Climatizzare la casa sfruttando più fonti rinnovabili

Le nuove soluzioni Immergas puntano sulla grande opportunità dell’ibrido nelle sostituzioni delle centrali termiche, oltre che sugli impianti in sola pompa di calore

Il comfort delle nostre abitazioni può essere migliorato senza dimenticarsi dell’ambiente e dell’aria che respiriamo. Per questo da anni Immergas porta avanti una filosofia di “approccio sostenibile”, l’idea che ogni nuovo progresso tecnologico debba essere accompagnato da analoghe evoluzioni nella riduzione di consumi e, soprattutto, delle emissioni nocive. Negli impianti ibridi, caldaia a condensazione e pompa di calore lavorano insieme per risparmiare fino al 40% sui consumi: è un sistema che combina più tecnologie, completo delle predisposizioni elettroniche e idrauliche per utilizzare più fonti energetiche, tradizionali e rinnovabili. Il sistema di controllo elettronico sceglie e attiva il generatore più conveniente secondo le condizioni climatiche, istante per istante.

La pompa di calore permette anche di raffrescare gli ambienti in estate. In sostanza un sistema ibrido assolve 3 diverse funzioni: riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Se è collegata a un impianto fotovoltaico, la pompa di calore di un impianto ibrido sfrutta l’energia gratuita del sole e i risparmi aumentano ulteriormente: un impianto fotovoltaico già esistente consente infine di ridurre ulteriormente le spese di gestione attraverso un sistema ibrido, permettendo di recuperare in minor tempo l’investimento.

Gli impianti fotovoltaici Immerenergy sono compatibili al 100% con i sistemi ibridi e in pompa di calore di Immergas. Le funzioni si abbinano con i sistemi di climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria evoluti di Immergas e si integrano con la centrale del sistema; l’elettronica riconosce quando è disponibile energia in esubero e ottimizza l’autoconsumo migliorando il comfort in ambiente. In caso di condizioni climatiche rigide, si attiva la caldaia a gas a condensazione. Il sistema sfrutta in ogni caso la tecnologia più conveniente senza interruzioni di erogazione, offrendo così alti rendimenti in ogni stagione con le diverse fonti disponibili: sole, aria e combustibile.

Splittata o monoblocco

Le nuove soluzioni “all-in-one” facili da installare sono Trio Pack, con pompa di calore aria/acqua splittata, e Trio Hydro, con pompa di calore aria/acqua monoblocco, e sono disponibili in 3 versioni di potenza, sia in versione ibrida (con unità a condensazione) sia in sola pompa di calore. Sono soluzioni studiate per ottenere il massimo equilibrio dei componenti, testati per lavorare al meglio insieme. Il codice unico per l’ordine semplifica sia il lavoro di progettazione sia quello di messa in opera.

Un dettaglio importante riguarda il gas refrigerante delle pompe di calore: è il gas R32 che garantisce grande efficienza con basso impatto ambientale. Tutti i sistemi si avvalgono di Formula Comfort Hybrid, il programma di manutenzione più completo che permette di estendere a 5 anni la garanzia convenzionale.

Non solo Superbonus 110%: più valore agli immobili

Le soluzioni ibride o in sola pompa di calore di Immergas sono decisive per sfruttare ogni incentivo statale e ogni detrazione fiscale, dal Superbonus 110% al Bonus Casa 50%, migliorando la classe energetica del sistema edificio/impianto. In questo modo si aumenta il valore al metro quadrato dell’abitazione e l’investimento rende immediatamente.

Grazie a sistemi ibridi che lavorano anche con vecchi radiatori e temperature fino a 80 °C, il mercato della sostituzione si apre a mille possibilità. Tutti gli apparecchi sono studiati per occupare meno spazio possibile, per essere installati più facilmente a incasso o all’esterno.

Anche i sistemi complessi sono più facili da installare con l’appoggio dello staff Immergas. Gli esperti dell’azienda sono sempre pronti ad appoggiare il lavoro dei professionisti in ogni passaggio: forniscono consulenze e aiuto nella stesura dei preventivi, fanno sopralluoghi e danno consigli dalla progettazione fino alla messa in opera, per avere la certezza di offrire sempre il meglio possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here