutico delle piante, è una pratica molto antica. Da foglie, fiori, frutti, semi, corteccia, legno, radici etc. di varie piante si ricavano gli oli essenziali, che sono degli estratti aromatici. Liberando le essenze profumate nell’acqua o nell’ambiente, un trattamento sfrutta i benefici dell’aromaterapia e le molteplici proprietà degli oli essenziali: antispasmodica, mucolitica, ansiolitica, analgesica etc. Inoltre, i profumi influiscono sullo stato d’animo, anche in base memoria olfattiva che si associa alla loro fragranza.