Sistema ibrido: affidabile e conveniente

Una soluzione vantaggiosa che utilizza due generatori differenti e complementari per garantire il miglior comfort e il risparmio energetico in ogni periodo dell’anno

Un sistema di climatizzazione degli ambienti e produzione di acqua calda sanitaria viene definito “ibrido” quando queste operazioni sono affidate a più macchine che sfruttano differenti tecnologie e fonti energetiche: il caso più frequente è quello di una pompa di calore (fonte a energia rinnovabile) e di una caldaia a condensazione (combustibile fossile) che operano sinergicamente. Di volta in volta, in base alle condizioni ambientali e alla richiesta più o meno intensa, un sistema intelligente valuta se sia più conveniente far funzionare l’uno o l’altro generatore, ottimizzando i consumi di elettricità e di gas.

Grazie al clima favorevole nella maggior parte del nostro Paese, con alcuni accorgimenti si può talvolta sostituire una caldaia con una pompa di calore; la soluzione ibrida è invece da considerare in assenza di interventi sull’edificio e con condizioni invernali rigide. Quando la temperatura esterna è mite funziona soltanto la pompa di calore, che in tali condizioni garantisce la massima efficienza; se la temperatura esterna si abbassa, la caldaia a condensazione interviene a supportare la pompa solo quando è necessario e per periodi limitati, mentre con temperature esterne molto basse, sfavorevoli al funzionamento della pompa di calore, tutta la produzione di riscaldamento e ACS viene svolta dalla caldaia.

In ogni caso, una volta impostati i parametri, il sistema agisce di conseguenza in autonomia; le impostazioni più comuni, come le temperature e gli orari di funzionamento, possono essere personalizzati dall’utente, anche da remoto tramite smartphone, grazie a un’App dedicata; in questo modo, anche se occasionalmente i ritmi di vita e gli orari possono cambiare, si può trovare sempre il clima giusto al rientro a casa, senza inutili e onerosi consumi energetici.

La gestione ottimizzata in base ai costi dell’energia, la flessibilità di un impianto che assicura un comfort elevato in ogni stagione e la continuità di esercizio garantita anche qualora fosse necessario sottoporre a manutenzione uno dei due generatori sono vantaggi di tutto rispetto, ma per l’installazione di un sistema ibrido è necessario rivolgersi a professionisti esperti in queste tecnologie. A questo proposito i tecnici Bosch possono sicuramente fornire informazioni più dettagliate e risolvere eventuali perplessità, suggerendo la migliore combinazione per le proprie esigenze.

Pompa di calore Compress 7000i AW

È una pompa di calore aria-acqua a elevata efficienza energetica (A++/A+++) con unità interna per installazione a muro; l’unità esterna ha un design elegante, con mantello protettivo in polipropilene espanso sinterizzato (EPP) che la rende resistente e silenziosa: le versioni da 5 e da 9 kW, con un’emissione sonora di 44 dB in modalità “silent mode”, sono le più silenziose della categoria. Le temperature di mandata arrivano fino a 62 °C senza bisogno di generatori ausiliari; per le versioni CSH7000iAW da 5, 7 e 9 kW è disponibile la nuova unità interna Bosch Design Roundagon con compensatore idraulico integrato. Gamma da 5 a 17 kW.

Caldaia Condens 7000i W

Si presenta come un elegante oggetto di design grazie al mantello in vetro temprato al Titanio con angoli arrotondati, di colore bianco o nero; si installa rapidamente grazie agli attacchi idraulici distanziati 18 cm dal muro e monta scambiatori in lega di alluminio-silicio che garantiscono affidabilità e robustezza. Versioni per solo riscaldamento (14 e 24 kW) o con produzione di acqua calda (24, 28 e 35 kW), tutte con rendimento del 93%.

Caldaia Condens 2300 W

Decisamente compatta e con il massimo rendimento stagionale ottenibile da una caldaia a condensazione (94%), ha un rapporto di modulazione che arriva fino a 1:10 e rimane costante nel tempo grazie all’assenza di organi meccanici: anche con basse richieste di ACS il risparmio di combustibile e il comfort sono garantiti. Anche questa caldaia utilizza uno scambiatore in lega di alluminio-silicio ed è particolarmente silenziosa (44 dB).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here